I PORTI DI MONTAGNA

Mercoledì 17 dicembre 2003 si è svolto, con la presenza di tutta la stampa specializzata, un tour sulle Montagne Olimpiche per illustrare le bellezze naturali, lo stato dei lavori per Torino 2006 e i progetti per l'accoglienza del turismo all'aria aperta.

L'importante incontro, organizzato da ATL2 Montagnedoc (un sentito ringraziamento ad Elisa Calcamuggi), è stato il naturale proseguimento del dibattito svoltosi il 18 ottobre scorso, nell'ambito del Salone della Montagna ed ha segnato un altro eloquente passo avanti nei rapporti di collaborazione tra la nostra associazione e il consorzio turistico delle Montagne Olimpiche.

Su invito del presidente Balliano, Renato Antonini di ACAutocaravan, Antonio Mazzucchelli direttore di Caravan&Camper, Luca Stella direttore di ABCamp in compagnia di Paola Mompellio e Giorgio Villosio di Plein Air, sono stati accompagnati dal presidente Luigi Chiabrera sulle montagne che l'Europa intera ci invidia e che fra poco più di due anni saranno alla ribalta mondiale.

Si sono visitati i Comuni che saranno sede di gare olimpiche e che nel marzo del 2004 ospiteranno le finali di Coppa del Mondo di Sci, con particolare attenzione a quelle zone che le varie Amministrazioni hanno individuato come località ove realizzare delle strutture per l'accoglienza dei veicoli da campeggio.

Tra una bellezza naturale e un campeggio che volge un occhio al turismo di passaggio, tra un palazzo delle feste e un piazzale anonimo che fra non molto potrà divenire un'accogliente area per camper, si è giunti alla pausa per il pranzo e all'incontro con i sindaci.

Questi hanno ribadito la volontà di potenziare le attuali strutture e di realizzarne delle nuove all'insegna di un turismo che non viene più considerato marginale, ma che anzi assume grande importanza grazie alla sua sostenibilità e all'indubbio valore economico.

Il presidente Chiabrera, profondo e vero conoscitore della montagna, nonché splendido padrone di casa, in una sorta di conferenza stampa ha illustrato ai giornalisti ed ai sindaci presenti il nostro ruolo di "consulenti" in materia di turismo itinerante.

In tale occasione è stata ufficialmente lanciata l'operazione Porti di montagna, che dovrà portare alla realizzazione di una catena di strutture ricettive accomunate da un minimo comune denominatore volto a contraddistinguerle.

Il presidente Balliano sta attuando un progetto di minima, con i requisiti e le caratteristiche tecniche di un'area di sosta che, insieme a Montagnedoc, sarà successivamente presentato ai sindaci delle località prescelte. L'auspicio è che tutto possa realizzarsi in tempi brevi, in modo tale da fornire ai camperisti quei porti di cui hanno sempre più bisogno.

Gianfranco Balliano

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina