COME MIGLIORARE IL NOSTRO MODO DI GUIDARE

Esistono molte opportunità per misurare il proprio livello di capacità di condurre un veicolo, e soprattutto per tentare di migliorarlo. Tra le numerose offerte di formazione specifica, abbiamo scelto alcuni siti che vi suggeriamo di visitare.

La scuola di guida sicura di Fabrizio Salatini (www.scuolaguidasicura.com) si trova a Ferrara. Offre numerosi corsi, dei quali si possono consultare online programmi, calendari e costi. E' possibile inviare online la scheda di pre-iscrizione. Tra le curiosità i sondaggi svolti presso i visitatori del sito, un forum, il questionario per calcolare il proprio indice teorico di sicurezza, le novità del Codice della strada.

La Scuola di Pilotaggio Subaru (www.speedcontrolcar.com) di Andrea Pullè organizza corsi sulle piste di Imola, Misano, Monza e Magione, ed altri orientati a varie specializzazioni, inclusi ghiaccio (a Sappada) e fuoristrada (in Valpiana).Sul sito si trova il calendario previsto, ma nessun riferimento ai costi.

Colorato, chiaro nella strutturazione e semplice nella presentazione il sito Driving Camp (www.drivingcamp.it) di Carlo Rossi, che propone un lungo elenco di corsi basati negli autodromi di Monza e Vallelunga. Vengono utilizzate autovetture Audi e Volvo, e i costi partono da oltre 1.600.000 al giorno. Tra le curiosità, la possibilità di scaricare un salvaschermo e un quiz per valutare le proprie capacità al volante, mentre non mancano suggestive immagini di momenti formativi particolarmente significativi.

'Qualità di guida sinonimo di guida sicura' garantisce Andrea De Adamich dal sito del Centro Internazionale di Guida Sicura (www.guidasicura.com). Elegante e curato, il sito elenca il calendario corsi per privati e per aziende (si parte da 1.950.000 per un corso base di un giorno e mezzo), che si tengono al volante di autovetture Alfa Romeo sul circuito di Varano de' Melegari (Parma). E' possibile prenotare online.

Sotto la prestigiosa guida dell'ex pilota di Fornula 1 Sigfried Stohr, la scuola 'Guidare Pilotare' (www.guidarepilotare.com) ha formato oltre 45mila allievi in quasi vent'anni di vita. Il suo sofisticato sito ci informa sul ricco calendario di corsi, che si tengono sulla pista di Misano (Rimini) oppure su piste in quota, come Sestriere e Auronzo di Cadore, nel caso di corsi specialistici su ghiaccio. Le auto impiegate sono BMW, e i prezzi partono dalle 790 mila lire per il corso di un giorno. Utili i consigli online, anche sottoforma di filmati.

Semplice ma chiaro il sito della Scuola di Guida Sicura e Sportiva (www.sportsafedriving.com), i cui corsi si tengono presso I'autokartodromo "Fernandez" di Veroli (FR). Sul sito di trovano recapiti, informazioni sui prezzi (da 900 mila lire per un giorno) e sulle auto impiegate (Peugeot e BMW). Nessun accenno ai calendari.

Sono basati sulla pista di Vairano i corsi di Guida Sicura di Quattroruote (http://asc.quattroruote.it), e utilizzano autovetture Fiat e Alfa Romeo. Il sito propone anche un semplice quiz, più una curiosità che un test sulle proprie capacità.Non offre, invece, nessuna informazione relativa a costi e date, limitandosi a fornire un solo riferimento telefonico al quale rivolgersi per avere ulteriori dettagli.

Interessante il webpatente (www.liceomalpighi.bo.it/webpatente) realizzato dal liceo Malpighi di Bologna, sul quale si trovano tutti i quiz ufficiali per l'esame di teoria delle patenti A e B. E' possibile utilizzarli per esercitarsi online, oppure scaricarli per l'uso in locale, senza necessità di connessione ad internet. Sul sito, chiaro e graficamente poco impegnativo, non mancano alcuni collegamenti con altre risorse online sul tema della educazione e sicurezza stradale.

La Scuola Piloti di Henry Morrogh (www.morrogh.it), che vanta una quindicina di allievi approdati al mitico palcoscenico della Formula 1, ha il quartier generale presso il circuito "Borzacchini" di Magione (PG). Organizza corsi di tre giorni ogni mese, al volante di autovetture Ford, per aspiranti piloti. Il sito presenta calendario, prezzi e recapito al quale rivolgersi per l'eventuale iscrizione.
Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina