"MONDO NATURA 2005":

100 MILA METRI QUADRATI DI NOVITA'

 

A Rimini Fiera, dal 10 al 18 settembre,

il 12° Salone internazionale del camper, caravan, campeggio e turismo all'aria aperta

 

 

Rimini,  12  aprile 2005 -   Ancora pochi mesi e a Rimini Fiera aprirà i battenti, la 12a edizione di MONDO NATURA (10-18 settembre), il Salone Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio, Turismo all'Aria Aperta.

 

IL LAY OUT ESPOSITIVO

 

"Dopo il successo dello scorso anno - dice il direttore generale di Rimini Fiera, Piero Venturelli con un bilancio di 104.322 visitatori (+ 9,6% rispetto al 2003), la kermesse, forte del consenso di operatori, associazioni, pubblico e media, si ripresenta ai nastri di partenza per il 2005 con oltre 300 aziende espositrici che si svilupperanno in 14 padiglioni per 100 mila mq di esposizione globale sostenuta dalla nostra macchina organizzativa e promozionale".

 

MONDO NATURA metterà in mostra camper, caravan, motorhome, casette prefabbricate, carrelli, accessoristica e componenti elettroniche, tende da campeggio, accessori e abbigliamento per il turismo all'aria aperta, promozione turistica, servizi, editoria.

 

E presenterà la novità di MONDO NATURA LUOGHI una vera e propria opportunità sia per tutte le Aziende che puntano alla valorizzazione del territorio, dei propri prodotti e delle proprie peculiarità, sia per i turisti della nuova vacanza, che si sottraggono agli schemi e ai percorsi tradizionali per riscoprire un modo unico di viaggiare, disegnando itinerari liberi tra sensazioni e profumi dell'andar per luoghi.

 

"Nel dettaglio - aggiunge il product manager, Gabriella Zoni -  i veicoli ricreazionali occuperanno la maggior parte dei padiglioni espositivi, gran parte del padiglione B1 sarà dedicato a MONDO NATURA LUOGHI, nel padiglione B5 troveranno spazio gli accessori tecnici, nel B3 gli accessori vari in vendita, nel D5 le tende e la case mobili".

 

GLI EVENTI

 

Come da tradizione, MONDO NATURA 2005 proporrà anche eventi collaterali "su misura" per il pubblico del turismo all'aria aperta.

Convegni, mostre, appuntamenti spettacolari e gastronomici, euroraduni e mostre.  Una prima anticipazione: in collaborazione con Telethon verrà presentato un mezzo per i diversamente abili.

 

 

I PRIMISSIMI ANNUNCI DEL MERCATO

 

Il mercato è già in fermento e, per riflesso, l'edizione 2005 di MONDO NATURA sarà una vetrina espositiva ricca e variegata. Alcune aziende hanno già annunciato alla Stampa  le proprie novità che i visitatori potranno poi ammirare in mostra al Salone.

 

E' il caso di Rimor, che presenterà il nuovo mansardato Katamarano con il quale fa un salto nell'album dei ricordi riproponendo un nome e una fortunata serie del passato. Il prezzo è indubbiamente l'elemento di maggior richiamo, ma non mancano spunti tecnici e d'allestimento che pongono la nuova gamma della Rimor sotto la lente d'ingrandimento del mercato: a cominciare dal ricco allestimento della meccanica di base. Molto interessante la disposizione interna che, per un veicolo di 640 cm di lunghezza, propone sei posti omologati, con quattro posti letto sempre pronti (un comodo matrimoniale in mansarda, arieggiato però da una sola finestra laterale, e due singoli a castello in coda) più i due ricavabili dalla trasformazione della dinette. Da notare la particolare attenzione ai pesi di questo veicolo: un tema che si ripropone anche sulla nuova versione Light dei modelli di fascia alta Superbrig 677 e 678 (due cavalli di battaglia di questa gamma) che, grazie all'accortezza della progettazione e al contenimento delle dotazioni, riescono a recuperare un posto nell'omologazione arrivando così a sei.

 

Un'altra primissima novità, arriva dal Genesis by Giotti Line. A firmarlo sono Bruno Giardino, un nome ben noto agli amanti dei veicoli ricreazionali, che ha curato il design della scocca, e Giancarlo Vegni, apprezzato designer di mobili d'alta classe, che ha curato i raffinatissimi interni. Ma la paternità naturale è di Lorenzo Giotti. La scocca è a struttura tradizionale sandwich, impreziosita dagli alti spessori e dal doppio rivestimento in alluminio: liscio e possente quello esterno, liscio ma con effetto soft touch quello interno. Di nuova concezione anche i tecnologici profili in alluminio che collegano ermeticamente pareti e tetto senza ponti termici e senza viti d'ancoraggio, abbattendo le possibilità d'infiltrazione. Numerose le raffinate esclusività, come ad esempio il meccanismo di sostegno delle cinture di sicurezza, realizzato con una piantana a scomparsa, e il matrimoniale posteriore (fornibile anche doppio) che può essere posto all'altezza desiderata creando un vero volume variabile e che, soprattutto, può livellarsi perfettamente in piano anche con il veicolo inclinato. Tra gli accessori spicca il riscaldamento ad acqua con distribuzione perimetrale e scambiatore di calore con il circuito di raffreddamento del motore.

 

I SERVIZI

 

Dunque, nel complesso, MONDO NATURA 2005 si riconferma come straordinaria vetrina di novità messa in risalto dalla cornice del quartiere fieristico riminese che coniuga architettura classica e design avveniristico, spazi espositivi funzionali e luoghi di aggregazione, tecnologie all'avanguardia e primaria attenzione al verde e all'ambiente.

"Un quartiere - dice il direttore tecnico di Rimini Fiera, Nazario Pedini - dotato di servizi su misura per lo specifico pubblico del turismo en plein air, anche grazie alle aree attrezzate dei parcheggi intercollegate al quartiere da servizio navetta.

 

Saranno tre gli ingressi al Salone. L'ingresso sud, il principale, l'ingresso ovest e quello est. Per quanto concerne quest'ultimo, essendo in corso i lavori di ampliamento del quartiere fieristico (due nuovi padiglioni e servizi entro l'agosto 2006), l'ingresso al pubblico sarà posizionato sul lato del padiglione B5.

 

Il pubblico potrà raggiungere il Salone anche direttamente in treno, grazie alla stazione ferroviaria interna al quartiere, posta sulla linea Milano-Bari (www.riminifiera.it/stazione) che garantisce 16 treni quotidiani in direzione nord e sud: nella scorsa edizione di MONDO NATURA furono oltre 5mila i visitatori che usufruirono del servizio.

 

Ponte di collegamento tra gli appassionati del turismo en plein air e la manifestazione sarà anche il web.

"Ricordiamo  - spiega Gilberto Biagini, responsabile dei servizi informativi di Rimini Fiera -  che per la scorsa edizione, circa il 10% dei visitatori si accreditò on-line. Da ottobre 2004 a marzo 2005 le visite al sito www.mondonatura.it hanno superato le 40mila, mentre le 'pagine sfogliate', sempre nello stesso periodo, hanno toccato quota 200mila. 

Inoltre - aggiunge Biagini -  Rimini Fiera offre ai propri espositori 'Web Business Space', un portale interattivo sui servizi commerciali, tramite il quale si può comodamente usufruire di una serie di opportunità che facilitano ed ottimizzano la partecipazione alle fiere. Collegandosi a http://www.webservices.riminifiera.it  si può calcolare il proprio preventivo per l'area espositiva; visionare le possibili formule di allestimento degli stand (con foto e descrizione) e i servizi vari; verificare l'archivio storico relativo alla propria partecipazione alle diverse manifestazioni; aggiornare direttamente la propria anagrafica commerciale; verificare l'avanzamento puntuale della propria trattativa in essere; prenotare i servizi tecnici e pubblicitari, con la possibilità di visualizzare i prodotti di interesse".

 

 

 

 

"MONDO NATURA LUOGHI":

LA RISCOPERTA DELLA PICCOLA, GRANDE ITALIA

 

A Rimini Fiera, dal 10 al 18 settembre,

all'interno del 12° Salone internazionale del camper, caravan, campeggio e turismo all'aria aperta,

la prima edizione della Rassegna dedicati ai turisti della nuova vacanza

 

Rimini,  12  aprile 2005 -  La prima adesione è arrivata da un Comune che non raggiunge i cinquecento abitanti. E' la conferma più  evidente di come 'Mondo Natura Luoghi' (che si svolgerà nel padiglione B1 di Rimini Fiera dal 10 al 18 settembre, in contemporanea con MONDO NATURA, il grande salone internazionale del camper, caravan, campeggio, turismo all'aria aperta) sia oggetto di un virtuoso passaparola tra le piccole località italiane e di quanto queste abbiano compreso come la prima edizione della rassegna riminese potrà dar loro una ribalta altrimenti impensabile.

 

Abbiamo chiesto un autorevole parere a Raffaele Jannucci, dirttore editoriale di Plein Air: "Ritengo che la rassegna sia destinata a diventare punto d'incontro dell'Italia definita minore, delle tante piccole località sconosciute ai più, ma ricche di valenze per un turismo escursionistico che trova nelle destinazioni le motivazioni per una vacanza capace di generare attività conoscitive e un  rapporto diretto con le situazioni ambientali. Una vacanza che è il frutto dell'andar per luoghi e che trasforma il turista in viaggiatore. Decine e decine di paesi si presenteranno al grande pubblico con i piccoli tesori della loro storia, delle tradizioni, dei prodotti della campagna, del folklore. Per i visitatori sarà un percorso che ad ogni tappa riserverà una scoperta. Per i piccoli paesi presenti, per le comunità montane, per le pro loco, sarà l'occasione per rimettere in circolo energie nascoste, valori ovattati dal tempo e spesso caduti nell'abbandono. Con 'Mondo Natura Luoghi' nasce il turismo che recupera tanta parte del nostro Paese, fa conoscere i piccoli borghi, dà un'identità chiara a luoghi che spesso non compaiono nemmeno nelle carte geografiche".

 

"Mondo Natura Luoghi rappresenta il primo passo di un progetto che mira a riportare in primo piano, sotto l'aspetto turistico, realtà che erano state considerate finora escluse dai processi di sviluppo e di valorizzazione", dichiara il Direttore Generale di Rimini Fiera, Piero Venturelli, presentando il primo quadro delle adesioni finora pervenute.

 

Tra le prime anticipazioni, quella della presenza di ANCI, che presenterà RES TIPICA, progetto di marketing territoriale per la tutela e la valorizzazione dei prodotti tipici locali. I comuni aderenti a RES TIPICA sono 1.003, associati a loro volta al loro interno in 19 associazioni per la valorizzazione del prodotto tipico, spaziando dalle "città del vino", ai "borghi più belli d'Italia", dalle "città della nocciola" ai "Paesi dipinti".

Da sottolineare poi le stuzzicanti offerte delle "vie dei sapori", che hanno l'importante ruolo di valorizzare prodotti di nicchia come il pane tipico (di rilievo la presenza del grissinificio valdostano), dolci particolari e, perché no, anche salami e formaggi.

Infine una chicca culturale: a "Mondo Natura Luoghi" sarà presente anche la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che promuove la diffusione nel mondo delle opere del Lorenzetti.

 

Per le decine di migliaia di visitatori che saranno a Rimini, nel prossimo settembre in occasione di MONDO NATURA (si prevede il superamento di quota centomila), la rassegna "Mondo Natura Luoghi" rappresenterà dunque un'ulteriore, grande opportunità di scoprire anche  l'Italia dei piccoli luoghi sarà un evento che per molte località, ricche di storia e di valori della natura, segnerà un vero e proprio riscatto e l'avvio di una rinascita.

 

'Mondo Natura Luoghi' ha già raccolto gli autorevoli patrocini dell'ANESV AGIS (Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti e Parchi Permanenti Italiani), dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), della Regione Emilia-Romagna - Assessorato al Turismo, del Touring Club Italiano, dell'UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Montane), dell'UNIONPARCHI (Unione dei Parchi Ricreativi Italiani) e dell'UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia).

 

 

COLPO D'OCCHIO SU MONDO NATURA 2005

Organizzazione: Rimini Fiera; con il patrocinio di: A.N.F.I.A. Gruppo Veicoli di Campeggio; in collaborazione con: ASSOCAMP, CONFEDERCAMPEGGIO, PROMOCAMP, U.N.R.A.E; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietto: 10 Euro (ridotto: 8 euro nelle giornate di sabato e domenica; 5 euro dal lunedì al venerdì); abbonamento per 2 giorni (sabato e domenica) 14 euro, abbonamento 2 giorni (dal lunedì al venerdì) 8 euro; ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 12 anni; orari: 09.30 -18.30; parcheggi visitatori: auto 7 euro; motocicli fino a 150 cc, 2 euro; moto cilindrata superiore a 150, 7 euro; camper 9 euro; autobus 21 euro; infoline: 0541-744.249-266; website: www.mondonatura.it