SISTEMI DI NAVIGAZIONE SATELLITARE

Tutti ne abbiamo sentito parlare, e probabilmente ci hanno incuriosito. Vorremmo saperne di più, ma come fare? Se abbiamo un amico che ne ha acquistato uno, possiamo fare un giro di prova con lui. Altrimenti, abbiamo a disposizione alcune interessanti possibilità per documentarci online.

Il Global Positiong System (GPS) è un sistema creato dagli Stati Uniti d'America costituito da oltre 20 satelliti che orbitano intorno al nostro pianeta e trasmettono continuamente la loro posizione e l'ora (atomica, precisissima). Le loro orbite sono programmate in modo che da qualunque punto del globo terrestre siano sempre captabili i segnali di almeno quattro satelliti. I ricevitori GPS che noi possiamo acquistare sono in grado, con tali segnali, di determinare con precisione la posizione in cui ci troviamo, la velocità e la direzione in cui ci stiamo eventualmente spostando, le distanze, i tempi di percorrenza, l'ora di arrivo presunta, il percorso effettuato per poterlo rifare (o evitare) a ritroso.

Chi fosse interessato a capire meglio gli aspetti tecnologici che stanno alla base di questo sistema può visitare la pagina dedicata al tema sul sito dell'Aviazione Leggera, all'indirizzo http://www.ulm.it/hangar/mix/gps/gps1.htm.

Passando poi ad analizzare i prodotti disponibili, scopriamo che sono in prima battuta classificabili in due categorie: gli strumenti per la localizzazione satellitare, il cui obiettivo primario è quello di aiutarci a 'fare il punto' di dove siamo, e quelli per la navigazione assistita, più espressamente orientati all'uso veicolare.

Al primo gruppo appartengono apparecchi che fanno della portatilità il loro pregio principale. Questi strumenti, alimentabili anche con normali pile, hanno dimensioni contenute (poco più di un telefonino) per stare in tasca durante un'escursione a piedi o in bici, e integrano tutte le funzioni necessarie.
L'alimentazione a 12 Volt tramite la presa accendisigari, la presenza di schermo e antenna incorporati, in alcuni casi un certo livello di cartografia residente, sono caratteristiche che li rendono molto facilmente trasportabili da un veicolo all'altro.
Si tratta di prodotti molto particolari, proposti da case altamente specializzate, come ad esempio Garmin (www.garmin.com), Magellan (www.magellangps.com), Forti iTech (www.fortiitech.com).
Interessante novità (non ancora disponibile in Italia) è il NavTalk della Garmin (www.garmin.com/products/navTalk), innovativo prodotto che integra le prestazioni GPS con quelle di un telefono GSM: pensate, telefonare ad un amico - o ad un Ente di soccorso - senza dover spiegare dove siete, ed essere trovati a colpo sicuro!

Nel secondo gruppo troviamo i 'navigatori satellitari' proposti dalle maggiori case produttrici di componenti audio per veicoli, che hanno esteso il loro catalogo per includere questa fascia di prodotti. A differenza dei precedenti, questi prodotti si caratterizzano per una più spiccata propensione all'uso veicolare, e richiedono quindi una vera installazione, spesso dispongono di grandi schermi - che volendo possono essere condivisi con altri dispositivi, quali la retrocamera, la videocamera o la TV di bordo - e permettono di caricare da CD-ROM la cartografia dell'area nella quale ci si trova. Oltre a fungere da 'normali' autoradio, con sintonizzatore e riproduttore di CD musicali. Ad esempio, Alpine (www.alpine-europe.com), Clarion (www.clarion.it), VDO Dayton (www.vdodayton.com), il Trafic-Pro della Becker (www.traffic-pro.com), il TravelPilot della Blaupunkt (www.blaupunkt.de) del quale si può simulare l'uso online.

Tanto per confermare l'effervescenza del settore, come novità dell'ultima ora è stata annunciata da Garmin una nuova versione dello StreetPilot, denominata 'III' (www.garmin.com/products/spIII), che aggiunge alle prestazioni del 'ColorMap' anche il calcolo di rotte precise, con indicazioni sul percorso e comunicazioni vocali. Un'evoluzione che avvicina così il posizionamento di questo prodotto ai navigatori satellitari.

La cartografia, infine, ha fatto registrare notevoli progressi, e sono ormai disponibili CD contenenti, per ogni Paese, non solo le cartine, ma anche una infinita serie di informazioni turistiche a corredo (campeggi, stazioni di servizio, ospedali, e chi più ne più ne metta): e tutto aggiornato una o due volte l'anno! Alcuni esempi: Navigation Technologies (www.navtech.com) e TeleAtlas (www.teleatlas.com).

E' evidente che il livello di prestazioni offerte dai vari prodotti è diverso, e di conseguenza lo è anche il prezzo, ma questo consente di avere maggiori possibilità di scelta.

Infine, trovate ulteriori informazioni e collegamenti nella sezione dedicata a questo tema della pagina Strumenti dell'Angolo del Camperista (www.camperonline.it), insieme a molte altre informazioni utili per le vostre vacanze all'aria aperta.

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina