MONDO NATURA 2007 CHIUDE IN LEGGERA CRESCITA DI VISITE

Concluso il Salone Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio e Turismo all'Aria Aperta
(Rimini Fiera, 8 - 16 settembre)

120.663 VISITATORI (+1,1%) PER MONDO NATURA 2007

386 i giornalisti accreditati

MONDO NATURA e la contemporanea rassegna LUOGHI hanno interamente occupato Rimini Fiera

Ben 13.053 passeggeri alla stazione ferroviaria interna

Rimini, 17 Settembre 2007 - E’ calato il sipario sulla 14a edizione della grande kermesse del plein air. MONDO NATURA 2007, Salone Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio e Turismo all'Aria Aperta e la terza edizione di LUOGHI, rassegna dedicata ai turisti della nuova vacanza, tenutesi a Rimini Fiera dall’8 al 16 settembre scorsi, vanno in archivio con dati che confermano la leadership nel settore su ogni fronte: pubblico, contenuti e visibilità.

Organizzata da RIMINI FIERA con il patrocinio di APC-ANFIA, in collaborazione con PROMOCAMP e il supporto di ASSOCAMP, CONFEDERCAMPEGGIO, UNRAE, A.C.T.-ITALIA e UNIONE CLUB AMICI, l’edizione 2007 si è conclusa ieri con un bilancio di 120.663 visitatori (+1,1% rispetto al 2006). Forte anche l’impatto mediatico che ha tra l’altro visto RTL quale radio ufficiale: in sala stampa si sono accreditati 386 giornalisti (345 nel 2006).

Stefano Campanelli, Presidente Associazione Produttori Camper dell’ANFIA, ha commentato: “Come APC-ANFIA siamo orgogliosi di ricoprire un ruolo istituzionale in questa cornice fieristica così prestigiosa. MONDO NATURA è la principale vetrina nazionale del caravanning e del turismo itinerante. Con tanti partecipanti, la kermesse è un’ occasione privilegiata di incontro e di confronto sull’importanza del caravanning dal punto di vista economico, culturale e sociale. Oggi il turismo in camper è in forte espansione, e si presenta sempre più come uno stile di vita senza frontiere, scelto da oltre 3 milioni di persone in tutta Europa”.

“Va evidenziato – dice Simone Castelli, direttore della business unit di MONDO NATURA – come, a fronte di un grande risultato sul fronte visitatori come quello di anno scorso, quando in fiera furono presentate le nuove meccaniche, l’aver mantenuto quel dato e, anzi, averlo seppur leggermente superato, è indice di vero successo. Rimini Fiera si è mostrata sempre più “su misura” per lo specifico pubblico del turismo en plein air: con i suoi grandi spazi verdi e fontane, padiglioni intercollegati da porticati per un percorso sempre al coperto, ampi luoghi per il relax e l’aggregazione, 10.600 parcheggi dotati di camper service, una stazione ferroviaria di linea (Milano – Bari) interna al quartiere (www.riminifiera.it/stazione) con 16 treni giornalieri (utilizzata da 13.053 passeggeri - erano stati 11.048 nel 2006), un terminal bus ubicato proprio a ridosso dell’ingresso centrale”.

“MONDO NATURA 2007 - dettaglia Gabriella Zoni, project manager della manifestazione - ha messo in mostra su 16 padiglioni (+ 10% di superficie espositiva) le novità di 400 aziende leader, italiane ed estere: mi piace qui sottolineare il deciso incremento dell’offerta estera, con marchi che in passato non erano rappresentati (Itineo, Sunlight, ecc.) e il maggior livello qualitativo dei contatti registrato dagli stessi espositori. Sotto i riflettori camper, caravan, motorhome, casette prefabbricate, carrelli, accessoristica e componenti elettroniche, tende da campeggio, accessori e abbigliamento per il turismo all'aria aperta, promozione turistica, servizi, editoria. LUOGHI ha invece offerto un importante colpo d’occhio sulle mete ideali per chi pratica la vacanza en plein air. Inoltre, abbiamo ospitato convegni, eventi, mostre, serate festose”.

I DATI DEL MERCATO

Durante la conferenza inaugurale APC-Anfia ha diffuso i dati di settore relativi alla chiusura dell’anno 2006 e all’andamento dei primi 6 mesi dell’anno 2007. L’anno 2006 ha chiuso a quota 14.423 autocaravan immatricolate, con una flessione del 2,6% rispetto all’anno precedente. Una flessione imputabile essenzialmente a due fattori concomitanti. In primis, il cambiamento delle nuove meccaniche, che ha indubbiamente generato nel consumatore comportamenti prudenziali, producendo di conseguenza una fase di attesa nei confronti delle performance dei nuovi chassis. Infine, il mancato coinvolgimento del settore nelle campagne di ecoincentivazione governativa – a differenza di quanto accaduto nel segmento dell’autoveicolo – ha fatto sì che questa fase di attesa del mercato si protraesse, non incoraggiando le intenzioni di acquisto. Secondo le ultime elaborazioni provenienti da ANFIA , la flessione persiste nel primo semestre del 2007, con un livello di immatricolato di 10.200 unità che risente ancora di questa fase di stand by”.

Sempre secondo le stime ANFIA, l’andamento del secondo semestre del 2007 evidenzia però una sensibile ripresa del mercato, con un livello di immatricolato che sale sensibilmente e chiude il 2007 a 14.600 unità, con un incremento stimato dell’1,2%. Il parco circolante autocaravan in Italia raggiunge attualmente le 218.078 unità.

Se raffrontiamo i trend immatricolativi, permane in Italia la specificità “camper”, con un immatricolato autocaravan di quasi 5 volte superiore all’immatricolato caravan. Il mercato caravan mantiene infatti un andamento abbastanza lineare nell’ultimo triennio, con una chiusura del 2006 a quota 3.035 e un decremento dell’1,1% rispetto al 2005.

Un trend di crescita inscrivibile nel più ampio scenario europeo, monitorato dalla European Caravan Federation. L’anno 2006 chiude a 89.630 autocaravan immatricolate, con un incremento europeo del 7,7 % rispetto al 2005. Le stime ECF prevedono infine una chiusura dell’anno 2007 a 91.620 unità (+2,2% rispetto al 2006).

Infine, guardando alle performance dei leader del mercato europeo nei segmenti autocaravan e caravan, l’Italia si posiziona al 3° posto (con 14.423 autocaravan immatricolate), preceduta dalla Germania al 2° posto (21.235) e dalla Francia al 1° posto (22.694). Seguono al 4° posto il Regno Unito (11.069) e i Paesi Bassi al 5° posto (1.322).

L’INDAGINE AC-NIELSEN

Presentata anche l’indagine AC-Nielsen condotta per conto dell'Associazione Produttori Camper. Nello specifico, in Italia sono 827.000 gli individui con più di 14 anni di età (con un focus tra i 25-35 anni) che viaggiano in camper, apprezzandolo principalmente per il senso di libertà che evoca. Alcuni dati. Il 74% del campione intervistato apprezza il viaggio in camper perché fortemente attratto dalle novità, mentre il 62% lo utilizza per evadere dai ritmi troppo frenetici della vita quotidiana. Si delinea anche un profilo di turista attento alla cultura, alle tipicità locali, all’enogastronomia e alle produzioni artigianali. Risulta, infatti, che l’89% dei turisti all’aria aperta pratica abitualmente lo shopping sul territorio durante le proprie uscite in camper. L’Italia rimane la meta preferita dei camperisti (83% del campione), ma è in forte crescita anche la vacanza all’estero, scelta dal 61% dei turisti itineranti. I luoghi privilegiati sono quelli che contemplano le escursioni all’aria aperta: da visite culturali/artistiche, a percorsi enogastronomici, a trekking in natura. Il 51% dei camperisti italiani è composto da impiegati/quadri, seguito da un 18% di commercianti e artigiani e da un 13% di liberi professionisti e imprenditori. Il restante 18% è rappresentato da operai, casalinghe, studenti e pensionati. Il livello d’istruzione prevalente è medio/alto. Il reddito medio degli utenti di autocaravan è compreso tra i 35.000 e i 55.000 euro l’anno.

Ad una crescente community dei camperisti corrisponde, secondo i dati diffusi dalla Confedercampeggio, aggiornati a gennaio 2007, un incremento delle aree sosta in Italia: ad oggi sono 1.159, distribuite in tutta Italia. Il Piemonte si conferma la regione con la performance migliore: 183 aree sosta in tutto. Seguono le Marche (142), l’Emilia Romagna (134), la Toscana (108), la Lombardia (86), il Veneto (73) e la Sicilia (60).

I CONVEGNI E LE INIZIATIVE

Tra i numerosi appuntamenti svoltisi a MONDO NATURA 2007 ricordiamo il convegno PROMOCAMP dal titolo: “UN PROGETTO NAZIONALE DI TURISMO SOSTENIBILE: IL TURISMO ITINERANTE”. L’iniziativa, rivolta a sviluppare anche nel nostro Paese una rete ricettiva e di servizi per il turismo itinerante, dopo le positive campagne (che continuano) per realizzare nelle aree di servizio delle autostrade e strade i presidi (circa 3.500) previsti dal D.P.R. 610/1996, ha illustrato l’impegno dell’Associazione in tal senso e anticipato che si allargherà all’intero mondo istituzionale - dalle Regioni, ai Comuni ed alle organizzazioni territoriali di promozione e sviluppo turistico. Dopo i saluti del Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, e del Presidente di Promocamp, Silvano Cappellari, hanno relazionato: Rodolfo Bartoletti, Segretario Generale di Promocamp; Stefan Moritz, Project Manager AREA EUROPA; Libero Asioli, Assessore al Turismo della Provincia di Ravenna; Massimo Badino, Consorzio aree di sosta Camperpark; i rappresentanti delle varie associazioni del settore. Le conclusioni sono state tratte da Massimo Gottifredi, Presidente dell’Apt dell’Emilia-Romagna. Moderatore: Sergio Barducci, caporedattore di SAM MARINO RTV.

Tra le iniziative, “IL LABORATORIO DEL PLEINAIR”, diretta a far conoscere e interpretare i motivi del turismo all’aria aperta. In collaborazione con la Provincia di Arezzo e con la Communitas Toscana del Casentino, il mensile leader di settore, PleinAir, ha messo a punto un intenso programma: da aprile 2008 e fino alla fine di maggio, il territorio aretino diverrà un vero e proprio centro di sperimentazione che, in quattro sessioni, proporrà alcuni degli aspetti sui quali si disegna il turismo secondo natura. In ogni sessione saranno presenti 200 lettori (circa 70 camper). Le materie saranno: i bambini e il pleinair; la natura alimento della vacanza; i cibi della tradizione contadina; le metodiche per la scoperta dei luoghi. A MONDO NATURA, durante la cerimonia di presentazione, dopo il saluto del Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, al microfono si sono alternati il Direttore Editoriale di PleinAir, Raffaele Jannucci; il Presidente della Provincia di Arezzo, Vincenzo Ceccarelli; il Direttore dell’Apt, Fabrizio Raffaelli; il Presidente del Parco delle Foreste Casentinesi, Luigi Sacchini; Il Presidente del Consorzio del Turismo Casentinese, Ivano Versari; il Sindaco di Pratovecchio, Gianni Verdi.

La conferenza stampa AVIS CAMPER ha invece fornito dati utili per comprendere quanto il fenomeno del turismo legato all’abitar viaggiando sia in crescita. A soli due anni dall'ambiziosa sfida lanciata proprio dai padiglioni riminesi, il management del “giovane” network italiano di noleggio camper ha raccolto con orgoglio risultati tangibili: il volume dei noleggi si è moltiplicato per oltre tre volte rispetto al 2006, con 270 noleggi effettuati da gennaio ad agosto ed una crescita percentuale del 350%; sono stati 2.041 i giorni di noleggio totali con una durata media di 7,5 giorni per ogni noleggio ed una spesa media di 926 euro. Avis Camper è l’unica realtà a consentire noleggi “one way”, grazie alla sua articolata presenza territoriale: 31 punti di noleggio in Italia.

LUCY, DAL CNR IL CAMPER DI ULTIMA GENERAZIONE

A MONDO NATURA 2007 è stato esposto il camper ipertecnologico LUCY, di ultima generazione, a basso impatto ambientale e autosufficiente a livello energetico. Progettato nell'area della ricerca CNR di Pisa, fa tutto da solo: chiude le finestre se piove o se si alza il vento; abbassa le tende quando c'è il sole; stacca il gas se ci siamo dimenticati il fornello acceso. E risponde senza esitazione a tutti i comandi: siano essi vocali, oculari o innescati da movimenti muscolari volontari. Il camper si caratterizza anche per il bassissimo impatto ambientale, che ne garantisce l'autosufficienza energetica e per l'essere totalmente a misura di anziani e disabili.

L’edizione 2008 di MONDO NATURA e di LUOGHI si svolgeranno a Rimini Fiera dal 13 al 21 settembre.
www.mondonatura.it

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina