NAVIGARE FRA I TRAGHETTI

Dove 'navigare', a caccia di un traghetto?

www.traghetti.com E' il portale verticale dedicato a chi usufruisce dei servizi di traghetto a scopi turistici. Collega le principali Compagnie di trasporto marittimo, e copre in modo piuttosto completo il panorama delle tratte tra il Bel Paese e le isole Italiane, e verso altri Paesi del bacino mediterraneo. Presentazione con struttura da sito informativo, austera, con poca grafica, ma curata.

www.traghettionline.net Il sito è impostato attorno alla possibilità di prenotare online il passaggio in nave desiderato, specificando le date di andata e di ritorno e scegliendo poi tra le Compagnie che offrono il servizio richiesto. Si può prenotare online e ricevere il biglietto a casa. Fanno parte dei servizi disponibili la ricerca dell'albergo, le previsioni meteorologiche e la consultazione via web di una carta geografica dei mari che circondano l'Italia, per orizzontarsi in diretta. E' anche disponibile un ricco elenco di Compagnie di trasporto marittimo nel mondo. Colori solari e marini, con un look delicatamente evocatore di tempo libero e vacanze.

Touritel, i professionisti del turismo (www.touritel.com): gestito dalla Fiavet (Federazione Associazioni Imprese di Viaggio E Turismo), è un sito adeguatamente strutturato, con diverse sezioni specializzate in settori turistici. Oltre alle pagine turistiche, dove si trovano i riferimenti a vettori e mezzi di trasporto, si segnalano il forum, nel quale i visitatori possono segnalare e dibattere le loro esperienze, le news sui temi turistici, gli eventi degni di nota e le offerte speciali. Il sito appare bene impostato, ma ancora da completare come contenuti. La sezione dedicata a viaggiare su navi e traghetti è una di quelle già meglio popolate.

La "biglietteria dei traghetti online" (www.navionline.com) offre la possibilità di prenotare online e ricevere a casa il biglietto per il collegamento marittimo desiderato, scelto tra quelli proposti dalle Compagnie rappresentate. Le tratte coperte sono prevalentemente quelle del Mediterraneo Occidentale, vale a dire le isole Italiane, la Corsica, la Spagna e la Tunisia. I servizi online sono integrati da un Call Center operativo in orario di ufficio. Per ogni destinazione viene anche proposta una piccola scelta di siti da consultare, prevalentemente orientati alla ricerca di una sistemazione alberghiera. Grafica misurata, impostazione ordinata, navigabilità semplice e chiara caratterizzano il sito.

Il sito della Forti Viaggi (www.fortiviaggi.it) è specializzato dal punto di vista geografico sull'isola d'Elba, per la quale propone oltre ai passaggi in traghetto anche i collegamenti delle Ferrovie dello Stato, soggiorni di vario tipo (hotel, residence, appartamenti e ville), e pregevoli indicazioni per alcune escursioni alla scoperta delle bellezze naturali dell'isola. Copre però anche altre destinazioni, come le isole Corsica, Sardegna, Giglio e Capraia, e qualche altro Paese Mediterraneo. Un sito semplice e, forse proprio per questo, chiaro e facile da navigare.

Nella pagina dedicata ai traghetti da (Primitaly, le destinazioni vengono proposte raggruppate per area geografica. Oltre ai collegamenti verso le isole italiane e alcuni Paesi mediterranei, si trovano anche le informazioni per la navigazione sui laghi Lombardi. E' disponibile un forum per scambiarsi consigli. Sul sito, inoltre, si trovano anche altre sezioni a vocazione turistica, come quella dedicata alle destinazioni italiane o alle aziende che offrono ospitalità agrituristica.

Sul sito principale di InforMARE (www.informare.it), un quotidiano online per operatori ed utenti del trasporto via mare, si ottengono numerose utili informazioni. Oltre alle news tematiche, si segnalano i porti italiani, oltre 20, per ciascuno dei quali vengono riportati riferimenti, recapiti, arrivi e partenze del giorno. Si accede, inoltre, ad "InforMARE Fun Magazine" (www.fun.informare.it), una rivista online orientata al turista. Tra i contenuti più interessanti, un paio di archivi con alcuni collegamenti a siti dedicati a mete turistiche, ma soprattutto un vasto elenco di collegamenti via traghetto dall'Italia continentale verso le isole e le altre principali destinazioni Mediterranee. Selezionata la Compagnia, è possibile consultare le tabelle relative a porti di partenza e arrivo, le date, le tariffe. Unico neo: i dati non sono sempre aggiornatissimi, e quindi è opportuno verificarli poi con la Compagnia scelta.
Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina