DAMANHUR

Una realtà complessa e completa: una nuova società, un rinnovato modo di intendere i rapporti umani, un nuovo Rinascimento artistico e culturale.
Uno stimolo insolito ed originale per un approfondimento ed un indubbio arricchimento personale.

Che cos'è Cosa ha fatto Cosa offre Cosa propone a chi viaggia in camper


Cos'è Damanhur?

Fondata ai piedi delle Alpi Piemontesi nel 1975, la Federazione Damanhur è oggi un centro di ricerca artistica, spirituale e sociale conosciuto in tutto il mondo.

Dal 1998 è membro della Global Eco-villages Network, una Organizzazione Non Governativa il cui scopo è quello di sostenere lo sviluppo di insediamenti sostenibili in tutto il mondo, riconosciuta dalle Nazioni Unite come membro consultivo della Commissione ECOSOC.

Damanhur è un'eco-società, costituita da una federazione di comunità ed ecovillaggi con una struttura sociale e politica in continua evoluzione.

I fini di Damanhur sono la Libertà ed il Risveglio dell'uomo, tramite la creazione di un modello di vita autosostenentesi e basato sui principi etici di buona convivenza, solidarietà, volontariato e rispetto per l'ambiente.

La serenità di Damjl, la prima sede di Damanhur

Gli insediamenti della Federazione in Piemonte contano su oltre 400 ettari di boschi, aree coltivate, aree residenziali ed oltre un centinaio di abitazioni private, laboratori artistici, aziende, fattorie. Gli oltre mille damanhuriani dispongono di scuole interne dall'asilo nido alla terza media, un giornale quotidiano, una Casa Editrice, una libera Università aperta a tutti i ricercatori del mondo.

Esistono poi Centri Damanhur nel mondo, in Italia, in Europa, in USA ed in Giappone, tutti legati da una profonda collaborazione sociale e spirituale.

Cosa ha fatto Damanhur?

Oltre alla scuola di pensiero, uno dei motivi della notorietà internazionale di Damanhur è senza dubbio il Tempio dell'Uomo, straordinaria realizzazione simbolo dell'arte e della capacità progettuale e realizzativa della Comunità. Luogo di meditazione e di spiritualità, interamente costruito a mano in 16 anni, è stato scavato nella montagna ed impreziosito da grandiose opere artistiche.

Il Tempio dell'Uomo è costituito da varie sale (dell'Acqua, della Terra, delle Sfere, degli Specchi, dei Metalli, il Tempio Azzurro, il Labirinto) che narrano, in un percorso tridimensionale, il Risveglio al Divino dentro e fuori di sé.

Si tratta di un'opera senza eguali sul pianeta, con un'altezza complessiva che supera i 70 metri, ed un volume di oltre 6000 metri cubi. E', infatti, ufficialmente inserito nel Guiness dei Primati  per varie documentate motivazioni (la più grande cupola in vetro Tiffany al mondo, il più grande manufatto ipogeo, ecc.).

L'impegno profuso nella sua realizzazione - esclusivamente opera interna alla Federazione - ha dato impulso alla creazione di laboratori artistici ed artigianali che oggi sono apprezzati in tutto il mondo.

Degno di nota anche il secondo tempio, questo all'aperto, che domina la sede dove Damanhur sorse, oggi meta di migliaia di visite da ogni parte del mondo.

 

Uno scorcio della Sala degli Specchi nel Tempio dell'Uomo, sovrastata dalla vetrata Tiffany più grande del mondo

La mostra permanente di Quadri Selfici, visitabile a Damanhur Crea

Come ideale continuazione all'aperto del Tempio dell'Uomo, il Bosco Sacro sovrasta la montagna che contiene il centro della spiritualità Damanhuriana.

L'intera zona si trova all'incrocio di quattro linee sincroniche che percorrono la Terra con la loro energia (già nota agli antichi Cinesi come 'schiena del Drago') e la collegano agli altri pianeti della galassia, trasportando idee, pensieri, intuizioni, sogni e modi di pensare.

Appositi percorsi, detti 'Circuiti', sono stati approntati per favorire la meditazione ed il godimento di questi punti ad alta enegia, tra sentieri a spirale e menhir di varie dimensioni. Percorrerli permette di modificare ed ampliare le mappe cerebrali ed i collegamenti neuronali, riattivando in questo modo potenzialità latenti dell'uomo.

Particolarmente coinvolgenti e suggestivi risultano alcuni appuntamenti con particolari momenti universali, come i solstizi e gli equinozi, durante i quali specifici riti all'aperto celebrano l'evento con finalità spirituali, meditative e propiziatorie.

Il credo del popolo Damanhuriano si è poi estrinsecato in molti campi sociali. Uno dei pilastri di questa filosofia di vita - la solidarietà ed il mutuo soccorso - spiega l'elevatissimo contributo offerto alle organizzazioni sociali: più di 120 volontari  nella Protezione Civile, oltre 100 nella Croce Rossa.

 

I Circuiti, schemi dove riappropriarsi delle mappe cerebrali e dei collegamenti neuronali

Cosa offre Damanhur?

Sono più di 60 le attività economiche e di servizio create dai cittadini di Damanhur: laboratori d'arte ed artigianali, ristorazione ed agriturismo, editoria, ricerca terapeutica, consulenza informatica, bio-architettura e bio-edilizia, agricoltura ed allevamenti biologici, corsi e formazione.

Molte di queste attività sono riunite nella struttura Damanhur Crea, visitabile a Vidracco (TO), in via Baldissero 21, un grande centro polifunzionale modernamente attrezzato, splendido esempio di recupero di un'area industriale abbandonata e risorta a nuova vita.

Un'autentica vetrina che consente di avvicinarsi alle molteplici sfaccettature della cultura Damanhuriana, per conoscerne le valenze ed apprezzarne i contenuti.

I laboratori e le attività presenti negli spazi di Damanhur Crea fanno parte del Consorzio di cooperative DHCrea, che ne garantisce eticità e qualità dei prodotti.

Troviamo qui i laboratori di:

  • statuaria, che dal 1983 realizza sculture e strutture architettoniche di grande pregio, come - ad esempio - il colonnato di San Lorenzo ad Imperia, o le importanti opere per la ristrutturazione del Castello di Masino
  • vetro, in grado di realizzare vere opere d'arte, come vetrate Tiffany, portali, cupole
  • mosaico, una tecnica antichissima e tutt'ora vitale, dove vengono impiegati materiali e metodologie diverse: marmo, paste vetrose, pietre dure
  • pittura, dove si studiano tecniche e materiali per la realizzazione di opere artistiche di ogni dimensione, quali pitture parietali, trompe l'oeil, illustrazioni figurative e ritratti
  • restauro, specializzati nel recupero di antichi oggetti come grandi superfici affrescate, ripristinando il corretto equilibrio cromatico e mantenendo l'originale messaggio artistico
  • Selfica, che secondo l'antica arte che ricerca i legami tra energie e materiali crea strutture con forme e materiali in grado di svolgere funzioni mirate al benessere di chi le utilizza

e le attività di artigianato artistico come:

  • oreficeria, che combinando l'arte orafa con la 'Selfica' (antica disciplina che coniuga energie intelligenti a forme metalliche) crea singoli gioielli unici ed inimitabili, anche su richiesta e secondo la personalizzazione desiderata
  • vetro soffiato, che produce - secondo la tradizione degli artigiani del vetro di Murano - oggetti trasparenti o colorati di qualsiasi foggia e dimensione; nel 2004, una di queste realizzazioni ha ottenuto il primo premio alla Fiera dell'Artigianto Artistico di Bologna
  • sartoria, un vero atelier che realizza abiti creativi dalle linee morbide e confortevoli, dai molti colori che si combinano tra loro in maniera armonica; diverse le collezioni proposte, che spaziano dai capi unici dipinti a mano, al pret à porter con disegni stampati e fino alla linea giovane, originale ed accattivante
  • pittura su stoffa, che realizza con disegni originali soluzioni basate su varie tipologie di materiali, inclusi i tessuti naturali, la seta, la stoffa, i tappeti
  • ceramica, dove con forme e colori si soddisfano le richieste più disparate: lampade, cornici, pannelli divisori, tavoli
  • complementi d’arredo, veri oggetti d'arte artigianale, unici e personalizzati
  • spettacoli laser, in grado di realizzare ogni tipo di spettacolo tridimensionale con il fumo e show di grafica su ogni tipo di superficie, inclusi pareti d'acqua per interni e per esterni; ovviamente, il tutto sincronizzato con musiche di grande effetto.

Fanno anche parte del Consorzio:

  • un centro di ricerche di biologia molecolare, specializzato nella ricerca di organismi geneticamente modificati negli alimenti umani, nei mangimi e nelle sementi; svolge inoltre analisi microbiologiche su acque ed alimenti, ed è particolarmente impegnato in attività di ricerca nel campo della medicina preventiva, in relazione a mutazioni genetiche correlate a patologie specifiche
  • una cooperativa che realizza piani di fattibilità per il risparmio energetico e l’impiego di energie rinnovabili, specialmente per quel che riguarda impianti fotovoltaici, a bio masse, a pompa di calore, ad idrogeno, eolici e idroelettrici.

A fianco dell'esposizione permanente dei Quadri Selfici, è disponibile un centro congressi da 450 posti, con maxi schermo e impianto per traduzione simultanea multilingue.

Infine, sono presenti una pasticceria, un moderno bar ed centro vendita dei prodotti biologici e non-ogm, sia alimentari che cosmetici, sempre all'insegna della promozione del commercio eco-solidale e della cultura del cibo sano e genuino.

Sono oltre 3000 gli articoli acquistabili, provenienti dalle filiere Damanhuriane che ne garantiscono e certificano qualità e controllo in ogni fase del processo produttivo.

Il centro vendita è aperto al pubblico dal lunedì al sabato con orario 9-19:30, e la domenica pomeriggio dalle 15 alle 19:30.

Da ricordare che il sistema di valuta complementare che Damanhur si è dato, basato sul 'credito', è accettato non solo per tutte le transazioni nella Federazione, ma anche in molti esercizi e centri collegati a Damanhur in Italia e all'Estero.

Il valore del credito è equiparato all'euro, ma per gli acquisti in 'credito' viene assicurato uno sconto immediato che può arrivare al 10%.

Ecco una serie di immagini delle opere artistiche disponibili a Damanhur Crea:

La Sala Conferenze del moderno Centro Congressi, in grado di fornire interpreti, hostess e tecnici audio-video per qualsiasi genere di evento

Alcuni dei gioelli in oro, tutti rigorosamente pezzi unici creati a mano

Una delle realizzazioni artigianali in vetro soffiato

 

La realizzazione in corso di una vetrata artistica

Alcune interpretazioni di mosaici artistici

Uno scorcio dell'atelier dove vengono creati gli abiti del vestire creativo di Damanhur

Un gioco dell'oca su tavolino per esterno in prezioso mosaico di porcellana

Una statua in bronzo nel laboratorio di arte scultorea, appena ultimata

La pittura artistica applicata a vari oggetti

Il risultato della Selfica, la ricerca nel campo delle energie abbinate all'uso del metalli.

Tutti i prodotti alimentari sono biologici e garantiti non-ogm

Il ciclo di produzione biologico viene controllato in ogni sua fase

Cosa propone Damanhur a chi viaggia in camper?

I veicoli ricreazionali come strumento di contatto con il mondo, hanno ovviamente un ruolo tutt'altro che marginale nella cultura Damanhuriana.

Molti cittadini sono camperisti (a partire dal fondatore, Falco), e la stessa scuola impiega tre grandi motorhome americani per sessioni formative itineranti, nelle quali ai bimbi della Federazione vengono proposti stimoli e scoperte direttamente sul posto oggetto di studio.

Non è un caso, quindi, che sia stata di recente attrezzata un'area per la sosta dei visitatori che viaggiano in camper, adiacente proprio a 'Damanhur Crea'.

Completamente attrezzata (con carico, scarico ed allaccio elettrico), panoramica, è a disposizione di chi desidera visitare e conoscere le zone, la filosofia ed risultati prodotti dalla Federazione.

L'accesso è agevole, e gli spazi sosta sono pianeggianti ed asfaltati.

Lo spazio adatto per una una sosta gradevole e tranquilla, ideale per un approccio alla stimolante realtà Damanhuriana.

 

L'area attrezzata per la sosta camper, terrazzata, con carico, scarico ed elettricità, adiacente a Damanhur Crea

Le prese per l'allaccio elettrico che, con il carico e lo scarico, costituiscono la dotazione della area attrezzata per la sosta camper

Per richiedere maggiori informazioni è possibile:

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina