CamperOnline

A Paris... Le Salon des Véhicules de Loisirs!

98958 visitatori: questo il bilancio del Salon des Véhicules de Loisirs di Parigi - Le Bourget, giunto quest'anno alla 47 esima edizione. Maggiore kermesse francese dedicata ai veicoli ricreazionali, il Salone di Parigi si inserisce nel solco iniziato dal Caravan Salon Duesseldorf e dal Salone del Camper di Parma proponendo ai visitatori un'ampia rassegna delle novità della nuova stagione commerciale, garantendo, sempre, gustose anticipazioni e veicoli inediti che diversi costruttori scelgono di lanciar proprio nella capitale francese.

Diverse, infatti, le novità assolute, presentate a fianco alle rinnovate gamme 2013: partendo dai produttori italiani, Caravans International e Roller Team hanno alzato il sipario sui nuovissimi motorhome Mizar Elite e Pegaso XL, realizzati sulla base della nuova piattaforma Trigano Ajax 15 e contraddistinti da un prezzo di acquisto equilibrato a fronte di una dotazione di serie corretta. Novità assoluta anche in casa Laika, con il lancio del nuovo Kreos 3008, profilato da 699 cm di lunghezza caratterizzato dalla classica pianta del profilé alla francese ma con diversi spunti molto interessanti a partire dalla toilette per arrivare al basculante Laika Magic integrato al soffitto. Kentucky Camp ha invece scelto di lanciare il nuovo Taurus, van allestito su Renault Master e pensato per la coppia, mentre tra i produttori tedeschi, prima uscita ufficiale per il nuovissimo Niesmann+Bischoff Flair 800i CFBW, ammiraglia della serie caratterizzata da una sontuosa camera da letto posteriore con matrimoniale centrale nautico. Pianta interna simile, ma dimensioni più contenute, per il nuovissimo Hymer B SL 798, nuovo top di gamma dello storico marchio di Bad Waldsee.

Il Salone di Parigi rappresenta però la grande vetrina dei prodotti francesi: ecco, allora, il lancio del nuovo Pilote Explorateur G691 LCE, motorhome di meno di sette metri ma con ampio letto centrale posteriore ottenuto con una intelligente distribuzione degli spazi interni. Sempre dal GP, Bavaria ha proposto il nuovissimo Baltic I640L, dedicato a tutti coloro che agli ormai immancabili letti pronti preferiscono un maxi living conviviale e ampi servizi pur mantenendo una dimensione contenuta entro i sei metri e mezzo. Sempre dal Gruppo Pilote esordio per i nuovi motorhome Mooveo, con l'I 7 LEG pensato su misura per la famiglia e contraddistinto da un prezzo di acquisto particolarmente competitivo, mentre, agli antipodi, ecco la versione 2013 dell'ammiraglia RMB-Le Voyageur, il 1050 LC allestito su M.A.N., lungo dieci metri e mezzo e dotato di garage posteriore per Fiat 500.

Tante le novità anche da parte del Gruppo Rapido: esordio e grande apprezzamento per la serie 8M, integrali di primo prezzo di ottima fattura e, soprattutto, allestiti sulla eccellente meccanica del Mercedes-Benz Sprinter, telaio che oltr'alpe gode (giustamente) dei favori di ampia parte della clientela. La nuova ammiraglia della factory di Mayenne è però rappresentata dall'Esterel Line Beverley 880, motorhome di nove metri allestito su Fiat Ducato con telaio AL-KO biasse e contraddistinto da uno stile molto particolare sia negli esterni sia, soprattutto, negli interni, degni di un albergo di lusso. Non mancano, poi, le novità Fleurette, con i nuovi Migrateur 65 LBM e Maclister 73 LM, mentre nel Gruppo Trigano VDL Challenger ha proposto il nuovo Mageo 149, interessante rivisitazione del profilé alla francese che si sposa con basculante e toilette in doppio ambiente.

Ancora novità da Autostar, con il lancio della nuova ammiraglia Athénor 8099 XXL Amiral Edition, da 3C Cartier, specialista francese delle monoscocche in vetroresina che ha svelato il concept del nuovo elegantissimo motorhome Atalante e da EuraMobil che ha presentato la nuova gamma Integra Line, proposta a Parigi in ben tre versioni e contraddistinta da scocca di alto livello, doppio pavimento e riscaldamento Alde, il tutto a poco più di 65mila Euro.


A Paris... Le Mondiale de l'Auto 2012

E' una dei maggiori saloni mondiali dedicati all'auto: è il Salone Mondiale di Parigi. Ogni due anni, i giganteschi padiglioni espositivi della Porte de Versaille accolgono, in 14 giorni di fiera, oltre un milione e 200 mila visitatori desiderosi di scoprire tutte le maggiori novità del mondo dell'automobile. Un appuntamento da non perdere per capire quale strada imbocca il concetto di mobilità del futuro e quali risposte i produttori di auto intendono fornire a una sempre crescente domanda di riduzione di emissioni, compatibilità ambientale, sicurezza, sportività, fascino ed emozione. Ecco, allora, un ampio report con oltre 400 immagini, marchio per marchio, dal Salone Mondiale dell'Auto di Parigi.


CamperOnTest: tre novità 2013 esaminate nel dettaglio

E' tempo di provare a fondo i veicoli della stagione 2013: largo, quindi, ai CamperOnTest.

I profilati con basculante rappresentano, senza ombra di dubbio, la tipologia oggi più gettonata, specie in un momento in cui la congiuntura economica sembra essere meno favorevole alle famiglie, da sempre molto legate ai più classici mansardati. Tra le diverse proposte, quelle del Gruppo Trigano S.p.A. si sono subito distinte per l'ingegnosa possibilità di sfruttare contemporaneamente sia il letto basculante sia il sottostante living grazie a un doppio sistema di posizionamento del letto stesso. Doti presenti in tutto e per tutto nel nuovissimo Roller Team T-Line Garage Magnifico, modello di vertice del marchio toscano che propone la sempre apprezzata pianta con letto matrimoniale posteriore su garage. Capace di quattro posti letto sempre pronti, offre peculiarità tecniche e stilistiche interessanti e un'ambientazione interna moderna, curata ed elegante.

Lungo meno di sei metri, agile, facile da guidare e capace di unire letto matrimoniale trasversale su garage e letto basculante anteriore: è il nuovissimo Benimar Mileo 201, una delle più interessanti new entries nell'ampio catalogo del marchio spagolo. Pensato per la coppia, ma in grado di ospitare senza problemi anche tre persone, offre un abitacolo ben dimensionato che, a fronte di dimensioni esterne compatte, non rinuncia a offrire frigo di grandi dimensioni, toilette con doccia e tre posti letto sempre pronti ampi e ben allestiti. Il tutto con ampie possibilità di personalizzazione, grazie a pacchetti integrativi attrattivi, e a un prezzo di listino che parte da meno di 45.000 Euro.

Tra i motorhome di lusso, Niesmann+Bischoff rappresenta, a ragione e con pieno titolo, una vera e propria istituzione. In oltre trent'anni di esperienza, il marchio tedesco ha saputo sviluppare stile, tecnica e tecnologia proprie creando prodotti dalla forte personalità e di indiscutibile prestigio. Completamente rinnovata negli arredi, la serie Arto è oggi una delle maggiori del mercato, capace di offrire ben 15 varianti con lunghezze tra 6,5 e 8,8 metri per rispondere a tutte le tipologie di esigenza, dal veicolo compatto al maxi integrale biasse, offrendo, come denominatore comune, altissima qualità e massima possibilità di personalizzazione. Il nuovo Arto 69 LE è un motorhome relativamente compatto (7,15 m di lunghezza) ma capace di strizzare l'occhio sia a coloro che cercano un veicolo guidabile con patente B sia a coloro che, pur optando per un patente C, desiderano un ottimo rapporto tra maneggevolezza e comfort interno. Dotato di letti gemelli posteriori, è un integrale moderno e raffinato, pensato per un turismo anche a lungo raggio e caratterizzato da eccellenti soluzioni tecniche, da scoprire con calma, dettaglio dopo dettaglio.


I CamperOnTest vi aspettano anche su IlMioCamper!

E' in edicola il numero di Novembre de IlMioCamper, il mensile di informazioni e annunci, con news, anticipazioni e i CamperOnTest.


COL su Facebook

Seguici anche nella pagina ufficiale di COL su Facebook!

 


Al via la grande promozione d'autunno di C.I. Per chi ha un sogno nella testa..

Dal 1 al 30 Novembre, Caravans International ti offre 3.000 euro di supervalutazione dell'usato + 2.600 euro di valore di Pack Start Accessori in omaggio!.


Promozione strike da Roller Team. Via le incertezze su un grande risparmio...

Non perdere questa straordinaria opportunità: dal 1 al 30 novembre, Roller Team ti offre 3.000 euro di supervalutazione dell'usato + 2.600 euro di valore di Pack Start Accessori in omaggio!


Larcos Cover Hood: guadagna 10°C in cabina di guida!

Una delle zone più fredde del camper è, senza dubbio, la cabina guida e la zona più critica è il cruscotto con i vani poggiapiedi, qui vi sono i passaggi interno-esterno di: fili, cavi, tubazioni, manicotti ecc. vere e proprie porte aperte per il freddo. Con una temperatura esterna di –15°C e una interna sopra il tavolo dinette di +20°C, i tecnici Larcos hanno rilevato, in cabina nella zona pedaliera, una temperatura polare di -5°C.

Per questo Larcos, azienda leader nella realizzazione di accessori su misura per veicoli ricreazionali ha ideato il copri cruscotto Cover-Hood. Confezionato con materiale coibentante di 7 mm di spessore, appositamente studiato, è facilissimo da montare, si installa in 20 secondi, ricopre completamente e perfettamente tutto il cruscotto fino alla pavimentazione, creando una vera e propria barriera contro il freddo.

Con il copricruscotto Cover-Hood installato, i tecnici Larcos hanno rilevato di nuovo la temperatura zona pedaliera, riscontrando +5°C.

Un guadagno termico, quindi, di ben 10°C!


Con Vivicamper Natale è già arrivato! Approfitta dell'Offerta Pre-Natalizia e beneficia del 50% di sconto!

Le guide Vivicamper sono scritte da camperisti per camperisti: sono puntigliosamente verificate prima della stampa, e raccolgono indicazioni e suggerimenti su dove sostare, cosa vedere, dove trovare acqua o un camper service, indicazioni su passaggi impegnativi o località davvero raccomandabili. Sono complete di recapiti e coordinate GPS per localizzre rapidamente i punti segnalati. Un vero aiuto, efficace e di semplice consultazione per chi viaggia in camper.

Sfrutta subito questa offerta imperdibile: 3 volumi a scelta a 35 Euro, con spese di spedizione raccomandata con Poste Italiane in OMAGGIO!


Dal 9 all'11 Novembre, Montalto Dora ci aspetta con la 17esima Sagra del Cavolo Verza - 14 Raduno del Coj Ariss


Promosso dall'Assessorato al Turismo del Comune di Montalto Dora, con la collaborazione organizzativa dell'Associazione Camperistica "I Muschin dal Canaveis", il 14 raduno del Coj Ariss è un evento annuale ormai molto rodato ed altamente apprezzato dalle famiglie che viaggiano in camper, che partecipano a centinaia sapendo di poter contare su una ottima accoglienza, una efficiente organizzazione, buone opportunità enogastronomiche e interessanti momenti di divertimento, folclore, spettacoli, passeggiate, mercatini tipici.

La Sagra del Cavolo Verza rappresenta uno dei più importanti appuntamenti enogastronomici e fieristici dell'autunno piemontese. È una vetrina che valorizza le eccellenze del territorio canavesano, dove passato e presente, gastronomia, cultura e folklore locale si alternano nei giorni di kermesse regalando, a migliaia di visitatori, emozioni, atmosfere d'antan, sapori autentici della tradizione contadina e spaccati di vita rurale del `900.


La manifestazione è nata nell'anno 1996 per rilanciare un prodotto che per tantissimi anni è stato il fulcro dell'economia del paese, ma che negli ultimi tempi era quasi scomparso dalle campagne a causa del richiamo della nascente industria olivettiana.
I cavoli invernali di Montalto Dora erano conosciuti in tutto il Canavese per essere il non plus ultra quanto a qualità e sapore: erano l'ingrediente indispensabile per confezionare la migliore zuppa 'd pan e còj, fantastici, grazie alle loro foglie croccanti e frastagliate, per raccogliere dai fumanti fojòt (tegamini di coccio) la deliziosa bagna càuda. Insuperabili, perché consistenti alla cottura, per avvolgere infine l'impasto dei famosi caponèt canavesani.
Una straordinaria offerta commerciale con oltre 500 espositori: mercatino dell'antiquariato di grande interesse collezionistico e dell'artigianato d'eccellenza impreziosito dall'ingegno e dalla manualità degli artigiani, le “Vie del Gusto” con 2 Km di bontà con le specialità eno-gastronomiche piemontesi e valdostane. Ghiotti appuntamenti gastronomici con i grandi ristoranti della sagra e decine di punti ristoro con gustosi piatti della civiltà contadina.

Tre giorni all'insegna del divertimento e della buona cucina per scoprire piatti tipici (tra cui la Bagna Cauda), tradizioni e gustare, tutti insieme, sapori e atmosfere del Canavese in percorsi guidati tra ristoranti e locande. Non mancheranno, infatti, veri e propri eventi, con rievocazioni storiche con centinaia di figuranti in costume (sia dal Piemonte che dalla Valle d'Aosta), fiere dell'artigianato, dell'enogastronomia locale e dei prodotti tipici, escursioni naturalistiche e, nella serata di sabato 10 novembre, la scenografica liberazione di lanterne volanti nel cielo di Montalto Dora.


Fantastiche le opportunitą per i possessori della COL Benefit Card!

Sempre più ricchi i servizi dedicati ai possessori della COL Benefit Card, la tessera dedicata a tutti gli Amici di CamperOnLine.it.

La COL Benefit Card è completamente gratuita e consente di godere di un insieme di benefici, convenzioni, sconti, incentivi, trattamenti particolari riservati agli Amici di CamperOnLine.it da parte di un crescente numero di operatori del settore, quali Concessionari, Noleggiatori, Rivenditori ed Installatori di Accessori, Campeggi, Agriturismo, Aree di sosta, Rimessaggi, e - in generale - chiunque offra prodotti o servizi alle famiglie che viaggiano in camper e amano le vacanze all'aria aperta. Hai già richiesto la tua card?

 


COL su Twitter

Seguici nella pagina ufficiale di COL su Twitter!



Ricevi questa comunicazione perché sei registrato su www.camperonline.it. Se vuoi cancellare la tua registrazione, clicca qui

CamperOnLine.it, tutte le informazioni per viaggi in camper di qualità COL Magazine Camper nuovi, usati, ex-noleggio e occasioni di privati: il tuo prossimo camper ti aspetta su CamperOnSale.it