MAESTOSE OPERE VIARIE

Da raggiungere e percorrere in camper

www.viaducdemillau.com
E' Francese il ponte più alto del mondo (al momento della sua inaugurazione, il 14/12/2004): sette piloni, di cui uno alto 343 mt, che sostengono a 240 metri d'altezza una strada d'acciaio di 2.460 metri, con quattro corsie nei due sensi. E' costituito da 1.500 tonnellate di cavi d'acciaio che tengono insieme 36 mila tonnellate di acciaio e 242 mila tonnellate di materiali e cemento che ne costituiscono il peso.

http://osb.oeresundsbron.dk
E' il ponte di 8 km - detto dell'Oresund - che dal 2000 unisce Danimarca e Svezia. Ha due corsie per ogni senso di marcia, ed è percorso anche dalla ferrovia, al livello inferiore: è costruito, infatti, in larga parte a due piani sovrapposti.

www.eurotunnel.com
Contrastata opera che unisce il Regno Unito al Continente Europeo. Si viaggia solo su navette ferroviarie, che viaggiano stagne per ragioni di sicurezza, trasportando veicoli e passeggeri sotto alle turbolente acque dello stretto della Manica. E' il più lungo tunnel sottomarino del mondo: 50 km, 39 dei quali scavati in media 40 mt sotto il fondo del mare. E' costituito da tre tunnel, uno per ogni senso di marcia e uno di servizio.

www.afsluitdijk.org
Afsluitdijk, la "grande diga" che separa il Mare del Nord dall'Ijsselmeer, il grande mare interno Olandese. Trenta chilometri di cemento costruiti negli anni venti che sono al tempo stesso il simbolo della tenacia di un popolo e della capacità dell'uomo.

www.tunnelmb.com
Il tunnel del Monte Bianco è l'unico elemento viario agibile tutto l'anno, che mette in comunicazione Francia e Valle d'Aosta anche quando i valichi sono chiusi causa neve. Pesantemente ristrutturato dopo la catastrofe del 1999, è oggi considerato all'avanguardia in tema di sicurezza. E' lungo 11,6 Km, e sovrastato da oltre duemila metri di roccia.

www.tunneldufrejus.com
Tunnel del Frejus, mette in comunicazione il Nord Italia con la Francia Centro-Sud, unendo Bardonecchia a Modane. Il traforo è lungo quasi tredici km, tutti in salita verso l'Italia.

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina