MONDO NATURA 2007 FRA LABORATORI, CONVEGNI E GRANDI MOSTRE

Al Salone Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio e Turismo all'Aria Aperta
(Rimini Fiera, 8 - 16 settembre)
incontri, iniziative culturali ed esposizioni a tema

Rimini, 26 giugno 2007 - A MONDO NATURA, 14° Salone Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio e Turismo all'Aria Aperta (Rimini Fiera 8 - 16 settembre 2007), oltre alla straordinaria vetrina di novità di prodotto, il pubblico troverà anche convegni, mostre, report di viaggi, eventi sportivi, appuntamenti gastronomici. Di seguito, alcune anticipazioni.

APC-ANFIA: GRANDE ATTESA PER I DATI DI SETTORE

Già oggi suscita grande attesa la conferenza stampa d'apertura durante la quale, come ormai è tradizione, Associazione Produttori Camper (APC)-ANFIA presenterà i dati di settore. Saranno diffuse le immatricolazioni definitive del 2006, aggiornato l'andamento del mercato per i primi mesi del 2007 e discussi stili e tendenze. Infatti, quest'anno, un ricercatore di AC-Nielsen interverrà per illustrare la ricerca condotta dal prestigioso istituto per conto dell'Associazione Produttori Camper dalla quale emerge che il camper si afferma sempre più come stile di vita senza frontiere, adottato da 3 milioni di persone in Europa. Nello specifico, in Italia sono 827.000 quelle che, con più di 14 anni di età, viaggiano in camper.

A Mondo Natura, APC-ANFIA darà spazio anche ad altre iniziative. Prosegue infatti la forte intesa tra APC- ANFIA e Assocamp per la tutela delle tematiche del caravanning italiano.

L'Assocamp (Associazione dei Concessionari) potenzia inoltre sia la promozione dello stile di vita "in camper", sia le azioni di sensibilizzazione delle amministrazioni locali e delle principali istituzioni nazionali operanti a vario titolo nei settori Trasporti, Turismo, Ambiente.

Anche quest'anno, nella cornice espositiva di Rimini Fiera, si terrà la cerimonia di premiazione dei "Comuni del Turismo all'aria aperta". L'iniziativa, promossa sin dal 2001 dai Produttori Camper - con il patrocinio di ANCI (Associazione Nazionale Comuni d'Italia) e di Res Tipica (ente per la promozione delle identità territoriali) - ha visto la partecipazione di 49 municipalità italiane, che hanno presentato altrettanti progetti di aree camper eco-compatibili e ben inseriti nell'offerta turistica del proprio territorio.

Infine, in memoria di Luano Niccolai, APC-ANFIA promuove due borse di studio destinate a laureati e laureandi; il bando dell'iniziativa è stato presentato proprio in occasione dell'ultima kermesse riminese. L'Associazione offre il suo tributo alla memoria del fondatore e presidente della Rimor, ricordandone i principali tratti distintivi - spirito imprenditoriale, creatività, intuito e doti di vision - tratti che ispirano i temi delle borse di studio: "Il turismo en plein air in Italia: indagine socio-demografica sull'utenza, risvolti e potenzialità economiche del comparto" e "Progetto camper: correlazione tra linee esterne e fruibilità degli spazi interni di un autocaravan".

PLEIN AIR PRESENTA "IL LABORATORIO DEL PLEIN AIR" E, IN COLLABORAZIONE CON IL PARCO "OLTREMARE", "LA FESTA DELLE COCCINELLE"

Il mensile leader PleinAir che, col suo fondatore e direttore editoriale, Raffaele Jannucci, ha messo a punto una serie di iniziative capaci di attirare l'interesse del variegato mondo dell'abitar viaggiando. Ne anticipiamo due, riservandoci di approfondire le altre nei prossimi comunicati.

La prima: "Il laboratorio del pleinair". In collaborazione con la Provincia di Arezzo e con la Communitas Toscana del Casentino, PleinAir presenterà un'iniziativa diretta a far conoscere e interpretare i motivi del pleinair. Sarà un vero e proprio centro di sperimentazione che, in quattro sessioni, proporrà alcuni degli aspetti su quali si disegna il turismo secondo natura. In ogni sessione saranno presenti 200 lettori (circa 70 camper). Le materie sono: I bambini e il pleinair; La natura alimento della vacanza; I cibi della tradizione contadina; Le metodiche per la scoperta dei luoghi. L'iniziativa, di forte impatto culturale, sarà presentata in occasione di MONDO NATURA 2007 in un happening nel quale saranno mostrate alcune delle espressioni ambientali del Casentino, un'area ideale per un laboratorio di ricerca o, meglio, di ricerca applicata.

La seconda iniziativa è dedicata ai bambini. Sarà presentata a MONDO NATURA e si svolgerà in coincidenza con una delle giornate espositive nel Parco Oltremare di Riccione. La manifestazione ha per titolo "La festa delle coccinelle". I bambini si ritroveranno ad Oltremare e ad ognuno di loro verrà consegnata una scatolina nella quale saranno ospitate le coccinelle. A un segnale convenuto, all'unisono, i bimbi apriranno le scatoline e le coccinelle voleranno ritrovando la loro libertà. Sarà un omaggio al simbolo che ha accompagnato il logo di MONDO NATURA nei quindici anni della sua vita.

INCONTRI E CONVEGNI

Tra gli incontri e i convegni in programma a MONDO NATURA 2007, segnaliamo quello di venerdì 14 settembre, alle ore 15, con il dibattito organizzato dal Camper Club La Granda su "Rosa camper: quando il turismo itinerante é donna". Introduzione di Beppe Tassone, Presidente del Camper Club La Granda. Interventi e relazioni di: Simona Benzi, Caporedattore di Turismo all'Aria Aperta; Lucia Jannucci, Direttore responsabile di PleinAir; Lorenza Giuliani, Caporedattore di Autocaravan Notizie; Nirvana Kucich, Redattrice di Insieme; Claudia Reali, Redattrice di Caravan e Camper; Graziella Vignazza, Redattrice di Insieme.

PROMOCAMP e Rimini Fiera sabato 15 settembre, alle ore 10,30 in Sala Diotallevi, propongono un convegno dal titolo: "Un grande progetto nazionale di turismo sostenibile: il turismo itinerante - Valorizzazione delle peculiarità territoriali diffuse e rete turistica ricettiva". Sarà l'occasione per presentare le ragioni, le analisi e le proposte dell'associazione relative alla promozione di un Progetto generale di accoglienza del turismo itinerante. Sul piatto anche le opportunità di finanziamento (U.E e di altre Istituzioni) e i Progetti d'area integrati territorio-ricettività. Verranno illustrati piani per macro aree, le proposte dei Club e saranno divulgate le sollecitazioni rivolte ai Comuni onde realizzare una rete di servizi minimi per l'accoglienza dei camperisti e dei campeggiatori.

"REDISCOVERING THE AMERICAS": A MONDO NATURA 2007 UNA MOSTRA DEDICATA ALLE GRANDI ESPLORAZIONI

L'Associazione "ARDITO DESIO" presenterà la mostra "Rediscovering the Americas", di Giuseppe Rivalta e Dario Brignole. Si tratta di un percorso per immagini alla scoperta del Nuovo Mondo che, partendo dai Vikinghi e toccando Colombo, ricorderà l'era delle grandi esplorazioni oltre Atlantico tramite le gesta di Caboto, Vespucci, Verrazzano, Balboa, Magellano e Hudson.

I grandi pannelli dell'esposizione ripercorrono l'evoluzione cartografica dell'America, dalle mappe turche alle immagini satellitari computerizzate. Analizzano la trasformazione geologica del continente americano, durata centinaia di milioni di anni e che non è ancora finita, le sue fasce climatiche, la distribuzione della vegetazione, il popolamento animale. Ricostruisce la storia dei popoli che l'hanno abitato: dall'homo sapiens giunto da Behring agli Anasazi e, senza dimenticare i pueblos, i pellerossa, i maya, gli aztechi, ecc. giunge alla storia dei conquistadores spagnoli, delle colonie inglesi e francesi, dei trapper. La mostra riserva spazio anche alle scoperte scientifiche, alla corsa all'oro e all'estrazione del petrolio, alle migrazioni dall'Italia - e dall'Emilia-Romagna in particolare - e si conclude con le sfide del futuro.

Un viaggio affascinante, dunque, non solo virtuale e a ritroso nel tempo. L'associazione ha infatti predisposto un tour vero e proprio dalla Terra del Fuoco all'Alaska che, da gennaio 2008, risalirà l'Argentina e, toccando l'Ecuador, proseguirà a tappe fino al luglio 2009 - via Panama - negli Stati Uniti, con soste per mostre, conferenze e visite. Nell'area predisposta in fiera saranno in mostra anche i mezzi 4x4 che verranno utilizzati per realizzare il raid.

LA GRANDE VETRINA ESPOSITIVA

Ricordiamo che MONDO NATURA 2007 presenterà 400 aziende su 110 mila metri quadrati: in vetrina, camper, caravan, motorhome, pick up, casette prefabbricate, carrelli, accessoristica, tende da campeggio, accessori, abbigliamento, strumentazioni per il turismo all'aria aperta, promozione turistica, servizi, editoria...

LUOGHI, LA RASSEGNA DEDICATA AI TURISTI DELLA NUOVA VACANZA

In contemporanea, si svolgerà la terza edizione della rassegna "LUOGHI", dedicata ai turisti della 'nuova' vacanza. A LUOGHI prendono parte paesi, borghi, parchi, comunità montane, riserve naturali, strade tematiche" e dunque Regioni, Province, Pro Loco, Vie dei Sapori... LUOGHI gode dei patrocini di ANESV AGIS (Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti e Parchi Permanenti Italiani), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Regione Emilia-Romagna - Assessorato al Turismo, Touring Club Italiano, FEDERPARCHI (Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali), UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Montane), UNIONPARCHI (Unione dei Parchi Ricreativi Italiani), UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia).

COLPO D'OCCHIO SU MONDO NATURA 2007

Organizzazione: Rimini Fiera SpA; con il patrocinio di: APC-ANFIA; in collaborazione con: PROMOCAMP; supporto di: ASSOCAMP, CONFEDERCAMPEGGIO, U.N.R.A.E, ACTITALIA, UNIONE CLUB AMICI; edizione: 14a; qualifica: fiera internazionale; ingresso: operatori e grande pubblico; biglietto 11 Euro (ridotto: 9 euro nelle giornate di sabato e domenica; 6 euro dal lunedì al venerdì); abbonamento per 2 giorni (sabato e domenica) 16 euro (anziché 18), abbonamento 2 giorni (dal lunedì al venerdì) 10 euro (anziché 12); ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 12 anni; orari: 09.30 -18, sabato e domenica 09.30 - 18.30; parcheggi visitatori: auto 7,50 euro, motocicli fino a 150 cc 3 euro, moto cilindrata superiore a 150, 7,50 euro, camper 9,50 euro, autobus 22,50 euro; abbonamento espositori (parcheggio riservato), 52 euro; website: www.mondonatura.it

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina