35 anni AL-KO

Giornata delle "Porte aperte" a Vandoies (BZ)

In questi giorni la AL-KO di Vandoies, situata in Val Punteria, provincia di Bolzano, e sede centrale per l'Italia del gruppo internazionale leader nella produzione di telai per caravan e telaio ribassati per motorcaravan compie i suoi 35 anni.

La ditta AL-KO venne fondata a Großkötz in Germania nel 1931 da Alois Kober.

Lo stabilimento a Vandoies (BZ) è stata la seconda sede di produzione estera, costituita nel 1970 con lo scopo di fornire prodotti e servizi per il mercato italiano.

La produzione, originariamente incentrata su container per l'imballaggio e pallet (con 27 dipendenti), si è successivamente spostata sulla fabbricazione di componenti per autoveicoli.

L'azienda, che all'inizio ha visto come punto di riferimento dell'attività produttiva in prevalenza il mercato italiano, in seguito è riuscita a portare gradualmente la quota dell'export ad oltre il 70 %.

AL-KO produce e commercializza, a livello internazionale, componenti per rimorchi per autoveicoli, assali, sistemi di frenatura a inerzia, telai completi ed accessori tecnici per caravan e piccoli rimorchi.

Da allora Vandoies è diventata un elemento essenziale all'interno del Gruppo AL-KO, che conta in totale più di 4.000 collaboratori, e che nel 2004 ha raggiunto un fatturato annuo di oltre 575 milioni di euro, diventando il leader di mercato mondiale nel settore dei rimorchi per autoveicoli.

Negli ultimi anni lo stabilimento di Vandoies è stato ampliato notevolmente. A Verona è stata costituita una filiale responsabile per la commercializzazione in Italia delle soluzioni AL-KO, e dove nel 2000 è stata anche avviata anche la produzione per la trasformazione di telai ribassati per motorcaravan e veicoli commerciali leggeri.

Anche in questo segmento, AL-KO ha raggiunto la leadership di mercato fornendo le maggiori case produttrici europee del settore.

Il giorno 8 ottobre si è festeggiato quest'anniversario con l'apertura della fabbrica a tutti gli interessati.

Più di 1500 (!) persone hanno raccolto l'invito ed oltre alla presidenza del gruppo AL-KO nella persona del sig. Kurt Kober, anche tanti collaboratori delle ditte consociate della Germania ed Austria hanno visitato lo stabilimento AL-KO, che rappresenta uno dei datori di lavoro più importanti della Bassa Val Pusteria.

La festa è stata anche trasmessa in diretta da una stazione radio locale e la dirigenza aziendale assieme a degli importanti ospiti della politica locale e nazionale hanno raccontato la cronistoria e lo sviluppo di AL-KO in Italia.







Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina