VINTAGE BUS

La passione allo stato puro, tra nostalgia e bricolage

Se ci interessa avere la misura della passione che può essere alimentata da un interesse, proviamo a visitare questo sito: www.vintagebus.com.

Pur essendo tedesco, si presenta in lingua inglese, ed è interamente dedicato ai leggendari bus Volkswagen 'doppio vetrino'. Ma, attenzione, rigorosamente a quelli costruiti dal 1949 al 1969, anno nel quale vennero sostituiti dalla più moderna versione a parabrezza unico, che ha segnato un cambio generazionale tale da farli considerare "un'altra cosa".

Questi mitici 'pulmini', nella loro versione attrezzata - sia pur artigianalmente - per uso campeggio, furono i precursori dei moderni van e dei camper puri.

Hanno motorizzato generazioni di giovani smaniosi di viaggiare in libertà, dando la possibilità di realizzare sogni di vacanze pleinair, di vita indipendente, di evasione dalle regole conformiste.

E da queste spontanee elaborazioni presero il via le innumerevoli personalizzazioni, più o meno industriali, basate sulle evoluzioni via via resesi disponibili della stessa meccanica di base.

Una parte del sito è dedicata agli aspetti tecnici, con preziose e rare informazioni utili per le eventuali riparazioni, come gli schemi elettrici, le parti di ricambio, una ricca sequenza di risposte alle domande più frequenti.

Divertente le immagini consultabili nella sezione "Images & Links", testimonianza dell'amore e della cura quasi maniacale con la quale gli appassionati accudiscono e mantengono in piena efficienza il proprio veicolo, del quale sono evidentemente innamorati.

Sono quasi commoventi l'orgoglio e la soddisfazione con la quale vengono illustrati e documentati interventi di recupero assai difficili, quando non addirittura improbabili trasformazioni fuoristrada, anfibie ed oltre.

Curiosa la galleria di immagini 'di cui vergognarsi', dove vengono messi alla berlina veicoli trascurati, maltrattati, o - peggio - mal restaurati.

Aggiornatissimo l'elenco degli appuntamenti per gli appassionati, autentiche kermesse monotematiche dove esibire il proprio amato 'Bus', celebrare i risultati raggiunti, confrontarsi con gli altri, magari avere ispirazioni per i prossimi lavoretti da mettere in cantiere.

Oltre ad altre rubriche di servizio, come quelle per la compravendita di parti e di veicoli, e per le informazioni di settore (Club, indirizzi, ecc.), non mancano collegamenti ad altri siti sul tema, insieme a qualche concessione all'altra passione del webmaster: l'altrettanto mitica '911' d'epoca. Porsche, naturalmente.

Perché le passioni, se coltivate, danno impagabili soddisfazioni.

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina