PROBLEMI DI SALUTE? LA RISPOSTA E' ONLINE!

Con un look da portale della salute, Merqurio (www.merqurio.com) rappresenta una vera miniera di informazioni, da quelle di emergenza (i recapiti degli ospedali, le farmacie aperte più vicine) a quelle divulgative, presentate sotto forma di numerosi articoli organizzati per patologie e per destinatari. L'autorevole staff di cui si compone da Redazione conferisce affidabilità e credibilità al sito, che vanta aggiornamenti quotidiani e una ricca raccolta di news.

Ideato e gestito da un qualificato staff medico, Salus - Medicina in rete (www.salus.it) è un sito senza fini di lucro che presenta numerose sezioni dedicate alle branchie fondamentali della medicina. Consente approfondimenti mirati su specifiche tematiche come, ad esempio, allergie e medicine rare, dedicandone almeno un paio ai turisti: 'Viaggi per portatori di handicap' e 'Viaggi e salute'. Sempre per chi viaggia, si segnala come particolarmente utile il glossario multilingue, che consente di evitare imbarazzanti esitazioni in una farmacia all'estero. Degna di nota, infine, la sezione di collegamenti con altri siti medici specialistici, molto ricca e stimolante, anche se spesso in lingua diversa dall'italiano.

Moderno nel look e molto ricco nei contenuti, 'Dica 33' (www.dica33.it) promette 'la tua salute a portata di clic'. E per aiutarci a stare in forma, nelle numerosissime sezioni nelle quali sono organizzate le informazioni il sito ci permette di approfondire tutti i temi salutistici, dalla dieta alle malattie, dal prontuario dei farmaci generici ai fabbisogni nutrizionali. Chi non dovesse risolvere i propri dubbi nonostante i molti articoli disponibili ed un completo glossario, può inviare una domanda via e-mail, la cui risposta sarà pubblicata online in una sezione a beneficio di tutti.

Salute Italia (www.saluteitalia.net) si definisce il portale italiano della salute e del benessere, e propone molte sezioni informative, tra le quali spiccano il pronto soccorso (con 100 schede per i problemi urgenti) e la possibilità di richiedere un consiglio via e-mail tramite il servizio 'Dottore, mi dica'. Il sito suggerisce anche il check-up adeguato alla nostra età, per misurare il proprio stato di salute.

Nella sezione accessibile al pubblico del sito della federazione nazionale unitaria dei titolari di farmacia italiani (www.federfarma.it) si trovano alcune informazioni utili, come l'elenco delle farmacie in Italia e quello dei farmaci concedibili dal servizio sanitario nazionale. Di particolare interesse risulta il trattato sull'automedicazione consapevole, che sarebbe opportuno conoscere bene prima di tentare avventurose pratiche dal risultato incerto.

In caso di incidente o di urgenza, possono tornare molto utili gli appunti di pronto soccorso redatti con finalità divulgative dal dott. Pacifici (www.mclink.it/personal/MC7176), che come sottolineato dall'autore non possono sostituirsi all'intervento di un medico, ma possono fornire nozioni fondamentali per un primo soccorso urgente. Sono oltre 50 le casistiche trattate (fratture, punture, ustioni, ecc.), per le quali vengono forniti semplici consigli comportamentali.
Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina