Nuove soluzioni Daily per il turismo in movimento

Presentate da Iveco a Mondo Natura 2004

Si tratta di tre proposte di particolare interesse:

Il modello Daily 35C15 SuperAlleggerito rappresenta una novità assoluta. Il Daily Scudato 60C17/P e il Daily Cabinato 35S14 prevedono due motori che sono presentati a Mondo Natura in anteprima.

Daily 35C15 SuperAlleggerito: una soluzione leggera e innovativa

Il Daily 35C15 SuperAlleggerito è un cabinato appositamente ideato per l'allestimento a camper.
Come si evince dalla denominazione, si tratta di un veicolo progettato e costruito all'insegna della leggerezza, per contrastare gli effetti del peso elevato: un problema inevitabile che accomuna tutti gli allestimenti per il tempo libero. Il peso recuperato è stato sfruttato per raggiungere un obiettivo particolarmente sentito dai Clienti di questo settore: aumentare il numero dei passeggeri trasportati.
Più posti a bordo, dunque, ma anche - grazie alla leggerezza del mezzo - la possibilità di aggiungere utili accessori al suo corredo, in modo da offrire all'utilizzatore finale alti standard di comfort e di guida.

Continuando a garantire elevati standard di robustezza, una peculiarità che da sempre contraddistingue la gamma Daily nelle sue tradizionali applicazioni, si è dunque provveduto a ridurre il peso di alcuni componenti meccaniche del veicolo.

Il risultato di questo sforzo progettuale e produttivo è il nuovo Daily 35C15 SuperAlleggerito, un cabinato capace di grandi prestazioni, dove si esprime al meglio l'abbinamento tra il telaio Daily e lo speciale allestimento a camper.

Una meccanica all'avanguardia, pensata per il turismo "on the road".

Per risolvere il problema del peso, tipico dei camper, per il 35C15 SuperAlleggerito sono state adottate specifiche soluzioni tecniche, intervenendo su alcuni componenti meccanici, quali il telaio, la marmitta, le sospensioni anteriori e posteriori, il ponte. Il tutto, naturalmente, senza intaccare la forza, la robustezza e la sicurezza del veicolo, caratteristiche tipiche dei veicoli della gamma Daily.

L'usuale telaio del cabinato è stato completamente ridisegnato per ottimizzarne il peso tenendo in considerazione la specifica applicazione, senza per questo rinunciare alle sue tradizionali peculiarità. Anche la marmitta, studiata appositamente per questo specifico modello Daily è stata costruita con l'impiego di materiali più leggeri rispetto a quelli della marmitta di serie.
La sospensione anteriore, a balestra trasversale, è stata realizzata in materiale composito, riducendo considerevolmente il peso rispetto alle tradizionali sospensioni in acciaio ma garantendo gli stessi valori di affidabilità e prestazioni.
Le balestre posteriori sono del tipo paraboliche monolama. Nonostante siano realizzate in acciaio speciale, particolarmente leggero, garantiscono le stesse performance tecniche e di robustezza di una balestra semiellittica, assicurando però una maggiore elasticità e morbidezza di guida e, quindi, un comfort più elevato a bordo.

L'obiettivo di riduzione del peso complessivo ha guidato anche la scelta del nuovo ponte posteriore, anch' esso ottimizzato per l' applicazione specifica.

Tanti vantaggi per una vacanza piacevole e senza problemi.

Sempre nell'ottica della riduzione del peso, ma anche al fine di facilitare l'attività di montaggio, la cabina del Daily 35C15 SuperAlleggerito è fornita senza parete posteriore - che andrebbe comunque eliminata dall'allestitore per consentire il passaggio dal vano di guida a quello abitativo del camper - né barre para-incastro posteriori. Il veicolo è inoltre dotato di ruote gemellate posteriori, quattro freni a disco di serie e antifurto di tipo Immobilizer.

Il Daily 35C15 SuperAlleggerito è fornito nella versione cabinato con due posti anteriori (sedile autista + sedile passeggero). La cabina, all'insegna della qualità, dell'accoglienza e del comfort, presenta una serie di caratteristiche, tipiche della cabina Daily, che risultano particolarmente indovinate e apprezzate nell'utilizzo per il tempo libero: un'ottima aerazione garantita dalla presenza di bocchette ben dimensionate e accuratamente posizionate; un'ampia superficie vetrata che assicura una perfetta visuale; vetri atermici e azzurrati che consentono un'eccellente climatizzazione; un abitacolo ampio e spazioso progettato per favorire la comunicazione con la zona abitativa.

Infine, non va dimenticata la presenza dell'idroguida, che concorre a migliorare la maneggevolezza e l'agilità del veicolo. Il tutto a vantaggio della facilità di guida e di manovra, particolarmente apprezzabili durante gli attraversamenti delle città e nei tragitti più angusti.

Daily 35C15 SuperAlleggerito - principali caratteristiche tecniche

Cabinato
Passo: 3.950 mm
Ponte: a ruote gemellate
Sospensioni: anteriore a ruote indipendenti con molla a balestra trasversale; posteriori a balestre paraboliche monolama in acciaio speciale
Motore: 8140.43N - 4 cilindri in linea. Ciclo diesel 4 tempi ad iniezione diretta con turbo-intercooler 2798 cc. Gruppo iniezione tipo COMMON RAIL Unijet. Raffreddamento ad acqua con ventola ad innesto elettromagnetico. Conforme alla direttiva Euro 3.
Potenza max: 107 kW (146 CV) a 3.600 giri/min
Coppia max: 320 Nm (32,6 Kgm) a 1.500 giri/min
Cambio: 6S300 a 6 marce avanti + 1 retromarcia (tutte sincronizzate)
MTT: 3.500 kg.

Scudato Daily 60C17/P: Qualità, sicurezza ed eccellenti prestazioni motoristiche

Il secondo veicolo esposto a Mondo Natura 2004 è il Daily 60C17/P Scudato con sospensione pneumatica posteriore. Si tratta di un veicolo particolarmente idoneo per l'allestimento motorhome, che Iveco fornisce all'Allestitore senza cabina, nella semplice struttura telaio + motore + cruscotto.

Al Daily 60C17/P Scudato è abbinato un motore di nuovissima concezione.

Mondo Natura 2004 lo presenta in anteprima nella versione specifica per allestimento motorhome, a pochi giorni dal lancio ufficiale, che avverrà in occasione dello IAA International Motor Show Commercial Vehicles di Hannover (22 - 30 settembre 2004). Si rimanda dunque alla conferenza stampa Iveco relativa all'evento, prevista per il prossimo 22 settembre, per la presentazione in dettaglio di questa nuova motorizzazione e delle sue principali caratteristiche.

Per le grandi dimensioni e per le sue doti di notevole robustezza e sicurezza, il Daily 60C17/P Scudato è un veicolo particolarmente adatto agli utilizzi più impegnativi del turismo in movimento, che trova la sua massima espressione proprio nell'allestimento motorhome e nell'abbinamento con i camper della fascia alta di gamma.

Oltre alle ruote gemellate posteriori, ai quattro freni a disco e all'antifurto di tipo Immobilizer, il veicolo è dotato di sospensioni posteriori pneumatiche e sospensioni anteriori a barra di torsione. A garanzia degli alti standard di sicurezza attiva offerti dal mezzo, inoltre, è prevista la dotazione di serie di ABS (anti-slittamento delle ruote durante la frenata), ABD (anti-pattinamento delle ruote in partenza) e EBD (correttore elettronico delle frenate).

Daily 60C17/P Scudato - principali caratteristiche tecniche

Senza cabina
Passo: 4.350 mm
Ponte: a ruote gemellate
Sospensioni: anteriori a barra di torsione e barra stabilizzatrice; posteriori pneumatiche
Motore: 4 cilindri in linea. Ciclo diesel con turbo-intercooler 2998 cc.
Gruppo iniezione tipo COMMON RAIL Unijet. Turbine a geometria variabile.
Potenza max: 122 kW (166 CV) da 3.000 a 3.500 giri/min
Coppia max: 380 Nm (39 Kgm) da 1.250 a 3.070 giri/min
Cambio: 6S380 Overdrive a 6 marce avanti + retromarcia (tutte sincronizzate)
MTT: 6.000 kg.

Cabinato Daily 35S14 con nuova motorizzazione: La nuova frontiera dei motori Daily

Il terzo veicolo esposto allo stand Iveco è un cabinato Daily 35S14.

Si tratta di un veicolo con ruote singole e MTT di 3.500 kg, particolarmente idoneo per essere allestito a camper.
Esso monta in anteprima assoluta un nuovo motore, specifico per allestimento camper, da 136 CV di potenza.

Daily 35S14 - principali caratteristiche tecniche

Cabinato
Passo: 3.450 mm
Ponte: a ruote singole
Sospensioni: anteriori a ruote indipendenti con molla a balestra trasversale e ammortizzatori telescopici idraulici; posteriori a balestre semiellittiche, barra stabilizzatrice e ammortizzatori telescopici idraulici.
Motore: 4 cilindri in linea. Ciclo diesel con turbo-intercooler 2286 cc.
Gruppo iniezione tipo COMMON RAIL Unijet. Turbine a geometria variabile.
Potenza max: 100 kW (136 CV) da 3.300 a 3.900 giri/min
Coppia max: 320 Nm (32,6 Kgm) da 1.800 a 3.000 giri/min
Cambio: 5S300 Over drive a 5 marce avanti + retromarcia (tutte sincronizzate)
MTT: 3.500 kg.

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina