I siti degli appassionati monomarca

Espressione di appassionati che, accomunati dall'amore per il proprio veicolo, cercano camperisti con pari sentimenti per coltivare online la medesima passione, le associazioni di entusiasti di un Marchio stanno approdando sul web.

Si tratta di un percorso di crescita naturale e spontaneo delle comunità online, favorito dalle nuove tendenze di socializzazione virtuale e supportato della nuove tecnologie.

Diversi i fattori positivi: tra questi, la possibilità di avere scambi di opinione e confronto in tempo reale con colleghi dei quali si condivide la passione e l'amore per un marchio, colleghi che altrimenti sarebbero probabilmente sconosciuti. Inoltre, la possibilità di organizzare iniziative ed eventi legati al prodotto oggetto di comune interesse, così come aggiornarsi a vicenda su evoluzioni tecnologiche, soluzione a possibili problemi o anomalie, manifestazioni o appuntamenti riservati agli aderenti.

Frutto della buona volontà di qualche intraprendente appassionato, sul web si incontrano già diversi siti che si candidano a catalizzare le attenzioni dei più convinti sostenitori di una Casa o di una tipologia di veicoli.

www.laikisti.eu

L'obiettivo dichiarato da questo sito è quello di favorire l'aggregazione dei camperisti che viaggiano in Laika.

A questo scopo, le sezioni del sito sono fondamentalmente di sue tipi: una prima tipologia orientata a raccogliere indicazioni e segnalazioni, sia pervenute direttamente, sia collegando altre risorse sul web, che agevolino la circolazione di informazioni di interesse comune (ad esempio: risorse turistiche, stato del traffico, notizie, fai da te), e una seconda tipologia più mirata ad offrire servizi di comunicazione interattiva (chat, forum ed una specifica sezione che segnala analoghi servizi disponibili su altri siti internet).

www.challengerclubitalia.it

Challenger e Chausson: gemelli di fatto, anche se distinti per ragioni di politiche commerciali, questi prodotti francesi hanno molti estimatori in Italia che si ritrovano su questo sito.

La grafica amatoriale di questa versione si fa perdonare con una buona varietà di contenuti, tra i quali spiccano le sezioni dedicate al Club: gli eventi, i reportage fotografici delle iniziative svolte - tra i quali i tre raduni organizzati nel 2008 - ed i prossimi appuntamenti.

Curioso che, a dispetto del nome, siano ammessi al Club anche equipaggi con veicoli di altre marche: ma in fondo, è bello allargare la cerchia di amici, no?

www.hymerclubitalia.it

Professionale e ricca di contenuti la presenza sul web dello storico club italiano di chi viaggia in Hymer.

In linea con la ricercata eleganza dei prodotti che accomunano i soci di questo sodalizio, il sito propone una articolata serie di sezioni che coprono ogni esigenza informativa.

Non solo, è arricchito da notizie e curiosità, ed ha come fiore all'occhiello l'area dedicata all'Ufficio Turistico, la branca dell'associazione che da anni si distingue per l'accurata organizzazione di viaggi anche impegnativi (in Islansa, in Turchia, a Mosca e San Pietroburgo, ad esempio), con una leggera e comprensibile predilezione per la Mitteleuropa.

Un vero riferimento per chi possiede un veicolo Hymer.

www.clubrv.it

Destinato ai possessori di veicoli ricreazionali di fabbricazione Americana, il Club RV si presenta con un look grafico piuttosto curato, si dichiara "senza fini di lucro" e destina l'importo richiesto annualmente per la registrazione alla realizzazione di attività di comune interesse per gli iscritti. Offre una piccola bacheca online per gli annunci di compra-vendita, e una ampia sezione dedicata ai raduni.

Segna di nota la lodevole iniziativa dal nome "Sos tam tam" che è basata sul censimento dei veicoli ricreazionali americani in circolazione e permette, a chi aderisce, di contare sull'aiuto di colleghi con analoga attrezzatura ed esperienza. Non si sa mai!




Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina