Second life

www.secondlife.com

Per alcuni è finalmente lo spazio nel quale esprimersi. Per altri, il tripudio dell'effimero.

Di certo, Second Life è un'idea originale e, ormai, un fenomeno di costume. Per chi non lo conoscesse, si tratta di una realtà virtuale, nella quale chiunque può calarsi attribuendosi una nuova identità (o anche più di una) ed agire in tutto e per tutto come in una vera "seconda vita".

Sono milioni gli utenti che ormai risultano registrati sul sito, e che quotidianamente lo animano partecipando alle infinite attività possibili. È una vera chance di estraniarsi, almeno temporaneamente, dalla realtà, e (fingere di) vivere in questo contesto dove si incontrano amici, si organizzano eventi, si socializza, si crea seguendo le proprie ispirazioni e dando libero sfogo alle proprie capacità in un qualsiasi campo, si scrive, si sviluppano commerci ed attività economiche, si usa la valuta locale, si possiedono terreni, si cerca lavoro, ci si sente - insomma - dei pionieri in un nuovo mondo.

Nato negli Stati Uniti, ha rapidamente raggiunto notorietà planetaria, ed è già fruibile in più lingue (Italiano escluso, per ora). Recentemente, ha indirizzato tecnologicamente la piattaforma Open Source, aprendosi così ad ulteriori contributi da parte della crescente moltitudine di sviluppatori che sostengono questa community.

Senz'altro una grande innovazione, purchè tutta questa virtualità non finisca con il confonderci troppo …

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina