ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Anche chi ama partire ‘all’avventura’, senza sapere dove e quando sosterà, cosa visiterà e quando rientrerà, dovrà pur ammettere che avere con sè un minimo di informazioni logistiche di supporto al proprio viaggio è sempre una cosa consigliabile.

Informazioni quali i possibili punti sosta, le strade principali e le possibili alternative, le attrattive più importanti – di solito, la ragione stessa del viaggio – si rivelano preziose, spesso in momenti critici, o quando occorre prendere delle decisioni ‘strategiche’: dove passiamo? Valico o traforo? Traghetto o litoranea? Campeggio, area di sosta o semplice parcheggio?

Per i più previdenti, o se preferite, per coloro i quali preferiscono assaporare in anticipo le possibilità offerte dal viaggio in programmazione, Internet rappresenta uno strumento formidabile per reperire le informazioni necessarie.

Non esiste ormai Paese che non disponga di un lungo elenco di siti dai contenuti orientati ai turisti, dove vengono elencate le risorse disponibili, le manifestazioni, gli eventi, le possibilità di sosta, di divertimento, di accrescimento culturale e via elencando.

Individuata quindi la nostra meta, ed il percorso scelto per raggiungerla (compreso il ritorno, possibilmente per altra strada), non ci resta che avviare una ricerca mirata per essere letteralmente sepolti di informazioni. I motori di ricerca, infatti, riescono di norma a trovare un numero di pagine elevatissimo su qualsiasi argomento proposto loro, ma con un poco di pazienza potremo restringere la ricerca all’area di nostro interesse.

Per risparmiarsi la fase di ricerca tramite i motori, abbiamo comunque la possibilità di accedere a alcuni siti di riferimento, di cui provo ad elencare un significativo sottoinsieme.

Se l’obiettivo del nostro viaggio è una località Italiana, possiamo iniziare la navigazione dal ricco sito istituzionale dei Comuni d’Italia (www.comuni.it), curiosando nei dintorni della nostra meta e tra le località toccate dall’itinerario previsto. Se, invece, non siamo ancora certi di quali luoghi visiteremo, possiamo cercare degli spunti nei siti nati per dare questo tipo di suggerimenti, come quello sulle Città d’Italia (www.thecity.it), quello dell’Ente Nazionale per il Turismo ( www.enit.it), o l’Italian Tourist Web Guide (www.itwg.com).

Volendo invece informarsi su destinazioni straniere, possiamo visitare siti come Visit Europe (www.visiteurope.com), Travel Europe (www.traveleurope.it) o Go Europe! (goeurope.miningco.com), tutti multilingue – Italiano compreso – e prodighi di utili dettagli sui Paesi Europei. Esistono poi siti geograficamente più mirati, come quelli dedicati, ad esempio, ai Paesi del Mediterraneo (mediter.com), o del Nord Europa (206.101.106.98).

Volendo contattare direttamente l’Ufficio del turismo di un Paese straniero, per richiedere informazioni di dettaglio o l’invio di documentazione, possiamo conoscerne iI recapito sul Tourist Office Worldwide Directory (www.towd.com), che li elenca tutti.

I più pigri, o coloro i quali voglio andare sul sicuro, seguendo le impronte di chi li ha preceduti, possono contare su numerosi diari di viaggio, che volenterosi camperisti hanno pubblicato in varie forme per rendere pubbliche le proprie esperienze. Si tratta di letture a volte divertenti, sempre interessanti e ricche di spunti per chi deve ancora partire.

Oltre ai diari personali, si può anche attingere nei siti dei numerosi Club di camperisti (trattati in questa stessa rubrica il mese scorso), sempre prodighi di itinerari e suggerimenti per la visita dei territori rappresentati.

Anche per quel che riguarda poi le informazioni utili alla programmazione di costi, esistono su Internet le risorse che fanno al caso nostro: ad esempio, le valute (www.xe.net/currency) e il costo dei carburanti (www.sertel.it/touritel/infoviaggi).

Chi avesse qualche problema di lingua durante le navigazioni in Internet, può anche contare su una traduzione immediata da una lingua ad un’altra, da scegliere tra un vasto insieme, indicando al sito babelfish.altavista.digital.com/cgi-bin/translate l'indirizzo URL della pagina web da tradurre: anche se il risultato non sarà perfetto, certamente consentirà di capire qualcosa di più rispetto ad una lingua sconosciuta.

Infine, prima di avviare una ricerca per avere dettagli sulla nostra prossima destinazione, possiamo verificare se questa è già presente nelle pagine "Mete Italia" e "Mete Estero" dell’Angolo del Camperista (www.camper.netsurf.it), dove sono raccolti i siti di molte centinaia di località da visitare nei nostri prossimi viaggi.

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina