I SITI EUROPEI PER CAMPERISTI

Questo mese parliamo dei siti che si rivolgono ai camperisti di Paesi Europei diversi dal nostro.

In molte Nazioni, infatti, sono nati interessanti siti che si propongono di informare, aggregare, incuriosire i locali utilizzatori di veicoli da campeggio, fornendo una moltitudine di informazioni, utili anche al visitatore straniero che intenda visitare il loro Paese.

Si tratta quasi sempre di iniziative create e gestite dalla volenterosa opera di camperisti appassionati anche di Internet, i quali hanno aperto un proprio sito per farsi conoscere alla comunità e l'hanno via via arricchito di altre sezioni, di norma inerenti il loro ambito locale. Più raramente, si tratta di estensioni informative di realtà commerciali, che in questo modo attraggono visite e allargano, pertanto, il loro potenziale bacino di utenza.

Indipendentemente da ciò, comunque, sono ottime fonti informative, di norma particolarmente attendibili per qual che riguarda il loro Paese, e spesso ricche di interessanti dettagli difficilmente reperibili in altro modo. L'unico inconveniente potrebbe essere rappresentato dal fatto che questi siti sono quasi sempre pubblicati nella sola lingua del loro Paese: il che può anche essere un vantaggio, qualora si stia cercando di approfondirne la conoscenza in previsione di una visita. In alternativa, se le nostre conoscenze non ci supportano a sufficienza, si può ricorrere ad uno dei traduttori disponibili online (come http://world.altavista.com), che, seppure imperfetti, una mano la danno sempre.

Iniziando dalla Francia, Camping-car (www.camping-car.org) è certamente un sito di riferimento per i nostri cugini d'oltralpe. Propone una serie di informazioni tecniche, con diverse schede dedicate ai principali componenti del veicolo, una rubrica per i messaggi di compravendita dei visitatori, un elenco di diari di bordo relativi a viaggi in camper e altri riferimenti turistici per varie destinazioni nel mondo. Inoltre, si propone anche come Club, con numerose iniziative e possibilità di adesione online.

Camping car et evasion (http://antipode.le-village.com/camping-car/camping-car_magazine.html) contiene aree di sosta, itinerari e informazioni su località Francesi, e alcune bacheche online per l'acquisto, la vendita o il noleggio.

Voyages en camping car (http://perso.wanadoo.fr/jean-pierre.rossi) contiene un elenco di aree di sosta in Francia, diversi itinerari in alcuni Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e una sezione dedicata al bricolage.

Reisemobil Union (www.reisemobil-union.de) propone ai campeggiatori itineranti di lingua tedesca un nutrito elenco di servizi, informazioni turistiche sulla Germania e su altri Paesi del Vecchio Continente, e presenta numerosi collegamenti ad altri siti tedeschi del settore, suddivisi per argomento.

Gemeinschaft der Camping & Reisemobil Freunde (http://campingfreunde.de) è un altro sito tedesco dedicato a campeggiatori e camperisti, nel quale si trovano informazioni su campeggi, fiere, novità dal mercato e link.

Der Camping channel (www.camping-channel.com) è un completo portale per gli amanti del pleinair tedeschi: offre moltissime informazioni, news quasi quotidiane, servizi interattivi e possibilità di acquisti online.

Ancora in Germania, Caravaning Info (www.caravaning-info.de) presenta con una interfaccia moderna ed elegante i propri servizi informativi per utenti di caravan e camper.

Spostandoci in Olanda, "The camper choice" (www.campchoice.nl) presenta campeggi, attrezzature e accessori per veicoli e pleinair, e convenzioni per traghettare attraverso la Manica.

Kampeer net (www.kampeer.net) dedica specifiche sezioni alle diverse tipologie di strumenti per il campeggio, e consente la ricerca di campeggi in tutta Europa.

Kampeer info (www.kampeerinfo.nl) propone i camping Olandesi, nonchè suggerimenti e link sul tema.

A.C.U. (http://users.skynet.be/ACU/english/indexe.htm) elenca le aree di sosta nei Paesi Bassi, Francia e Germania, fornisce informazioni su accessori e hobby per il tempo libero, e pubblica diversi diari di bordo di viaggi in camper in Europa.

Campersite (www.campersite.nl) offre informazioni turistiche, mercatino online e collegamenti ad altri siti.

Per quel che riguarda il Regno Unito, Caravan Nette (www.compulink.co.uk/~snaprails/caravnet.htm) propone itinerari, consigli e il consueto utilissimo elenco di collegamenti.

Da ultimo, ricordo che potete trovare un vasto elenco di siti di questo genere nelle pagine dell'Angolo del Camperista (www.camper.netsurf.it), dove sono state selezionate e raccolte molte informazioni utili per avvicinarsi e conoscere il mondo del turismo plenair.

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina