STRUMENTI AUSILIARI PER IL TURISMO PLEINAIR

Molti dei prodotti sul mercato sono esaminabili in anteprima su Internet, grazie agli innumerevoli siti disponibili, proposti dalle Case produttrici, da rivenditori, da riviste specializzate, da volenterosi entusiasti che amano diffondere il loro pensiero al riguardo.

In questo ambito, abbiamo già esaminato, qualche mese fa, gli accessori direttamente legati al veicolo ricreazionale. Questa volta ci occupiamo di altri oggetti, strumenti o accessori che ci possono rendere la vacanza pleinair più sicura, più confortevole, più divertente.

In taluni casi si tratta di oggetti comunemente usati nella vita di ogni giorno, ma che si rivelano particolarmente adatti all’impiego durante una vacanza itinerante.

Classico esempio, sul quale non spenderemo parole inutili, sono i telefoni portatili, insostituibili strumenti per farci sentire sempre a portata di voce, anche durante le più spensierate soste libere (copertura permettendo...). L’introduzione di più operatori del settore ha avviato una concorrenza il cui risultato favorisce i consumatori in termini di scelte possibili, ma complica loro un poco la vita, vista la complessità raggiunta dalle varie proposte disponibili. Per orientarci al meglio nel complesso panorama, possiamo visitare i siti di TIM (www.tim.it), Omnitel (www.omnitel.it) e Wind (www.wind.it), e per cercare di chiarirci le idee tra le complicate opportunità di spesa, abbiamo a disposizione il sito delle tariffe telefoniche (www.tariffe.it).

Per l’acquisto dell’apparecchio, invece, possiamo esplorare i siti che tutti i maggiori produttori hanno creato allo scopo: come, ad esempio, Alcatel (www.alcatel.it), Ericsson (mobile.ericsson.com), Mitsubishi (www.ite.meu.com/mobiles/), Motorola (www.motorola.com), Nec (www.nec.it), Nokia (www.nokia.it), Philips (www.philipsconsumer.com), Siemens (w3.siemens.de/pn/cp/mobile/index.htm).

Infine, per gli eventuali accessori del caso possiamo fare riferimento a Cellular Line (www.cellular-italia.com).

Cambiando settore, può rivelarsi estremamente comodo, oltre che utile, poter disporre durante le nostre vacanze pleinair di un poco ingombrante ma efficace ausilio per le escursioni a medio raggio: parlo di un velocipede semovente, che può essere pieghevole o meno e variamente motorizzato. In questo caso possiamo visitare i siti di Algat (www.algat.it), che produce un mini-motorino pieghevole, di Di Blasi (www.diblasi.it), che propone ciclomotori e biciclette pieghevoli, della Nuova Laser Motor (www.nuova-laser-motor.it), che offre ciclomotori leggeri e trasportabili, o, se preferiamo qualcosa di più simile alle classiche biciclette - ma senza necessità di sforzi eccessivi, possiamo orientarci sulle biciclette elettriche, come quelle proposte da Bianchi (www.bianchi.it), Microbike (italia2000.net/digiserv) e Seac (www.seacbike.com).

Se abbiamo problemi di trasporti ingombranti, pesanti o voluminosi, e pensiamo di risolverli ricorrendo all'installazione di un gancio per il traino di un carrello, possiamo informarci visitando i siti di Ellebi (www.ellebi.com) e di Al-Ko (www.alko.co.uk), che presenta anche i propri famosi telai ribassati a portata maggiorata rispetto alle meccaniche di serie per veicoli ricreazionali.

Ampia possibilità di scelta e di navigazione anche sul tema delle attrezzature per campeggio: barbecue e fornelli sono proposti da BST (www.bst.it) e da CF Parker (www.cfparker.com), contenitori ed accessori per gas sono prodotti da Eurocamping (www.eurocampingitaly.com) e Liquigas (www.liquigas.com), prodotti vari per spiaggia e campeggio sono offerti da G.P.B. (www.gpb.it), da IGAP (www.igap.it), da Minzoni (www.sanmarinosite.com/minzoni/), Multifun (www.multifun.de), St.La. (www.stla.it).

Prevalentemente in legno sono i prodotti da spiaggia proposti da Stil Legno (www.stil-legno.com), mentre in materiale plastico sono quelli prodotti da Metalplast (www.metalplast.it).

Per non rimanere mai senza energia, possiamo rivolgerci ai gruppi elettrogeni portatili prodotti da (www.sacom.net/gener/genport.htm).

Frigoriferi ed altri accessori veicolari sono proposti da Waeco (www.waeco.com).

Per chi fosse interessato ad approfondimenti ed ulteriori esplorazioni, suggerisco infine la pagina 'Strumenti' dell'Angolo del Camperista (www.camper.netsurf.it), dove trovate molti riferimenti a siti di produttori di attrezzature impiegabili nelle nostre vacanze pleinair.

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina