Portabagagli / portamoto installabili senza omologazione

Goldshmitt Italia informa che è possibile installare i dispositivi portabagagli (portamoto) su molti dei veicoli in circolazione, grazie alla corretta applicazione di Direttive CEE recepite anche in Italia con circolari del Ministero dei Trasporti.

Infatti tutti i nostri dispositivi portacarichi sono dotati di una particolare omologazione che consente l’applicazione su tutti i veicoli che ne possiedono le capacità tecniche.

L’installazione di questi dispositivi, omologati come UNITA’ TECNICHE INDIPENDENTI e UNIVERSALI per tutti i veicoli, è concessa anche in assenza dell’autorizzazione del costruttore come pure nel caso in cui vi sia una omologazione corrispondente del veicolo comprensivo del portamoto.

La libera circolazione è consentita a termini di legge, se il dispositivo viaggia unitamente alla documentazione relativa, senza la necessità di aggiornamento della carta di circolazione.

Approfondimento tecnico.

Di seguito indichiamo le motivazioni tecniche che consentono quanto precedentemente riportato:

I dispositivi sono regolari se si osservano i 2 punti successivi:

  1. il veicolo con dispositivo installato è regolare se accompagnato da un’apposita documentazione (fornita con il dispositivo stesso)
  2. il dispositivo può essere installato nel rispetto dei pesi sugli assi dichiarati dal costruttore di fase 1 (Fiat, Iveco, Ford, ecc.)

Si precisa inoltre che:

L’emissione della sopra citata Circolare del 27/11/1998, come ricorderete, ha permesso di installare i portabici senza l’annotazione sulla Carta di Circolazione del veicolo cosa, che fino a quel momento era obbligatoria.

Per gli stessi motivi, la stessa Circolare permette di installare il portabagagli senza l’aggiornamento della Carta di Circolazione.

Per qualunque informazione e/o chiarimento il nostro ufficio tecnico è a vostra completa disposizione al numero 049/725586.

Goldschmitt Italia
Sede operativa Via Regia 78 – 35010 Vigonza PD
Sede legale: Top Group Srl - Via Cabrini, 27 – 35010 Vigonza PD p.i. 03869810287
Tel. (+39) 049 725586 – Fax (+39) 049 9850001 - info@goldschmittitalia.itwww.goldschmittitalia.it


Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina