Al sig. Sindaco del Comune di ROCCARASO

Traiano Camper Club

Egregio sig. Sindaco del Comune di Roccaraso

e p.c.

Assessorato al Turismo della Provincia di l'Aquila
Assessorato al Turismo della Regione Abruzzo
Alla Camera di Commercio della Provincia de l'Aquila
Alla Confcommercio della Provincia de l'Aquila

Loro Sedi

Riceviamo la vs. del 4/12/2003 con la quale ci comunicate le severe limitazioni alla sosta e transito dei camper sul comune di Roccaraso e vi ringraziamo per l'iniziativa.

Nessun nostro socio infatti, da oggi, metterà più piede in codesto paese. Ed altrettanto faranno tutti gli altri camperisti avvisati della vostra ostilità.

Ciò non ci danneggerà più di tanto. Ci sono infatti molte e più accoglienti mete dove poter trascorrere, come abbiamo sempre fatto, da persone civili, le nostre giornate di libertà. Mete che naturalmente saranno oggetto di pubblicizzazione accurata e di passa-parola per valorizzarle come già facciamo da tempo e come potete controllare sui molti siti Internet che ospitano argomenti camperistici tra cui il nostro (http://traianocamperclub.interfree.it).

Ci dispiace solo che, a riprova ulteriore della miopia con la quale molti amministratori gestiscono la cosa pubblica, non si sia capaci di sanzionare con severità solo coloro che violano le regole, e si generalizzi comodamente associando in un solo fascio coloro che fanno del plein air un modo civile e corretto di vivere le proprie ferie con coloro i quali (e sapete bene che sono una minoranza) si comportano da mascalzoni e miserabili incivili, i quali questi si andrebbero esclusi, con l'intervento delle autorità preposte, dai consessi civili.

E ci dispiace anche per i commercianti di Roccaraso e dintorni che, naturalmente, non ci avranno più, neanche in autovettura, tra la loro clientela.
Noi non sappiamo quanto possa essere importante, nell'economia complessiva del vostro paese, l'incidenza del turismo itinerante. Possiamo solo dirvi, per l'esperienza personale legata alla organizzazione di raduni di camper (il prossimo sarà per Capodanno e sono previsti oltre 100 equipaggi), che ogni camper muove in media tra i 50 e i 100 euro al giorno, tra rifornimenti, soste, shopping e quant'altro.

E' evidente che questo aspetto sia per voi secondario.

Buon pro vi faccia. Auguri.

Traiano Camper Club

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina