TEMPO 100 IN GERMANIA!

Sotto questo motto è stata approvata in Germania una normativa di legge che permette ai mezzi al di sotto dei 35 q.li di portata massima trainanti un rimorchio (caravan oppure rimorchio trasporto merci) di poter viaggiare in autostrada alla velocità massima di 100 Km/ora sulle sole autostrade germaniche.

Questo limite può venir raggiunto solamente se il convoglio (auto+rimorchio) risponde a specifici requisiti che sono, per l'automobile, di essere dotata di sistema ABS e di avere portata massima, come detto, di 35 qli.

Per il rimorchio invece, che deve essere di tipo frenato, sono obbligatori anche il giunto stabilizzatore omologato ISO, ammortizzatori idraulici sugli assali, il carico massimo sul gancio e pneumatici omologati per 120 Km/ora (indice di velocità L) e non più vecchi di 6 anni.

E' una importante innovazione che può interessare chi attraversa la Germania per turismo o lavoro e può costituire naturalmente un ottimo precedente per poter cercare di introdurre in anche Italia una simile normativa.

AL-KO non si è fatta trovare impreparata, ed anzi è stata tra i protagonisti nella campagna a favore di questa norma, potendo vantare il giunto stabilizzatore AKS, sia nella versione fino 1300 kg o fino a 3000 Kg., gli ottimi ammortizzatori della serie OCTAGON e, novità presentata sia al Caravan Salon di Duesseldorf che a Mondo Natura di Rimini, il ruotino Premium con indicatore di carico sul gancio.

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina