Voglia di Van? Globecar risponde. Provare per credere.

Un numero crescente di turisti itineranti è attento e ricerca veicoli ricreazionali dinamici ed efficaci.

Il comparto produttivo - eccezion fatta per Adria e pochi bravi allestitori artigianali - ha risposto con soluzioni standardizzate in dimensione cellula e tecnologia costruttiva, comunque limitando l'offerta al consolidato "autocaravan", scatolato abitativo costruito con pannelli sandwich saldati tra loro e integrati ad un nudo autotelaio commerciale con cabina guida.

La difficoltà di produrre in serie dei "camper puri", allestiti cioè dentro scocche in lamiera di furgoni commerciali (sempre entro i fatidici 35 quintali) ha - di fatto - creato un segmento o nicchia di mercato, limitando alla fantasia e passione di pochi centri vendita l'offerta di questi veicoli, camper puri o van o furgoni.

Questa è la situazione nostrana. In Germania dove - si sa - il turismo su ruote è ingrediente culturale cui poche famiglie sanno resistere - il camper puro (o Bus) ha trovato nel marchio Globecar un interprete industriale colto e attento alle economie di fabbricazione, di offerta sul mercato e - incredibile! - attento perfino all'economia di utilizzo.

La ricetta è semplice: definire un buon progetto, funzionale e adeguato alle varie tipologie di clienti: coppia con e senza figli, kilometristi o utilizzatori week-end, puristi del cortissimo, indifferenti al letto fisso, impenitenti del camper full-time, ecc. ecc., ed offrire scelta tra 4 basi meccaniche (Fiat, Citroen, Ford, Renault) con tutte le varianti colore e accessori possibili, individuare gli optional più coerenti con l'uso della trasformazione open-air, ottenere i prezzi più razionali possibili.

La conferma è nei prezzi: ricercare il costo industriale e il margine più contenuto, chiedendo persino al rivenditore di guadagnare "poco" e la formula funziona: ecco Globecar - emanazione della tedesca Poessl con sede ad Ainring, che, dopo aver soddisfatto migliaia di felici utilizzatori in Germania, Scandinavia, Francia, Regno Unito, nell'ultimo salone di Rimini ha proposto i 6 modelli anche alla clientela italiana.

Poco più di 34.000,00 euro il piccolo TRENDSCOUT su FORD, da 34.400,00 euro il GLOBESCOUT su Citroen, declinato anche in versione Style su Ducato o Jumper (un tuning di grande effetto estetico); fino al 4 posti letto FAMILYSCOUT (se richiesto con letto basculante), su Renault Master 2.5 a partire da 39.900,00 €.

Chi non ha più esigenza dell'ingombrante "sette metri" ma non è ancora stanco di regalarsi il piacere della libertà di itinerare e sostare (magari in centro!), e ha capito che con un camper puro ci si disfa anche della seconda auto di casa (in genere la più grande e cara per gestione, oltre che la meno utilizzata) e - con camaleontica semplicità - ottiene un camper, una bella automobile e perfino un furgone da carico. Da non dimenticare il valore residuo: un camper puro usato mantiene il prezzo come nessun altro veicolo itinerante o automobilistico. Chiedere e provare per credere!

Ecco dove ottenere risposte sui Globecar in Italia:

Biella - Nuova Nordaffari, Tel. 015 / 9867755
Milano est - Ceresa Caravans, Tel. 02 / 95742335
Vicenza - Guglielmi Caravan, Tel. 0444 / 831598
Imola - Nauticaravan, Tel. 0542 / 640339
Pistoia - Camper&Go, Tel. 0573 / 526632
Macerata - Autotrionfetti, Tel. 0733 / 492498

Schede tecniche, catalogo e Listini su www.camperbusiness.com.

Per informazioni sulla distribuzione:
CAMPERbusiness SrL – Agenzia GLOBECAR Italia - info@camperbusiness.com
Tel. (+39) 339 8407119 - Fax (+39) 050 0986570


Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina