Novità AL-KO per le caravan

AL-KO Trailer Control (ATC) - Maggiore sicurezza sulle strade per i rimorchi con il sistema

Il nuovo sistema Trailer Control sviluppato dalla AL-KO, azienda leader nell'ambito delle tecnologie per veicoli, permette di aumentare la stabilità di guida di caravan e rimorchi in modo molto efficace. Può essere integrato nella produzione in serie oppure destinato al montaggio successivo per veicoli esistenti. L' AL-KO Trailer Control (ATC) è in grado di prevenire i pericolosi movimenti di sbandamento dei rimorchi. Soprattutto in combinazione con gli stabilizzatori AKS il sistema ATC garantisce una guida ancora più sicura.

Gli stabilizzatori AKS 1300/3004 ormai ampiamente collaudati, da anni permettono di aumentare la cosiddetta velocità critica di rimorchi del 20-30 %. Se viene raggiunto o addirittura superato tale limite, un rimorchio che ha iniziato a sbandare non riesce più a stabilizzarsi da solo, si tratta quindi di una situazione particolarmente pericolosa. Ed è proprio in questo momento che il sistema ATC entra in azione frenando lievemente la caravan e riducendo gradualmente il movimento oscillante del rimorchio, senza l'intervento del guidatore.

Il sistema ATC dispone di un sensore sofisticato che controlla costantemente i movimenti del rimorchio e genera un segnale che fornisce indicazioni sullo stato della stabilità di guida in quel momento. L'elettronica riconosce gli sbandamenti già all'inizio in base a movimenti di particolare frequenza e entità, e questo anche quando si percorrono curve molto larghe e in tutte le condizioni di strada. Il sistema di analisi intelligente del processore ATC riesce perfino a capire se lo sbandamento del rimorchio si fermerà da solo oppure no. Solo nel secondo caso un servomotore attiva il freno del rimorchio in modo molto graduato, riducendo in tal modo anche l'usura dell'impianto frenante e senza la necessità di dover installare un complicato sensore termico. A differenza dei rimorchi ESP il sistema ATC della AL-KO si traduce in una riduzione della velocità di soli 10 km/h circa. Questo è possibile poiché il sistema ATC agisce direttamente sul rimorchio, e la forza frenante sulle ruote del rimorchio contrasta direttamente il movimento di sbandamento.

Il sensore ATC, l'elettronica di comando ed il servomotore per l'azione frenante sono protetti da una carcassa compatta che può essere montata facilmente dietro l'assale, collegandolo poi all'impianto frenante del rimorchio e alle apparecchiature di bordo del veicolo. Per l'alimentazione è sufficiente utilizzare il polo positivo permanente della spina a 13 poli. Agganciando il rimorchio al veicolo trainante ed inserendo la spina nella presa del veicolo, il sistema ATC esegue automaticamente un selftest. In questo modo il freno ATC viene attivato una volta, verificando il corretto funzionamento del sensore e dell'unità di comando. Una spia luminosa posizionata sul freno a repulsione indica lo stato di attivazione del sistema.

AL-KO Trailer Control può essere quindi installato anche su veicoli esistenti, mentre si prevede che molte caravan fabbricate dal 2007 in poi verranno dotati del nuovo sistema già in fabbrica (di serie o su richiesta). Non è necessario annotare il sistema ATC sul libretto del veicolo. Ai fini dell'omologazione sarà sufficiente rispettare alcune indicazioni in merito alla sicurezza. Il sistema ATC è esente da manutenzione.


L'ATC - Trailer Control

Prezzo al pubblico ATC: EUR 600.- (IVA COMPRESA, MONTAGGIO ESCLUSO)


RUOTINO PREMIUM MOLLEGGIATO ED INDICATORE DI CARICO

Un nuovo ruotino ad alta portata, 300 Kg in statica, 180 kg in dinamica, che, grazie ad una molla interna che funge da sospensione, permette di superare facilmente gli ostacoli.

Dotato di una nuova ruota di grandi dimensioni e di design moderno rende anche possibile la lettura immediata del carico sulla ruota stessa grazie ad un pratico indicatore.

La manovella è asportabile per facilitarne il montaggio, così come la ruota. L'accurata zincatura a caldo garantisce la protezione nel tempo contro gli agenti atmosferici.

Prezzo al pubblico ruotino PREMIUM: EUR 107.- (IVA COMPRESA)

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina