Vai alla home page di www.CamperOnLine.itUNA SETTIMANA NELLE MARCHE

Elnagh King 2003: Dario e Maura

Chilometri percorsi: 1.194

Sabato 21 aprile - tappa di spostamento - km 350

Partenza da Tricerro (Vercelli) verso le 18, su strada normale raggiungiamo Casteggio (PV) e imbocchiamo l’autostrada Torino Piacenza. Facciamo sosta nell’autogrill di Fiorenzuola per la cena e successivamente in autogrill tra Forli e Cesena per il pernottamento

Domenica 22 aprile -Gradara - Corinaldo - km 160

Arriviamo a Gradara verso le 11, visitiamo la rocca con una guida della Pro-Loco (4€ ingresso + 4€ guida). La visita che dura circa un’ora si rivela molto interessante grazie anche alla bravura della guida che sapientemente miscela le fasi temporali e storiche della rocca con la storia dell’amore impossibile fra Paolo e Francesca raccontato anche da Dante “ amor ch’a nullo amato amar perdona..”.

Costruita nel 1150 la rocca è stata prima ampliata dai Malatesta poi nel 1464 abbellita dagli Sforza. Nel 1920 l’ing. Zanvettori storico e appassionato della famiglia dei Malatesta acquista la rocca per 3 milioni di lire e la trasforma in abitazione. Alla sua morte il tutto passa allo stato, ma con il diritto d’usufrutto della moglie che muore nel 1983.

Verso le 17 arriviamo a Corinaldo dopo aver percorso circa 70 km da Gradara. Fortuna vuole che proprio oggi ci sia la manifestazione “Corinaldo Tipica”, una fiera dei prodotti tipici della zona. Compriamo dell’ottimo vino (Montepulciano barricato), della porchetta e del formaggio di fossa (tanto buono quanto caro).

Il Borgo è molto ben conservato e girare per le vie è vero piacere, tra le curiosità da vedere c’è la casa del calzolaio, la sede del comune e alcuni palazzi, inoltre Corinaldo è stato il paese natale di S. Maria Goretti (sepolta a Nettuno)

Ottima l’area di sosta, gratuita ben illuminata e dotata di carico e scarico, situata nella piazzetta antistante il palazzetto dello sport vicino alla Conad, a due passi dalla porta d’accesso al centro storico.

Lunedì 23 aprile - spiaggia del Conero - Recanati - km 98

Lasciamo Corinaldo verso le 10 e puntiamo in direzione Recanati, ma giunti ad Ancona decidiamo di seguire la litoranea e ci dirigiamo verso Portonovo. Appena prima del paese ci fermiamo presso un belvedere ad ammirare il panorama. La giornata è splendida c’è un magnifico sole e la temperatura è calda tanto che decidiamo di andare in spiaggia per trascorrere il resto della giornata. Trovato uno spiazzo sulla strada adibito a parcheggio dove lasciare il camper e un largo ma ripidissimo sentiero in circa 10 minuti scendiamo al mare (ci troviamo subito dopo la spiaggia del “Trave”). Siamo nel parco del Conero la spiaggia è di ghiaia fine e sabbia, immerso nella vegetazione c’è un piccolo ristorante, ci sono due docce e dei servizi (poco utilizzabili), l’ambiente è tranquillo il mare è bello e c’è un grande senso di pace. Verso sera (in 20 minuti di sofferenza, che salita!) ritorniamo al camper.

Arriviamo a Recanati verso le 19,30, troviamo posto nella bella area camper, gratuita e dotata di carico/scarico in via Foro Boario a soli 200 mt da piazza G. Leopardi (piazza del comune). Dopo cena andiamo a visitare la piazza (molto bella e ben illuminata).

Martedì 24 aprile - Recanati - Abbazia di S. Firmano - Montelupone - km 11

Iniziamo la visita dalla piazza del comune quindi la “torre del passero” e infine la casa di Leopardi.

La visita guidata (che consigliamo caldamente) della casa è una vera sorpresa, grazie alla guida scopriamo aspetti totalmente inediti della vita e della famiglia del poeta.

Il padre Monaldo, acquista 14.000 volumi e crea una biblioteca, era sua intenzione metterla a disposizione della nobiltà dell’epoca(la gente comune era analfabeta) ma la poca cultura dei nobili non fece decollare il suo progetto.

I libri a quell’epoca erano un esclusiva dei monaci ed avevano prezzi esorbitanti, l’acquisto fu possibile perché i monaci temendo razzie da parte dell’esercito di Napoleone misero in vendita i libri sulle bancarelle e quindi i prezzi scesero. Nonostante tutto la famiglia rischia la bancarotta ed è costretta a vendere parte delle terre ed è solo grazie alla madre Adelaide che, con grande capacità amministrativa e un rigoroso regime di risparmio riesce ad evitare il peggio.

Giacomo è considerato un piccolo genio, legge tre libri al giorno ed ha solo 11 anni quando i suoi tutori dichiarano al padre che l’allievo ha ormai superato i maestri.

Traduce testi dal latino e dal greco, scrive persino un trattato di astronomia e non è come descritto dai libri di scuola una persona triste e solitaria ma bensì desiderosa di nuove esperienze al punto che tenta la fuga da casa.

Lasciamo Recanati verso le 17 e percorsi solo 5 km ci fermiamo nell’area camper (gratuita e dotata di camper service) presso l’abbazia di S.Firmano. Una stupenda chiesa caratterizzata dall’insieme di tre stili: bizantino, romanico e gotico. Una nota particolare la merita la bellissima cripta, la leggenda dice che passando nel cunicolo che si trova sotto l’altare della statua di S. Firmano vengono guariti i mali delle ossa.

Percorriamo altri 5 km e siamo a Montelupone considerato uno dei più bei borghi d’Italia. Parcheggiamo nell’area camper gratuita (con carico/scarico) in via Manzoni vicino alla caserma dei carabinieri poco distante dalla porta d’accesso al borgo.

Molto bella la piazza del Comune dove oltre al palazzo comunale si trova il palazzo del podestà con annessa la torre civica. Piacevole la visita notturna bello lo scorcio che si ha sul palazzo del podestà stando seduti ad uno dei tavolini del bar situato sotto il porticato del palazzo comunale.

Mercoledì 25  aprile - Numana - Marcelli - Portorecanati - km 40

Lasciamo Montelupone e andiamo a goderci alcuni giorni di mare. Dopo un breve giro di perlustrazione optiamo per il camping Bellamare situato nel lungomare tra Portorecanati e Marcelli di Numana, è l’unico direttamente sul mare.

A titolo informativo ci sono anche due aree di sosta, una in fondo a Portorecanati in direzione Marcelli (9€ senza corrente) e una proprio vicino all’ingresso del campeggio Bellamare (12€ con corrente). Anche il campeggio attua un servizio camper, 15€ 24 ore indipendentemente dal numero di persone per equipaggio.

Venerdì 28  aprile – Ritorno a Vercelli - km 535

Conclusioni:

Abbiamo scoperto una regione che non conoscevamo, piena di sorprese e bella da visitare e soprattutto molto ospitale per noi camperisti, tante sono le aree camper attrezzate e gratuite.

Avremmo voluto visitare altri borghi come: San Ginesio, Moresco, l’abbazia di Fiastra, ecc..

sarà per un’altra volta.

Per i curiosi/amanti del vino ricordiamo il Verdicchio di Jesi, il Verdicchio di Matelica, la Vernaccia di Serrapetronica, il Conero Rosso, il Lacrima di Morro d’alba.

Come già hanno ricordato nel loro itinerario gli amici camperisti Cristina e Francesco consigliamo il sito    http://www.incastro.marche.it/incastro/corpo.htm