CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Vai alla home page di www.CamperOnLine.itMARCHE: LA VALLE DEL POTENZA

 

Giorni consigliati: quattro

Periodo consigliato: tarda primavera, primi di giugno

Data di svolgimento effettivo: dal 10 al 13 giugno 2006

Chilometri effettivi: 1082

 

 

Programma proposto:

 

1° GIORNO

Partenza da Padova di buon’ora -> A13 fino a Bologna -> A14 fino a Cesena Nord -> imboccare E45 direzione Roma: attraversare i paesi di Mercato Saraceno, Sarsina, Pieve S. Stefano, Sansepolcro, Città di Castello (sosta con visita al paese; area di sosta per camper nel parcheggio del piazzale Ferri, sull’ansa del Tevere, vicino alla scala mobile per il centro). Proseguire lungo la E45 e seguire per Bastia Umbra -> Spello -> Foligno -> Fano -> Nocera Umbra (S.S. 3 Flaminia) uscendo al suo svincolo e attraversando il paese -> S.P. 361 per il Passo del Cornello -> Pioraco (area di sosta per il camper nei pressi del campo sportivo). Pernotto.

N.B.: prima di giungere a Pioraco, si possono seguire le indicazioni per Fonte di Brescia, ove, lasciato il camper, si può proseguire a piedi o in bici (mountain bike) seguendo le indicazioni per le sorgenti del Potenza.

 

2° GIORNO

Prima di partire, vale la pena di effettuare la bella passeggiata “Li Vurgacci” che si può imboccare dal centro del paese. Da Pioraco seguire la S.S. 361 direzione Castelraimondo. Prima di giungere a Castelraimondo, si possono seguire le indicazioni per Camerino (visita del paese con bel panorama sulla valle del Chienti; area di sosta per il camper in via Conti di Altino, all’esterno delle mura del paese); passato Castelraimondo, dopo 1 km, girare a sx direzione Gagliole (visita alla chiesa di S. Maria della Pieve, visibile circa 300 m dopo la ferrovia ove si può parcheggiare, e visitabile chiedendo in Comune tel. 0737-641184); ritornare sulla S.S. 361 e, dopo ulteriori 2 km dopo Castelraimondo, in corrispondenza di un grande slargo nei pressi di un cementificio ove si parcheggia il camper, si trova il cartello per S. Maria delle Macchie, che si raggiunge a piedi attraverso un boschetto di castagni. Ripreso il camper e proseguendo lungo la S.S. 361, si può lasciare il camper subito dopo il passaggio a livello e seguire le indicazioni per l’Eremo di S. Eustachio con visita alla valle dei Grilli.

Tutti questi itinerari sono tra loro cumulabili o alternativi, a seconda del tempo che si ha a disposizione.

Riprendere quindi la S.S. 361 raggiungendo S. Severino Marche -> passo Treja -> Treja (area di sosta per il camper in via del Campo Sportivo). Pernotto.

N.B.: se è ormai tardi per raggiungere Treja, si può pernottare anche nell’area di sosta di S. Severino Marche, nel parcheggio del palazzetto dello sport).

 

3° GIORNO

Da Treja tornare in statale e seguire le indicazioni per Pollenza (visita del borgo con splendido panorama a 360°) e proseguire poi fino a Villa Potenza (visita dei resti romani di Helvia Recina). Proseguire quindi seguendo le indicazioni per Recanati (visita del paese; area attrezzata per camper in via Campo Boario n° 4, a 500 m dal centro storico) Pernotto.

 

4° GIORNO

Da Recanati raggiungere l’autostrada A14 direzione nord. Si può uscire a Rimini Sud e seguire la statale per S. Arcangelo di Romagna -> Camerino -> Verucchio -> Novafeltria e visitare il caratteristico paesino di S. Leo. Ritornare quindi all’autostrada mediante il percorso contrario e rientrare a Padova.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DIARIO DI BORDO

 

1° GIORNO Sabato 10 giugno 2006. Meteo: sole e caldo asciutto, ventilato.

Partiti dal rimessaggio alle ore 7:40. Viaggio tranquillo, anche se abbiamo trovato la E45 in pessimo stato, specie nel tratto iniziale, con una lunga e noiosa deviazione per paesini. Giunti a Città di Castello alle 11:40. Trovata subito l’area di sosta per il camper, molto spaziosa (ok pozzetto e acqua). Pranzo e visita al paese interessante (cattedrale, chiesa di S. Lorenzo, giardini), anche se la maggior parte dei monumenti era al momento in fase di restauro. Ripartiti alle ore 13:30. Giunti a Fonte di Brescia alle 15:30: lasciare il camper all’inizio del paesino perché la strada diventa poi molto stretta. Passeggiata di 1 ora alle sorgenti del fiume Potenza fatta fino a metà per il caldo e per la secca del torrente. Ripartiti alle 16:15 e giunti a Pioraco alle 17:00. Bellissima area di sosta in mezzo al verde, dotata di doccia, pozzetto, acqua e corrente elettrica (prezzo 5 € per il pernotto e 2 € per la corrente, da pagare al bar di fronte alla caserma CC anche il giorno dopo): per trovare l’area, dal centro del paese (caserma CC) seguire indicazioni per il campo sportivo, giungere ad un ponte di legno transitabile sulla destra e attraversarlo. Interessante visita al paesino: da assaggiare la porchetta tagliata a mano.

 

2° GIORNO Domenica 11 giugno 2006. Meteo: pioggia durante la notte, temperatura abbassata, variabile con schiarite; ventoso.

Sveglia ore 8:30. Effettuata la passeggiata “Li Vurgacci” della durata di circa 30 minuti: belle foto in un ambiente che assomiglia ad una foresta pluviale. Ripartiti da Pioraco alle 11:30 e giunti a Camerino alle 12:20. Conviene parcheggiare il camper nel primo parcheggio utile dopo essere entrati in paese (seguire per Camerino centro). Visita al paese molto bella. Partiti da Camerino alle 15:15 e arrivati al cementificio alle 15:30: la visita a S. Maria delle Macchie si può evitare dato che la passeggiata è molto ripida e il monastero è chiuso. Giunti alle 16:20 allo spiazzo per l’Eremo di S. Eustachio: bellissima passeggiata di 1 ora (andata e ritorno) fino all’eremo lungo la Valle dei Grilli. Partiti alle 18:00 per Treja: qui, punto sosta per il camper davvero pessimo, in forte pendenza, con pozzetto impossibile da usare. Tornati a San Severino Marche con sosta e pernotto nel parcheggio del palazzetto dello sport, ben segnalato (ok pozzetto e acqua).

 

3° GIORNO Lunedì 12 giugno 2006. Meteo: giornata splendida, ventilata.

Partiti da San Severino Marche alle 9:35. Giunti a Pollenza alle 10:20: seguire indicazioni per il centro, area di sosta camper ben segnalata (acqua e pozzetto). Visita al paese con un bellissimo panorama. Ripartiti alle 11:15 e giunti a Villa Potenza alle 11:40. Resti romani di Helvia Recina subito visibili, con possibilità di sosta camper a fianco del campo sportivo (no servizi). Sosta per il pranzo. Ripartiti alle 13:45 e giunti a Recanati alle 14:10: stupendo punto sosta gratuito per il camper, bene indicato da subito, panoramico, in mezzo agli alberi (ok pozzetto, acqua, docce, corrente elettrica). Visita al paese: consigliata la visita guidata a Casa Leopardi e al vicino artigiano delle pipe. Piantina del paese disponibile presso il Comando Polizia Municipale in piazza Leopardi.

 

4° GIORNO Martedì 13 giugno 2006. Meteo: bella giornata, aumentato il caldo.

Partiti da Recanati alle 9:00. Ripresa l’autostrada direzione Bologna, usciti a Rimini Sud e seguite le indicazioni per San Leo. Giunti al paese, entrare con il camper dentro le mura e seguire le indicazioni per l’area di sosta nei pressi della caserma CC (ok acqua e pozzetto). Bellissima visita al paese e alla sua rocca. Ottimo ed economico il pranzo presso l’Osteria delle Querce in centro del paese. Da acquistare il formaggio stagionato nelle foglie di noce. Ripartiti da San Leo alle 17:15 e giunti al rimessaggio alle 20:40.

 

 

 

GIUDIZIO COMPLESSIVO

 

Primo giro effettuato con il camper. Nel complesso, molto bello con un giusto abbinamento tra cultura e piaceri della tavola. Segnaletica stradale più che sufficiente e aree di sosta molto pulite e curate (ad eccezione di Treja), quasi sempre trovate subito e molto sicure durante la notte. Accesso ai vari paesi abbastanza agevole anche con un camper superiore ai 6 metri. Cortesia e disponibilità trovate ovunque. Possibilità pressoché infinita di variare il percorso per visitare rocche, castelli, paesini ed altro ancora sparsi in tutta la zona. Ottimo per chi inizia l’attività di camperista o che semplicemente vuole trascorrere 4 giorni tranquilli e piacevoli.


Viaggio effettuato nel Giugno 2006 da Gianmarco Calore

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
677 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY PHOENIX  12-220 V. 375 W INVERTER ONDA SINUSOIDALE PURA VICTRON ENERGY PHOENIX 12-220 V. 375 W ...
Inverter VE.Direct, controllo via USB o Bluet...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY VICTRON BMV-702 BLACK RETAIL BATTERY MONITOR VICTRON ENERGY VICTRON BMV-702 BLACK RET...
PER IL MONITORAGGIO PRECISO DELLA BATTERIA. "...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina