VIAGGIARE IN EUROPA

www.europa.eu

Sicuramente l'Europa è, per noi camperisti, la meta più gettonata per i nostri viaggi.

Il processo di unificazione che da alcuni decenni vede convergere in un'unica entità politica ed economica numerosi Stati non solo non si è arrestato, ma, anzi, negli ultimi anni ha fatto registrare un'accelerazione. Non sempre, però, tutte le normative con le quali ci si deve confrontare nella vita quotidiana, anche nei panni del turista, tengono il passo del percorso di unificazione.

E' quindi molto utile, in fase di preparazione di viaggi in altri Paesi Europei, verificare eventuali peculiarità locali di carattere amministrativo, sanitario, normativo. Una verifica che può far risparmiare tempo, denaro e stress nervoso al momento di varcare il confine del Paese prescelto.

In questa fase di analisi preliminare delle normative locali, un aiuto prezioso viene dal sito dell'Unione Europea www.europa.eu. Dopo aver selezionato la lingua Italiana nella pagina iniziale, entriamo nella sezione "Vivere nell'UE - Viaggiare" e ci troviamo di fronte a numerose aree dedicate agli approfondimenti delle relative tematiche.

Di primaria importanza è conoscere quali sono i documenti necessari per viaggiare nei Paesi dell'Unione Europea, come i documenti di identità, i passaporti ed i visti, i documenti sanitari e per i veicoli.

Prefissi telefonici, costi del roaming per i telefoni cellulari, connessioni ad internet e tipologie di prese elettriche sono alcuni dei temi trattati nella sezione dedicata alla comunicazione, che riassume anche i costi per l'invio di cartoline e un mini dizionario per salutare in tutte le lingue.

La sezione sulla salute elenca i rischi, se presenti, a cui si potrebbe andare incontro, suggerendo anche, laddove necessario, eventuali profilassi preparatorie. Ed anche i documenti da predisporre per poter contare, se necessaria, sull'assistenza sanitaria in loco.

Agli aspetti economici sono dedicate specifiche aree con informazioni non solo sulla valuta (l'euro, che peraltro presenta banconote diverse in ogni Paese, e le altre valute correnti in molte Nazioni europee), ma anche sugli acquisti, consigliabili o meno, e su eventuali limiti o divieti al riguardo.

Per agevolare la scelta del periodo più indicato ad affrontare il viaggio, vengono proposti il calendario delle festività nazionali ed una panoramica sulle temperature medie.

Fondamentale, per chi viaggia con animali domestici a bordo, è l'apposita sezione di approfondimento, una vera guida tra le varie normative vigenti, che possono essere anche molto diverse da una Nazione all'altra. Oltre al passaporto europeo per gli animali domestici, vaccinazioni, certificazioni ed altri attestati normalmente richiesti, alcuni Paesi esigono alcuni trattamenti specifici, che è meglio conoscere in tempo utile.

I numeri telefonici ed altre indicazioni per le situazioni di emergenza completano un quadro informativo che è raccomandabile conoscere per organizzare viaggi internazionali in sicurezza e serenità.

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina