IL PRIMO "SUPERGRUPPO" ITALIANO

Vanno definendosi ruolo ed obiettivi del gruppo "Camperisti Ita", riassunti nella tavola di concetti ed argomenti da essi stessi elaborata e divulgata, al fine di delinearne per sommi capi il profilo:

  1. Il “Peccato Originale” da cui nasce (l’associazionismo oggi, secondo noi. Perché noi “NO”)
    L'associazionismo italiano ci è sembrato come una spiaggia d'Agosto: affollata, ma ognuno sotto al proprio "ombrellone".

  2. Come nasce (una scommessa tra amici che ci hanno creduto)
    Scommettemmo che i camperisti possono risolversi molti problemi da soli, dimostrando che non fanno parte dell'esercito: "Armiamoci e Partite!".

  3. Natura del gruppo (Nazionale, Interattivo, Dinamico, Pronto, Onnipresente)
    E' vero! Provare per credere...

  4. Obbiettivi iniziali (Comunicazione, Aggregazione 24/24, Informazioni “Fai da te”)
    Sono le necessità primarie che ci accomunano, tutti.

  5. Struttura (trasversale e soprattutto non verticistica)
    Trasversale: poiché nel nostro gruppo convergono amici da tutte le associazioni presenti, da tutto il Paese ed i "Lupi Solitari" che non amano tesserarsi ad alcuna associazione. NON verticistica, poiché una struttura rigida ingessa i movimenti. Tutti noi possiamo essere intercambiabili!

  6. Assolutamente a costi ZERO (niente sede fisica, nulli i costi vivi)
    NON abbiamo bisogno di sede fisica: niente spese di gestione!

  7. Nascono nuovi, ulteriori e più ambiziosi, obbiettivi (il DDL2363)
    Crediamo molto nei contenuti del testo e nutriamo grande stima nei confronti dei titolari: Sen. Mauro Fabris e Sen. Ida Dentamaro.

  8. Nasce la cosiddetta “Anima Attiva” del gruppo
    I "Moderatori" hanno svariati compiti, proprio perché sono intercambiabili!

  9. Si sviluppano i contenuti (contatti con tutti gli “Addetti ai Lavori”)
    Nell'ottica del dialogo e dell'apertura, abbiamo contattato un'infinità di potenziali interlocutori. tra i tanti ancora silenti o indolenti, alcune associazioni e camperclubs hanno "capito" il Gruppo e l'importanza della presenza di un "Terreno Neutrale" in cui fare incontrare le varie sigle ed identità del variegato panorama dell'associazionismo. Alcuni esempi: Grandi Viaggi Caravan Club Gorizia, Helios Camper Club, Club RIVARS (GO), Camper Club C4, ACTI Milano, Associazione Amici Camperisti Monzambano.

  10. Il gruppo prende la sua strada (si differenzia e salta all’evidenza per la sua “unicità”)
    Obbiettivi diversi, maggiore impegno, grande entusiasmo, comunicazione, dedizione 24/24: solo alcuni dei motivi che ci trasformano in una "Grande Famiglia".

  11. In grande crescita, ma anche in continua evoluzione (chi arriva e chi lascia, continuamente)
    Perché ogni cosa avviene in tempo reale! La nostra presenza continua ci rende sempre disponibili per ogni necessità. raramente si deve lasciare un messaggio e, quando accade, si ottiene una risposta mediamente nel giro di 12 ore.

  12. La possibilità di impegnarsi a tutti i livelli: non essendoci un direttivo tutti possono sentirsi egualmente coinvolti, mentre in genere nelle associazioni vi sono delle cariche elettive che remano e gli altri vanno a traino o nemmeno si sentono in dovere di interessarsi.
    Libertà di movimento e di partecipazione attiva.Tutti possono dare il proprio contributo, anche l'ultimo arrivato può apportare un contributo per tutti.

  13. La selezione naturale (chi non ha voglia d’impegnarsi assume un ruolo marginale, ma resta con noi)
    Non vi è l'obbligo di contribuire o mansioni specifiche ed assegnate. Chi non vuole o non può, lo dice, liberamente, senza problemi: ci sono sempre nuove persone che arrivano con la voglia di fare ciò che altrove non gli viene concesso e continuano a fare ciò che sanno benissimo essere un obbiettivo comune in cui tutti hanno la possibilità di essere protagonisti...

  14. Le problematiche sono vecchie, ma anche le soluzioni (la realtà tedesca)
    Abbiamo Paesi in Europa che hanno già affrontato molte delle problematiche che noi cominciamo ad affrontare da pochi anni (la filosofia del " camping" nel nostro Paese arriva più tardi)

  15. L’augurio per il prossimo futuro (maggior “convergenza di energie” ma nei fatti)
    Abbiamo letto e sentito parlare molto di convergenza di energie, ma finché tutti restano rigidi nelle proprie posizioni non ci saranno grandi speranze. accettate cari "Addetti ai Lavori" di scendere tra i camperisti e rilassatevi insieme a noi per parlare delle proprie reciproche e legittime opinioni. Saremo ospitali e rispettosi ascoltatori delle vostre grandi esperienze. Potete scegliere i canali di comunicazione che preferite, tra quelle offerte da internet. Li abbiamo aperti tutti, proprio per voi (chat txt/audio/video - mailinglist - forums)! A presto rileggervi e risentirvi.

YAHOO-Italia Gruppi: "CamperistiITA_CHAT"
http://it.groups.yahoo.com/group/CamperistiITA_CHAT
HomePage: http://www.camperisti-ita.135.it

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina