RITORNO ALLE ORIGINI

Si può cosi riassumere il 3° evento dell'anno organizzato dal HYMER CLUB ITALIA che ha avuto corso nei giorni 25-28 settembre 2003.

La parte clou della manifestazione svoltasi in terra di Germania è stata infatti la visita alla nuova e prestigiosa Sede della HYMER AG, situata nella meravigliosa cornice della regione del Baden Wurttemberg nei pressi del paese di Bad Waldsee.

I soci che avendo prontamente risposto all'iniziativa del Club sono riusciti ad aggiudicarsi uno dei posti disponibili (l'iniziativa prevedeva un numero massimo di 50 partecipanti), si sono dati appuntamento il 25 settembre sulle rive del Lago di Costanza (Bodensee) presso il CampingPark "GitzenWeiler Hof" di Lindau.

Il giorno seguente un pullman messo a disposizione per l'intera giornata dalla Hymer ha provveduto ad accompagnare i partecipanti a Bad Waldsee per la visita alla moderna unità produttiva dove nascono i famosi motorcaravan e motorhome.

A porgere gli onori di casa Hymer due manager dell'azienda nostri connazionali, il dott. De Gasperi e il dott. Coatti.

Un briefing iniziale nel quale è stata illustrata la storia della Hymer ha dato modo ai presenti di apprendere alcune cenni storici quali ad esempio: la derivazione del nome ERIBA (dalle iniziali dell'ingegnere "Erich Backem"che nel 1957 progetto la prima delle storiche caravan), la nascita del 1° motorhome nel 1961 e nel 1972 l'inizio della partnership con Mercedes, fino a giungere nell'anno 2000 al prestigioso traguardo delle 200.000 unità prodotte con 125.000 auotocaravan e 75. 000 caravan).
La visita è proseguita verso la catena di produzione dove i 2 manager hanno dispensando nozioni tecniche e caratteristiche di costruzione utilizzate nel processo produttivo.
I soci hanno potuto così seguire la nascita di un motorhome per la quale vengono assemblati circa 20000 componenti, dalla parte meccanica (scudato) fino alla applicazione del bollino verde di Qualità , ultimo passo della catena produttiva prima della spedizione verso il concessionario per la successiva consegna all'acquirente finale.

Un gustoso pranzetto con cucina tipica tedesca offerto dalla Hymer ha allietato la giornata che è continuata con la visita guidata a Ravensburg, graziosa città di importanza storica con una serie di edifici medioevali ben conservati quali l'antico castello, il cuore cittadino del Marienplatz e l'edifico più significativo emblema della città la "Weisser Turm", bianco torrione rotondo alto 50 mt da dove è possibile attraverso i suoi 240 gradini raggiungere la cima e godere di un panorama eccezionale che apre la vista dal Lago di Costanza fino alle Alpi.

La giornata si è conclusa a Lindau dove oltre alla cena organizzata dalla Hymer i responsabili dell'azienda si sono intrattenuti con i soci complimentandosi per l'iniziativa e il successo che il Club Italiano sta riscuotendo.

Una tappa nella vicina Fussen ha permesso nella giornata successiva di godere di un assaggio di Baviera con il tour ai famosi castelli di Ludwig II (Neuschwanstein e Hohenschwangau) per la quale visita l'organizzazione del Club ha riservato una guida italiana che ha illustrato tutta la bellezza e la poesia di questi luoghi incantati.

La mattina di domenica è stata giornata di congedo e di saluti soprattutto per partecipanti provenienti dall'Italia Centro Sud.

Il successo riscontrato in questa nuova e riuscita iniziativa rende onori agli sforzi organizzativi che tale evento ha richiesto, per questo è doveroso ringraziare, la Hymer Ag nella persona del dott. Mauro De Gasperi e della sua simpaticissima consorte e tutto il Consiglio direttivo del Hymer Club Italia.

Da non perdere il prossimo e ultimo appuntamento dell'anno con i Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige in programma dal 6 al 8 Dicembre , per informazioni e prenotazioni consultate il sito www.hymerclubitalia.it.

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina