E-mail: caravanclubgorizia@tiscalinet.it                                        Libera Associazione senza scopo di lucro apolitica apartitica aconfessionale                                       Fondata nel 1977        

Cas. Post. 62 I-34170 GORIZIA - ITALIA C.F. 91002150315                                                                               Guinness Book of Records 1993 & 1998

(+39)-0481-532873+Seg.Tel. & Fax / Urgenze: 0335-6028272                                                   Spedizione      "KJÖLUR-93"          World Record

COORDINATE BANCARIE: c/c 5134 ROLOBANCA 1473 - GORIZIA. ABI-03556 / CAB-12400. CCP: 19747310                                                                                                           Spedizione      "ICE-97"                  World Record

 

 

SEGNALAZIONE A CURA DEL C.C.G.

Volete visitare Chioggia ?

 

La “piccola Venezia” presenta tantissime caratteristiche interessanti tali da richiedere anche più di un giorno per essere tutte apprezzate; è anche possibile dall’imbarcadero, con i “vaporetti” dell’ ACTV recarsi a Pellestrina & S. Pietro in Volto, tipiche borgate di pescatori, dove l’antica e tradizionale ospitalità veneta è ancora riscontrabile nel normale modo di vivere della gente.

È accaduto a noi un po’ di tempo fa: avevamo acquistato da un peschereccio delle seppioline e, per non “profumare” il mezzo (eravamo arrivati li con i vari traghetti) mi sono messo a cucinare sulla banchina interna (lato laguna) di Pellestrina …arriva una signora, guarda incuriosita ciò che sto facendo e …rientra in casa per riapparire poco dopo con una fumante polenta “ 'e sepe xe mia bone senza poénta” e mi ha scodellato un ben di Dio col quale le seppie decisamente “sposavano” egregiamente.

    Senza parlare della possibilità di osservare, transitando col vaporetto le varie opere idrauliche e di difesa (gli ottagoni) approntate dalla Serenissima nel corso dei secoli …fino ad arrivare a Venezia dal mare, con un itinerario ancora poco (a torto) apprezzato dai turisti.

Ma, direte Voi, a Chioggia una delle caratteristiche costanti è la difficoltà a lasciare l’autocaravan per potersi dedicare all’esplorazione dell’ambiente; avete pienamente ragione ed a questo proposito abbiamo il piacere di raccomandarVi un ristorante “Amico del Camperista”, che presenta le caratteristiche ottimali per quanto abbiamo descritto (oltreché preparare ad un prezzo più che onesto dei piatti di pesce freschissimo che, se ci penso, …ancora mi viene l’acquolina).

Venendo da Venezia per la SS “Romea” subito dopo “Valli di Chioggia” sulla Dx al n° 123 si trova il ristorante “La Fazenda” (041-499680, chiuso Lunedì) gestito da un’autentica famiglia di chioggiotti “veraci” (i li ciama “Boscolo-Mela”) …e dirò di più, oltre alla superba cucina del pesce sempre freschissimo, il figlio dei gestori è CAMPIONE ITALIANO dei pizzaioli, quindi se il pesce non Vi attira e desiderate una pizza “super” non avete che da affidarVi a lui: della serie: “arrangiati, non farci pentire e facci mangiar bene”

    Perché consigliamo questo locale e non altri (che ce ne sono, eccome se ce ne sono) ?

Molto semplice, perché riassume delle caratteristiche uniche a favore del camperista che in nessun altro locale della zona abbiamo riscontrato:

1.     La Fazenda dispone di un amplissimo piazzale piano dove i camperisti sono graditissimi e possono sostare in “santa pace” separati dal traffico rumoroso e caotico della “Romea”

2.     Il piazzale è servito da WC & doccia calda indipendenti dal locale (basta chiedere la chiave ai gestori e …il gioco è fatto)

3.     Proprio di fronte al locale, sulla SS Romea c’è la fermata del bus sia in andata sia in ritorno che ogni 30 minuti raggiunge Chioggia …e Voi potete lasciare il mezzo al sicuro e custodito senza patemi di multe, di divieti etc.

By CLG-2001

Sperando di esserVi stato utile