CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

IMMERSIONI SUBACQUEE VIRTUALI

Una passione in rapida diffusione, una pratica sportiva non solo a contatto con la natura, proprio "dentro" uno degli elementi naturali più apprezzati: l'acqua.

Sempre molto affascinanti, anche per chi non le pratica direttamente, le immersioni permettono di avvicinarci ad un mondo così vicino e nello stesso tempo così diverso da quello emerso che merita senz'altro di essere conosciuto, esplorato e soprattutto rispettato.

E come sempre la rete ci aiuta nel documentarci sul fenomeno, nel reperire informazioni, nell'approfondire tematiche, nel recuperare le più recenti descrizioni tecniche, o anche solo nel visitare virtualmente qualche fondale, prima di esplorarlo con una vera immersione.

Partendo dal sito della Federazione Italiana Attività Subacquee (www.fias.it), che festeggia quest'anno il trentennale, si scopre come questa pratica si sfumi con altre, quali l'ecologia, l'archeologia, la protezione civile, e quanto sia animata da lodevoli principi come il rispetto e la salvaguardia del mondo marino. Sul sito si trovano anche i recapiti delle numerose sezioni provinciali della Federazione, nonchè l'elenco dei brevetti previsti per la formazione di esperti subacquei.

Il Foca Sub Club (www.geocities.com/Colosseum/Field/1077/) ha raccolto una notevole quantità di informazioni dedicate al mondo dei subacquei Italiani, organizzandole in una chiara e semplice struttura dalla quale si raggiungono riviste online, siti di tecnica e attrezzature, di turismo 'mirato' per immergersi, di fotografie specializzate, di club e circoli del settore, l'elenco delle camere iperbariche operative in Italia e quello delle scuole, che si raccomanda - giustamente - di frequentare per potersi immergere in sicurezza e consci di possibilità e limiti da rispettare.

Una ricca raccolta di stupende immagini subacquee viene offerta in modo elegante e raffinato da Mondomarino.net (www.mondomarino.net), sito di recente comparsa. Pregevole come presentazione e contenuti, comprende anche una sezione di poesie e un servizio di invio di cartoline elettroniche, naturalmente con soggetti scelti nell'originale e continuamente aggiornato data base di fotografie.

Un altro eccellente archivio di immagini subacquee è Scubabob (http://digilander.iol.it/scubabob), periodicamente ampliato e con un interessante elenco di link suggeriti.

Di semplice impostazione, ma utile nei contenuti, Liguria Diving (www.geocities.com/Colosseum/Midfield/7945/) si rivolge agli appassionati che intendono immergersi nelle acque Liguri, proponendo, tra le altre sezioni, un notevole elenco di immersioni e suggerimenti turistici.

Chi non si accontenta di ammirare i fondali, ma vuole anche praticare la pesca subacquea, ha a disposizione Pescasub.it (www.pescasub.it), vero portale sull'argomento, con molte sezioni specialistiche, articoli, servizi chat e previsioni meteorologiche, ricette, itinerari, approfondimenti sulle specie ittiche.

Altro importante sito è Blu World (www.bluworld.com), dalla presentazione moderna e raffinata e con contenuti piuttosto completi, dai consigli dell'esperto ai reportage, dalle bacheche per annunci di compravendita e messaggi ai menu consigliati.

Meno ambizioso ma non privo di interesse il quasi omonimo Pesca Sub (http://members.xoom.com/Claude1/), dove troviamo alcuni articoli, trattazioni e informazioni sul tema, completati da una selezione di collegamenti ad altri siti del settore.

Chi vuole può approfondire la propria conoscenza dei pesci presenti nel Mar Mediterraneo (www.imd.it/lomonaco/pesci/pesci.htm), grazie ad una enciclopedica descrizione. La notevole completezza delle informazioni testuali fornite supplisce alla completa assenza di illustrazioni. Per saperne di più sugli squali, invece, il sito giusto è www.squali.com: consiglio leggere la sezione 'Ridurre rischio'.

Piuttosto originale la presentazione iniziale del sito Parchi Marini (www.parchi-marini.it). Realizzato dalla Cooperativa I.D.R.A., composta da biologhe che operano nei settori della biologia marina e dell'ecologia - con particolare riferimento alle fasce costiere - e che hanno l'obiettivo di diffondere una corretta cultura ambientale. Il sito realizza gli intenti divulgativi della Cooperativa mediante diverse sezioni informative, curate e complete.

Di taglio un po' più commerciale, la rivista online Il Subacqueo (www.subacqueo.it/) presenta numerosi articoli che spaziano dai test delle attrezzature ad argomenti specialistici quali le immersioni nei relitti, l'apnea, la sicurezza, la medicina.

Infine, ricordo che altre informazioni su questo argomento sono reperibili nella pagina dedicata alla Nautica dell'Angolo del Camperista (www.camper.netsurf.it), dove sono presentate e continuamente aggiornate le informazioni disponibili in rete sui temi delle vacanze all'aria aperta.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina