Veicoli Laika: ottimo isolamento!

L'accogliente sona notte in una mansarda Laika

Uno dei vantaggi del caravanning è rappresentato dalla possibilità di fare vacanza tutto l'anno sia durante l'estate che durante la stagione più fredda, liberi da orari e prenotazioni. Naturalmente, per chi sceglie il plein air durante l'inverno, occorre un camper che sia ben studiato per un uso ottimale anche in clima invernale.

Laika - azienda leader nei camper di fascia alta - da anni sviluppa i propri camper con un occhio attento alle esigenze anche del campeggio invernale, tanto che tutti i veicoli a marchio Laika risultano adatti ad essere utilizzati anche nel periodo invernale.

Gli accorgimenti tecnici che permettono di soggiornare in camper anche con temperature esterne ben inferiori allo zero sono molteplici. Innanzitutto, la coibentazione di pareti, pavimento e tetto. Laika utilizza come coibentante un materiale speciale, lo Styrofoam, nella versione ad alta densità, il quale possiede proprietà altamente isolanti. Le prove realizzate da Laika nella camera a freddo hanno fornito risultati decisamente positivi, che hanno registrato una dispersione di calore davvero minima.

Per proteggere maggiormente i punti di chiusura da ingressi indesiderati d'aria, Laika utilizza pannelli sandwich che assicurano l'assenza di ponte termico tra il profilo di alluminio esterno e l'interno della cellula, riducendo al massimo le dispersioni di calore interno.

Nella maggior parte dei veicoli Laika, la coibentazione del tetto delle mansarde, adottando un rivestimento interno particolare, permette di chiudere la scocca anche sulla parte curva con un isolamento simile a quello delle pareti. La linea elegante della mansarda si unisce così alla compattezza e alla robustezza del materiale utilizzato.

Una menzione particolare va alla tipologia costruttiva innovativa delle mansarde Kreos che, grazie a un'apposita camera d'aria a ricircolo fra due gusci, permette di isolare al meglio i veicoli sia dal caldo che dal freddo.

Fondamentale è poi la progettazione dell'impianto idrico che deve essere rigorosamente in posizione antigelo. Laika progetta i propri veicoli prevedendo la posizione antigelo sia per i serbatoi dell'acqua (potabile e di recupero) che per le valvole di scarico. Le tubazioni dell'acqua chiara sono interne al veicolo o coibentate.


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