MONDO NATURA CONSACRA LA “NUOVA VACANZA”

Dall’11 al 19 settembre 2004, Rimini Fiera ospiterà

l’11° Salone Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio e Turismo all’Aria Aperta


Rimini, 18 maggio 2004


Settembre andiamo -viene spontaneo dire- è tempo di migrare. E Lo faranno in tanti. Meta: la “nuova vacanza”. Il loro viaggio partirà da MONDO NATURA, il Salone Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio e Turismo all’Aria Aperta che terrà la sua undicesima edizione a Rimini Fiera, dall’11 al 19 settembre prossimi.

Chi vuole scoprire il camper o la caravan, così come la tenda e gli accessori per la vacanza en plein air, troverà un quadro espositivo nel quale  ci si potrà orientare spaziando sulla produzione italiana ed estera. A tal riguardo si preannunciano tante novità tecniche, che celebreranno il raggiungimento della totale autosufficienza dei veicoli abitativi. Questi ultimi sono gli strumenti di una vacanza alla quale l'italiano medio è arrivato in ritardo rispetto a Paesi europei come la Francia, la Gran Bretagna, la Germania, l'Olanda dove il turismo escursionistico occupa una posizione di ben altro rilievo nei modelli di vita.

L'edizione 2004 di MONDO NATURA è la risposta a questo desiderio di libertà e di vacanza creativa, finalmente valorizzato concretamente: oltre novecento località in Italia hanno infatti inserito nel proprio assetto urbano una struttura realizzata per accogliere i turisti all’aria aperta, come vengono identificati  gli oltre cinquecentomila nostri connazionali che impiegano il camper. I punti di approdo sono chiamati aree attrezzate. Le funzioni sono quelle  che una volta, quando si viaggiava con le diligenze o con i carri, avevano le stazioni di posta. Alle strutture,  site in piccoli centri, ma anche nelle grandi città, si affiancano quelle (oltre ottocento) predisposte negli agriturismi. L'ossatura principale di tali strutture ricettive resta quella dei camping: oltre duemilacinquecento sono predisposti per accogliere i camper, ma anche le caravan e centinaia di migliaia di tende. A questo quadro di ricettività alternativa fanno riferimento gli oltre due milioni e mezzo di italiani che sono passati al plein air e che in numero crescente ne scoprono i valori. Quelli di un turismo che sa ritrovare il piacere del viaggiare, il rapporto con i luoghi, la scoperta di una vacanza costruita su modelli che ognuno ritaglia secondo le proprie esigenze. Una popolazione di turisti, viaggiatori, escursionisti che dà ai modelli di vacanza un’impronta che, sulla scia di una crescente sensibilizzazione verso la natura e l'ambiente,  è disegnata con l'attributo di turismo secondo natura.

MONDO NATURA 2004: TUTTO PER L’ABITAR VIAGGIANDO

 

“Come abbiamo già avuto occasione di anticipare – spiega il product manager della manifestazione, Gabriella Zoni – saranno numerose le novità per il nostro il pubblico, un pubblico che nella passata edizione, mi piace ricordarlo, ha sfiorato le 100 mila presenze.

Sul fronte espositivo, la tradizionale vetrina delle trascorse edizioni composta da camper, caravan, accessoristica, casette prefabbricate, tende, accessori, abbigliamento e strumentazioni da campeggio, trekking e tempo libero, servizi dedicati, editoria specializzata e via enumerando, schiuderà più nettamente, con l’avvio di un percorso che troverà la sua completa delineazione nel 2005, alle realtà di promozione turistica, agli agriturismi e ai prodotti enogastronomici con l’area “Liberi: turismo e shopping del plein air” e, con la sezione “Market Mare”, anche alle aziende di vela e pesca sportiva.

Sul fronte strutturale, in occasione di MONDO NATURA, verranno inaugurati sul lato ovest del quartiere due nuovi padiglioni che andranno ad aggiungersi agli attuali dodici e di identiche dimensioni: saranno coerentemente potenziati anche i servizi, con nuove sale convegni, un nuovo self service, ulteriori snack point.

Inoltre - conclude Zoni -  chi lo desidera, potrà raggiungere MONDO NATURA comodamente in treno grazie alla nuova stazione ferroviaria "Rimini Fiera" che, ad oggi in Italia, è l’unica stazione ferroviaria di linea interna ad un quartiere fieristico: è infatti sulla direttrice Milano – Bari e in occasione del Salone saranno sedici i treni giornalieri, verso nord e verso sud, a disposizione dei visitatori. I dettagli degli orari si possono trovare sul website corporate di Rimini Fiera al link  www.riminifiera.it/stazione”.

   

COLPO D’OCCHIO SU MONDO NATURA 2004

 

Organizzazione: Rimini Fiera; con il patrocinio di: A.N.F.I.A. Gruppo Veicoli di Campeggio; in collaborazione con: ASSOCAMP, FEDERCAMPEGGIO, PROMOCAMP, U.N.R.A.E; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietto: 10 Euro (ridotto: 8 euro nelle giornate di sabato e domenica; 5 euro dal lunedì al venerdì); abbonamento per 2 giorni (sabato e domenica) 14 Euro, abbonamento 2 giorni (dal lunedì al venerdì) 8 euro; ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 12 anni; orari: 09.30 - 18.30; parcheggi visitatori: auto 6,50 euro, motocicli fino a 150 cc 2 euro, moto cilindrata superiore a 150, 6 euro, camper 8,50 euro, autobus 19,50 euro; infoline: 0541-744.249 - 266 website: www.mondonatura.it

 

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina