TELEFONIA MOBILE

L'integrazione tra i servizi di telefonia mobile e internet è appena iniziata, ma già se ne vedono le formidabili potenzialità in essere, che, statene certi, ci coinvolgeranno tutti negli anni a venire.

Senza stare ad aspettare le prossime novità, comunque, già oggi è possibile usufruire di alcuni servizi che, in determinate situazioni, si fanno davvero apprezzare.

Come prima cosa, il fatto di poter inviare un breve messaggio di testo SMS - Short Message Service può rivelarsi spesso una soluzione ottimale, ad esempio quando le cose da dire sono poche, chiare e concise, quando l'interlocutore potrebbe essere impegnato o non essere in grado di rispondere, in caso di destinatario con copertura scarsa o nulla. Inoltre, l'invio del messaggio viene tentato dalla centrale operativa per 48 ore, e il destinatario lo riceve non appena possibile. L'invio di messaggi SMS è possibile con un normale telefonino predisposto (lo sono praticamente tutti, ormai), ed è anche economico, se rapportato ad una chiamata vocale: ma se lo inviamo tramite Internet, il costo è nullo. E moltissimi siti offrono questo servizio: a puro titolo di esempio, citiamo Il Telefonino (www.telefonino.net), Clarence (http://sms.clarence.it/), Wappi (www.wappi.com) - che consente anche l'invio di fax. Addirittura, Telegratis (www.telegratis.it) si impegna a pagare chi accetta di ricevere sul proprio telefono cellulare messaggi SMS pubblicitari.

Cambiando tipo di servizio, constatiamo che una serie (per ora piccola, ma in crescita) di siti è disponibile in formato WAP - Wireless Application Protocol, vale a dire in un formato prevalentemente testuale atto ad essere consultato con i telefonini WAP. Virgilio (www.virgilio.it) ne fornisce un elenco.

Varie risorse rendono possibile la consultazione degli elenchi telefonici di tutta Italia: come Virgilio (elenco.virgilio.it) o Pronto (www.pronto.it). E le ricerche si possono fare per cognome, per numero, per prefisso. Sempre su questo tema, possiamo consultare l'elenco di prefissi telefonici (www.micronet.it/italian/cap/home.html) e quello dei Codici di Avviamento Postale Italiani (www.poste.it).

Mentre un apprezzato servizio è quello di www.tariffe.it, che cerca di fare chiarezza nel complesso panorama di piani e relativi costi telefonici proposti dai vari operatori GSM in Italia: www.blu.it, www.omnitel.it, www.tim.it, www.wind.it.

Infine, si moltiplicano di giorno in giorno le possibilità di personalizzare i toni di chiamata ed i loghi visualizzati dai telefonini di ultima generazione: vasta scelta al riguardo su, ad esempio, Suonerie (www.suonerie.it), Mobile Melodies (www.mobile-melodies.com) e Your Mobile (www.yourmobile.com).

Interessanti poi, alcuni accessori di recente introduzione, come i dispositivi per ricaricare le batterie del cellulare tramite la luce solare proposti da Damav (www.spazioambiente.com) e So.Co (www.soco.it).

E, vista la sua utilità - soprattutto per chi viaggia molto come noi, anche la telefonia mobile ha una sezione dedicata nella pagina Strumenti dell'Angolo del Camperista (www.camperonline.it), dove troverete molte altre informazioni utili per i vostri viaggi pleinair.

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina