SVOLTO IL CORSO DI AGGIORNAMENTO AL-KO

Per i costruttori di rimorchi leggeri

Si è svolto nella terza settimana di Giugno 2005, in Alto Adige, un corso di aggiornamento tecnico riservato ai costruttori di rimorchi leggeri italiani voluto ed organizzato da AL-KO KOBER, la nota casa tedesca leader nella produzione in questo importante settore della nostra economia.

Suddiviso in quattro giornate, le prime due dedicate ai costruttori del Sud Italia, le altre due a quelli del Nord e Centro Italia, l'incontro ha permesso ai presenti di fare il punto del mercato e di avere aggiornamenti sulle future principali normative europee che interessano il settore: la patente europea e l'omologazione europea.

Questi due importanti normative sono state illustrate dall'Ingegner Demaria di ANFIA, che ha presentato un quadro dettagliato della situazione attuale e delle scadenze future.

L'incontro è proseguito con la visita dello stabilimento di Vandoies, dove AL-KO KOBER produce repulsori, assali e giunti stabilizzatori AKS per tutto il gruppo.

I partecipanti hanno potuto rendersi conto del ciclo produttivo ed avere ampie spiegazioni tecniche sulle varie fasi delle lavorazioni.

Inoltre i responsabili AL-KO KOBER hanno presentato due interessanti novità: gli assali abbassabili ed il timone girevole.

Sono due prodotti studiati in particolare per il settore dei rimorchi per negozi ambulanti ma che offrono soluzioni interessanti anche in altre applicazioni.

I numerosi partecipanti, in rappresentanza dei maggiori costruttori, hanno vivacizzato le giornate con discussioni, approfondimenti e prove pratiche di installazione e funzionamento.

Non è mancata una nota culturale, con la visita della bella Abbazia di Novacella ed una gustosa parte enogastronomia per suggellare il pieno successo di questa iniziativa.





Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina