ASSOCIAZIONI TURISTICHE

Molte delle associazioni nate per promuovere e diffondere una sana cultura turistica hanno scelto la rete per veicolare i loro messaggi informativi.

Indubbiamente anche per questo scopo Internet si rivela un canale privilegiato, che consente di informare i propri utenti - effettivi o potenziali - riguardo a iniziative, programmi, calendari, eventi, novità e quant'altro possa essere di interesse.

Indipendentemente dall'appartenenza o meno a queste associazioni, i viaggiatori in generale - e i camperisti in particolare - hanno a disposizione una notevolissima mole di utili dati dai quali estrarre le informazioni necessarie per i loro prossimi viaggi.

Il club per turisti più famoso è probabilmente il Touring Club Italiano (www.touringclub.it), che presenta nel suo elegante sito, aggiornato mensilmente e decisamente elegante e completo, molte informazioni utili, il calendario delle proprie iniziative, interessanti reportage. E' poi possibile consultare il ricco elenco di pubblicazioni turistiche che è il fulcro dell'offerta del Club, eventualmente ordinandole. Nonchè, s'intende, associarsi al Club, per godere di diversi vantaggi, sconti e facilitazioni.

Analogo per scopi, motivazioni e contenuti il sito del Touring Club Svizzero (www.campingtcs.ch).

Il Club Internazionale dei Diritti del Turista (www.touristime.it) si occupa di informare per prevenire eventuali problemi che possono insorgere durante i viaggi, e supporta gli associati in tali malaugurate evenienze.

Il Centro Turistico Studentesco (www.cts.it) propone, oltre a viaggi a prezzi scontati, un elenco di possibili sistemazioni a basso costo, che potrebbero rivelarsi utili. Grafica brillante (in versione anche 'alleggerita', per chi avesse problemi di velocità di connessione), diverse ricche sezioni - come 'Viaggiare informati', poco utile la sezione dei link.

L'ACI (www.aci.it) più che ai turisti si rivolge agli automobilisti. Il suo sito presenta numerose sezioni di interesse generale, come quelle dedicate alle normative (pensate a temi come le revisioni, i rinnovi delle patenti, le omologazioni), alle scadenze (il bollo!), ma anche alle informazioni utili per viaggiare sicuri nel mondo.

Più centrate sull'area naturalistico-geografica, diverse altre organizzazioni hanno una interessante vetrina virtuale, dalla quale propugnano i loro nobili ideali di salvaguardia e difesa della natura e dell'ambiente, unica nostra possibilità per conservare la Terra e tramandarla ai posteri.

InfoAmbiente (www.infoambiente.it) propone una serie di spunti di navigazione sulle tematiche ambientali, oltre a appuntamenti, corsi e bandi sull'ambiente e rappresenta un riferimento per conoscere in maniera dettagliata leggi, normative e date di scadenza sulla tutela ambientale.

Mountain Wilderness (www.mountwild.it) si rivolge espressamente a chi mostra sensibilità per la salvaguardia dell'ambiente montano, enunciando i principi che la animano e descrivendo iniziative e progetti in corso.

ReteAmbiente (www.reteambiente.it) approfondisce sul proprio sito temi quali i rifiuti, gli imballaggi, le acque, i rapporti tra turismo e natura, il rumore.

Terranostra (www.terranostra.it) richiama, già con l'immagine della sua prima pagina e poi con i suoi contenuti, tempi e stili di vita certamente meno stressanti e convulsi di quelli abituali, e suggerisce - giustamente - una maggior attenzione all'aspetto naturale del mondo che ci circonda.

Infine, cito i siti di famose associazioni ambientaliste quali Greenpeace (www.greenpeace.org) e Lega Ambiente (www.legambiente.com), dai quali esse presentano i loro principi e lanciano i loro accorati appelli.

Concludendo, vi segnalo che potete trovare un più completo elenco di associazioni a scopo turistico e naturalistico nella pagina 'Club' dell'Angolo del Camperista (www.camper.netsurf.it), dove sono anche elencati i Club di camperisti e campeggiatori visitabili sul web.

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina