CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Vai alla home page di www.CamperOnLine.itMARCHE

2 – 8 GENNAIO 2007

 

MARTEDI’ 2 GENNAIO – PARMA - FANO

 

A bordo del nostro ROLLER GRANDUCA 64 siamo, come sempre, in 4: Danilo (37 anni), Ilaria (35 anni), Mattia (cucciolo, 6 anni) e Nicolò (pisolo, 20 mesi).

Partiamo da PARMA nel corso della mattinata e, nel primo pomeriggio, raggiungiamo la nostra prima meta: FANO.

Disperiamo, dati altri resoconti letti, di trovare aperta l’area di sosta di via Ruggeri, ma proviamo a vedere e facciamo bene.

L’area, incustodita ma aperta, registra già la presenza di due camper, ai quali ci uniamo.

Il posto non è molto curato ma è in riva al mare.

Infiliamo sotto il gabbiotto di ingresso i 5 euro indicati come tariffa giornaliera e, sotto un cielo plumbeo, andiamo a visitare il paese.

Percorriamo dapprima il lungo mare fino al porto e poi entriamo nelle mura della città.

Fano ci sembra un bel paese, di piccole dimensioni e con un centro storico che presenta ancora un’impronta medievale.

 

MERCOLEDI’ 3 GENNAIO – FANO – SIROLO – LORETO – RECANATI

 

Dopo una notte tranquilla e sotto uno splendido sole ci muoviamo in direzione della riviera del Conero, seguendo la strada che costeggia il mare fino a Senigallia, e prendendo poi l’autostrada.

Arriviamo a SIROLO, parcheggiamo a pagamento vicino alla Polizia Municipale e visitiamo il paesino che a noi è parso molto carino.

Sosta d’obbligo nel bel parco giochi per far sfogare i bimbi, e poi di nuovo in marcia verso il lungomare di Numana dove ci fermiamo a pranzare praticamente in spiaggia. Questo è il vantaggio di viaggiare nella bassa stagione!

Dopo pranzo in pochi Kilometri raggiungiamo LORETO, tappa quasi obbligata per chi si trova in zona ma a nostro avviso piuttosto deludente, e successivamente RECANATI.

L’area di sosta campers non è grande ma è curata, illuminata e dotata di allaccio elettrico gratuito. Discorso opposto dev’essere fatto per l’adiacente blocco dei servizi igienici, che abbiamo trovato sporco ed assolutamente inutilizzabile. Speriamo sia stata solo una coincidenza occasionale.

Dopo cena andiamo a visitare il paese, comodamente raggiungibile a piedi, che già alle 9 è praticamente deserto.

 

GIOVEDI’ 4 GENNAIO –RECANATI – ABBAZIA DI FIASTRA – SARNANO

 

Dopo una nottata tranquilla, torniamo in paese a visitare il palazzo Leopardi, o per meglio dire la mostra e una parte della biblioteca. A nostro avviso la visita vale il prezzo del biglietto.

Dopo il carico e scarico delle acque ci spostiamo verso la prossima meta: LA ABBAZIA DI FIASTRA, dove ci sistemiamo nell’ampio e quasi deserto parcheggio per i campers.

Dopo pranzo facciamo una tranquilla passeggiata nell’area protetta all’interno della quale è stato edificato il monastero, che successivamente andiamo a visitare.

Ci spostiamo quindi a SARNANO dove arriviamo prima di cena e dove pernottiamo in tutta solitudine nel grande parcheggio situato sotto le mura del paese.

 

VENERDI’ 5 GENNAIO – SARNANO – ASCOLI PICENO – OFFIDA – VILLA ROSA

 

Dopo una notte tranquilla, interrotta solo dal suono delle campane della chiesa che battono anche i quarti d’ora, visitiamo il paese che ci sembra molto caratteristico: piccolo, costruito in forte pendenza e con una struttura medioevale perfettamente conservata. Un piccolo gioiellino.

Ci spostiamo quindi ad ASCOLI PICENO, lungo uno strada tortuosa ma scorrevole.

Decidiamo di parcheggiare davanti allo stadio “Del Duca” e di raggiungere il centro con i mezzi.

Ascoli, città delle tante piazze, a noi è piaciuta molto: bellissima Piazza del Popolo, buonissime le olive ascolane di cui facciamo scorta prima di rientrare in camper per proseguire verso la prossima meta.

In poco tempo raggiungiamo quella che un po’ forzatamente potremmo definire l’area di sosta dei campers di OFFIDA: racchiuso tra i palazzi ed un magazzino, si apre uno spazio, a dire il vero piuttosto angusto, che ospita il camper service e qualche posto per la sosta.

Visitiamo il paese, molto carino, e decidiamo di spostarci a dormire a VILLA ROSA DI MARTINSICURO, presso l’Agriturismo Speca.

Provenendo da Martinsicuro, l’agriturismo si trova nella prima strada a destra, strada sterrata ma transitabile senza alcuna difficoltà, dopo il cartello di ingresso a Villa Rosa.

Arriviamo prima di cena e facciamo una doccia nei servizi nuovi e pulitissimi.

 

SABATO 6 GENNAIO - VILLA ROSA

 

Ci svegliamo sotto un bellissimo sole e sperimentiamo immediatamente l’ospitalità dei gestori della struttura, che ci invitano a prendere il caffè in casa loro..

Trascorriamo, poi, una giornata di relax: passeggiate nella larghissima spiaggia, un po’ di compere, qualche gioco con i bambini e soprattutto tanto sole.

 

DOMENICA 7 GENNAIO - VILLA ROSA – PARMA

 

Ci svegliamo nuovamente con il sole, e nuovamente siamo ospiti in casa dei gestori dell’agricampeggio, che stavolta oltre al caffè ci offrono anche le paste.

Prima di salutarli acquistiamo da loro qualche prodotto tipico, a prezzi ben più che convenienti: vino, frutta, verdura ed una palma che speriamo possa attecchire anche nel clima umido di Parma.

Paghiamo 15 euro a notte e ci mettiamo in moto per il rientro, che avviene nel primo pomeriggio.

 

CONSIDERAZIONI FINALI

 

Orientati ad andare verso il nord (Monaco di Baviera) abbiamo cambiato i programmi per evitare il brutto tempo, e siamo stati fortunati dal momento che il sole ci ha accompagnato per buona parte del viaggio.

Le Marche, dove eravamo già stati un paio di volte, si sono confermate una regione molto ospitale per chi pratica turismo itinerante.

Non abbiamo mai faticato, complice anche la bassa stagione, a trovare parcheggio e, praticamente tutti i posti in cui siamo stati dispongono di un’area di sosta più o meno attrezzata.

Ci fa piacere segnalare l’area di Recanati e la deliziosa ospitalità dei proprietari dell’AGRITURISMO SPECA, che consigliamo vivamente di visitare a coloro che cercano un posto tranquillo vicinissimo al mare.

Complessivamente per completare l’itinerario abbiamo percorso circa 1000 km.


Viaggio effettuato a Gennaio 2007 da Danilo Bassi

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
678 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER REGOLATORE SOLARE VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si colleg...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 A) REGOLATORE DI CARICA PER MODULI FOTOVOLTAICI VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o qu...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina