AGRITURISMO: PLEINAIR ALLO STATO PURO

Chi ama sposare le vacanze pleinair con le comodità di strutture ricettive organizzate ed attrezzate, ma prive delle degenerazioni più deteriori di alcune intallazioni (pensate alla compagnia che tengono le discoteche all’aperto a chi cerca di dormire in un camper parcheggiato in una piazzola dello stesso Camping-Villaggio-Residence), non può operare scelta migliore di quella di appoggiarsi alle strutture agrituristiche.

Venute alla ribalta, direi diventate ‘di moda’, in tempi relativamente recenti, queste strutture devono certamente parte del loro successo, oltre che al sapiente connubio tra natura, pleinair e senso di libertà che sanno infondere nei ‘cittadini’ in cerca di uno spazio non ancora cementificato, anche nell’apprezzamento che giustamente hanno loro manifestato i viaggiatori itineranti.

Molto diffuse in alcuni Paesi esteri (chi ha visitato, ad esempio, Paesi come la Francia o il Regno Unito lo sa bene), stanno finalmente avendo sviluppo che meritano anche in Italia.

E anche su Internet si trovano ormai diverse risorse che ci aiutano ad individuare queste interessanti opportunità di soggiorno.

Mediamente più economiche dei campeggi, quasi sempre situate in amene e tranquille località, di norma a conduzione famigliare, le strutture agrituristiche associano quasi sempre alla possibilità di sostare e di sfruttare una postazione per il carico e lo scarico delle acque, interessanti offerte enogastronomiche, che vanno dalla ristorazione in loco alla possibilità di acquistare i prodotti dell’azienda (confetture, miele, dolci, salumi, formaggi, e via degustando) per proseguire la conoscenza delle abitudini del posto anche dopo averlo visitato.

Vediamo allora qualche buon indirizzo per iniziare a familiarizzare con queste strutture.

Già dalla prima pagina del sito, la guida delle aziende agrituristiche Italiane (www.agriturismo.com), ci introduce nel semplice ma piacevole mondo naturale degli agriturismo, e la gradevole impostazione del sito invoglia ad approfondirne la conoscenza.

L'Associazione Nazionale per l'Agriturismo, l'Ambiente e il Territorio (www.agriturist.it) propone una mappa delle aziende associate, rintracciabili anche per Regione.

Un vasto archivio di sistemazioni Italiane, con la possibilità di verificare immediatamente l'eventuale disponibilità ricettiva, è consultabile su Agri-turismo (agri-turismo.com).

Agritour (www.ware.it/Agritour), un'altra guida all'agriturismo in Italia, presenta centinaia di aziende e consente eventuali prenotazioni online.

Con un approccio un po' originale, Agriturismo in Italia (www.zanfieditori.it/agriturismo) richiede la compilazione di un semplice questionario, dal ricava le informazioni per proporci una sistemazione agrituristica adeguata alle indicazioni fornite.

L'Agenzia per il Turismo (www.centroservizi.org/turismo.htm) suggerisce strutture agrituristiche inserite in paesaggi particolarmente suggestivi o a ridosso di interessanti cornici naturali, rintracciabili per Regione e prenotabili online.

Un elenco di strutture agrituristiche viene offerto nella pagina Agriturismo di tin.it (web.tin.it/ABC/descsi/agriturismo.html).

Esiste anche una Bioguida (www.phenix.it/bioguida), la quale suggerisce numerosi punti dove sostare in aziende agricole biologiche.

Navigando nella rete, poi, si trovano numerosi elenchi di aziende agrituristiche a carattere più locale (Regionale o Provinciale), come, solo per fare qualche esempio, quello della provincia di Ravenna (www.multiskill.it/italycd/prov-ra/agriturismo/agriturismo.html), una zona assai attrezzata da questo punto di vista, oppure della provincia di Viterbo (www.provincia.vt.it/agriturismo/in_comuni.htm).

Tra gli elenchi Regionali, oltre quelli di norma reperibili sui siti delle rispettive Regioni, ne segnalo alcuni relativi alla Toscana (www.agriturismo.net), alla zona Umbro-Toscana (www.forti.it/Agriturismo.htm), alla Sardegna (www.sardegnanet.com/agriturismo/agriturismo.htm).

Ancora in Sardegna, l'Ekoturist (web.tin.it/ekotur) propone un circuito di agriturismo biologico e prodotti di fattoria.

Infine, ricordo a chi fosse interessato che può trovare, suddivise per Regione, numerose aziende agrituristiche nella pagina 'Strutture' dell'Angolo del Camperista (www.camper.netsurf.it), insieme a molte altre indicazioni utili per il turismo pleinar.

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina