Vai alla home page di www.CamperOnLine.itSPECIALE ITALIA VACANZE 2009 - Novegro (MI)

La curiosità con la quale si attendeva l'edizione "2009" di Italia Vacanze era motivata anche con il particolare momento della congiuntura economica che investe ogni settore dell'economia.

Dopo il significativo miglioramento in termini di contenuti e di pubblico fatto registrare nel 2008, la manifestazione milanese era attesa ad una difficile conferma.

Ebbene, senza alcun dubbio si può dire che sembra "arrivata la primavera": complice la situazione meteorologica, che ha interrotto il maltempo alla vigilia, e addirittura portato il sole nel week-end, è arrivato anche il publico: interessato e numeroso. Le prime stime ufficiali indicano che i visitatori sono aumentati del 30% rispetto alla scorsa edizione. Si tratta di un dato importante, peraltro assolutamente confermato dall'impressione visiva di chi, come noi, è stato presente in fiera due giorni.

Diremmo che si tratta del giusto riconoscimento di pubblico ad una fiera che, compatibilmente con le dimensioni della struttura a disposizione, ha decisamente cambiato marcia negli ultimi anni ed interpreta pienamente il ruolo di riferimento territoriale che le compete.

A nostro giudizio, ha giovato anche la scelta di concentrare le presenze tra gli operatori specializzati: gli 85 espositori presenti erano in massima parte 'del settore', senza dispersioni in merceologie più o meno affini. Al visitatore, quindi, la fiera offre una selezione mirata di prodotti: in fin dei conti, proprio quello che si cerca entrando in una esposizione questo tipo.

La parte del leone, naturalmente, l'hanno fatta i veicoli, esposti dai Concessionari competenti territorialmente, con una ampia campionatura dei Marchi presenti sul mercato. Oltre all'esposizione nei padiglione operti, decine di veicoli hanno trovato posto negli stand all'aperto, contigui.

Qualche spunto particolare che ci ha colpito: un presenza di caravan non più trascurabile (sintomo di una ridefinizione delle richieste?), diverse nuove idee che brevettano soluzioni semplici ed innovative al tempo stesso (livellamento/innalzamento del letto con un gesto, trasformazione della bicicletta in una 'due posti', sensori wireless applicabili anche ad antifurti esistenti, ...), diverse proposte di acquisto a condizioni interessanti.

Variegata la presenza di espositore del settore accessori e componentistica, con alcune novità che hanno attratto l'attenzione del pubblico.

La consueta presenza di Club e Associazioni che illustravano i loro servizi completava la panoramica di settore.

La ricca presenza di operatori della comunicazione, e non solo specializzata (due servizi con interviste sono andati in onda su canali Mediaset già il sabato), conferma l'autorevolezza riconosciuta a Italia Vacanze ed il suo importante ruolo per il pleinair e i suoi appassionati.

Passiamo quindi alla nostra sintesi fotografica dell'esposizione, che documenta - in modo non esaustivo - la varietà di presenze, in una sorta di rapido tour virtuale degli stand:

I padiglioni fieristici

Allcar

Arca

AZ System

Bavaria

Camper Monoscocca

Camper a Milano, noleggio

Accessori di Camping Sport Magenta

Carthago

Catona

Challenger

Chausson

I Club e le Associzioni

Coarca

Concorde

Elnagh

Energy Power

Eriba

Esterel

Fattore Amico

FCE

Fleurette

Florence Camper

Frankia

Giottiline

Helix Camper

Hymer

Interviste al pubblico

Itineo

Knaus

Laboratorio-Rio

Laika

Cerchi in lega Link

Mc Louis

Una mini-caravan

MobilSat Plus

Monza Camper

Il nuovo sistema di livellamento letti Moveco

Pilote

Il pubblico

Rapido

Riki Alarm

Come trasformare una bicicletta in un tandem

Sharky

Le proposte di occasione esposte in loco

Wingamm

Xgo

Il prossimo appuntamento con Italia Vacanze è per la primavera 2010.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina