MONDO NATURA CAPITALE DEL "Camperstyle"

Concluso il Salone Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio e Turismo all'Aria Aperta
(Rimini Fiera, 13 - 21 settembre 2008)

Sono stati 114.333 i visitatori dell’edizione 2008 (-5,2% sull’edizione 2007)

474 i giornalisti accreditati (+22,5%)

14.270 passeggeri alla stazione ferroviaria interna (+ 9,3%).

MONDO NATURA e la contemporanea LUOGHI hanno interamente occupato Rimini Fiera

Rimini, 22 settembre 2008 - Va in archivio nel “segno dell’ambiente” la 15a edizione della kermesse del plein air che oltre alla grande vetrina commerciale e ai tanti temi correlati al settore, ha significativamente puntato i riflettori sul turismo consapevole. MONDO NATURA 2008, Salone Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio e Turismo all'Aria Aperta tenutosi a Rimini Fiera dal 13 al 21 settembre (in contemporanea alla quarta edizione di LUOGHI, rassegna dedicata ai turisti della nuova vacanza), si è confermato il momento fieristico leader di settore e ha anche perfezionato l’evidenziazione dello stretto legame tra gli appassionati di turismo all’aria aperta e l’ecosistema con la presentazione di progetti e mezzi sempre più attenti ad offrire un turismo che sia davvero sostenibile.

MONDO NATURA ha messo in mostra su 16 padiglioni e 100 mila metri quadrati le novità di 400 aziende leader, italiane ed estere: camper, caravan, motorhome, casette prefabbricate, carrelli, accessoristica e componenti elettroniche, tende da campeggio, accessori e abbigliamento per il turismo all'aria aperta, promozione turistica, servizi, editoria. LUOGHI ha offerto un importante colpo d’occhio sulle mete ideali per chi pratica la vacanza en plein air.

Come ogni anno, molti sportivi hanno fatto tappa in fiera, tra gli altri, (ospite della MC LOUIS) Elisa Rigaudo, la biondissima campionessa azzurra della marcia, medaglia di bronzo a Pechino, e Alex De Angelis, pilota del team Honda-Gresini nel campionato mondiale MotoGP (ospite allo stand KENTUCKY CAMP).

Inoltre APC-Anfia, in collaborazione con Rimini Fiera e La Sterpaia hanno presentato la straordinaria iniziativa FACCE DA CAMPER: in fiera si è svolta la campagna fotografica dell’omonimo concorso che aveva per protagonista il grande Oliviero Toscani che, presente a Mondo Natura, ha fotografato i volti più significativi del mondo dei camperisti e del plein air, alla scoperta dei tratti distintivi di un turismo controcorrente.

I DATI

Organizzata da RIMINI FIERA con il patrocinio di APC-ANFIA, in collaborazione con PROMOCAMP e il supporto di ASSOCAMP, CONFEDERCAMPEGGIO, UNRAE, A.C.T.-ITALIA e UNIONE CLUB AMICI, l’edizione 2008 si è conclusa con un bilancio di 114.333 visitatori (-5,2% rispetto al 2007). Eccellente in questa edizione 2008 il dato relativo ai media: in sala stampa si sono accreditati 474 giornalisti (386 nel 2007, +22,5%). Mondo Natura è stata seguita con straordinaria attenzione dalla stampa specializzata in toto, che è il prezioso e autorevole alleato del settore e della manifestazione. Ma è stata seguita anche dai grandi quotidiani (citiamo tra gli altri La Repubblica e il QN), dalle reti tv RAI (TG1, TG3) e MEDIASET (Studio Aperto), dalle emittenti radiofoniche (RTL radio partner e poi servizi su Radio Due, su Deejay, ecc…), dai media regionali e locali. Ottimo riscontro anche per l’utilizzo della stazione ferroviaria interna al quartiere fieristico, posizionata sulla linea Milano-Bari: ben 14.270 passeggeri l’hanno utilizzata, contro i 13.053 dell’anno scorso (+9,3%).

LE DICHIARAZIONI

Stefano Campanelli, presidente Associazione Produttori Camper dell’ANFIA, afferma: “Siamo felici di aver partecipato anche quest’anno ad un appuntamento così importante per il turismo in camper, qual è Mondo Natura, rinnovando il nostro patrocinio alla manifestazione. Nel contesto di una congiuntura economica difficile per il nostro Paese che si trova a dover fare i conti con una crisi ormai trasversale ai mercati, il caravanning attraversa nel 2008 una fase di rallentamento. A fronte di queste valutazioni, guardiamo comunque alle sfide future con immutata fiducia e pro-attività e siamo convinti che essere stati presenti a Mondo Natura con innovazioni di prodotto e con importanti campagne di promozione del turismo in camper abbia rappresentato un passaggio fondamentale per continuare ad investire sulle potenzialità di una nicchia emergente del turismo. Crediamo infatti che le difficoltà attuali vadano lette come un riassestamento dopo un trend di crescita più che decennale e interpretate come uno sprone per gli operatori del settore. Investire nella ricerca di prodotto, nel potenziamento dei servizi all’utenza, nelle strutture ricettive per i camperisti e ottenere finalmente una normativa omogenea per il plein air: queste, secondo APC-ANFIA, sono le vie da percorrere per reagire alle frenate del mercato. Un mercato che, guardando ai risultati dell’indagine ACNielsen-APC, rimane di forte appeal con un potenziale bacino di utenza di 1,7 milioni di individui, che si dichiarano interessati ad acquistare un autocaravan nei prossimi anni. A conferma di questi dati, il buon afflusso di pubblico che ha affollato i padiglioni di Mondo Natura in questi giorni, segnale di un interesse crescente da parte di nuove frange di utilizzatori potenziali verso il camper style e di una fidelizzazione consolidata dei camperisti di lungo corso”.

“Va ben evidenziato quanto afferma il presidente Campanelli – aggiunge Piero Venturelli, direttore generale di Rimini Fiera – perché, a fronte di una congiuntura economica non favorevole, la manifestazione si è confermata leader di settore per dimensioni espositive, contenuti, complessive capacità di farsi strumento di promozione del mercato. E anche in presenza di un lieve calo di visitatori, le aziende ci hanno dichiarato forte soddisfazione per l’alta qualità dei contatti avuti nei nove giorni di fiera e per la visibilità ottenuta grazie alla massiccia presenza della stampa. Tutte caratteristiche il cui valore si fa ancor più decisivo quando il settore lavora a nuovi sbocchi economici ricercando quell’innovazione strategica che passa anche attraverso le manifestazioni fieristiche”.

“In questa edizione - dice Gabriella Zoni, project manager della manifestazione - abbiamo rafforzato sia le azioni promozionali rivolte al trade, sia l’organizzazione convegni, eventi, mostre, serate su misura per il pubblico di questa manifestazione. E proprio per venire incontro alle esigenze del popolo del plein air, per Mondo Natura 2008 abbiamo reso disponibili ai visitatori nuovi posteggi ampliando il parcheggio Est, che ora può contenere ulteriori 200 mezzi”.

L’INAUGURAZIONE

Mondo Natura era stata inaugurata sabato 13 dal Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Senatore Mario Mantovani, alla presenza del Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, e del Presidente di APC-Anfia (associazione che patrocina l’evento), Stefano Campanelli.

“Arrivando a Rimini – ha detto il Sottosegretario Mantovani - ho visto una distesa infinita di camper, il che è segnale di quanto questo settore sia importante dal punto di vista economico e sociale. Andare in vacanza con la famiglia, come fanno i camperisti, è un fenomeno collettivo e aggregante fondamentale. L’en plein air rappresenta una forma di turismo che ha dietro di sé una visione del mondo, quella che mette al centro l’ambiente, la famiglia e la vacanza, che ci piace molto”. A chi chiedeva più attenzione per il settore, rispose: “Cercheremo di sostenere lo specifico progetto di APC-Anfia ‘ I Comuni del Turismo all’Aria Aperta’, magari aggiungendo uno zero a quanto vedo che oggi già stanzia l’associazione stessa (arrivando cioè a 500mila euro, ndr) e aiutare così gli enti locali ad aumentare le aeree di sosta”. E in merito alle preoccupazioni per il caro-benzina: “Non a caso sono venuto qui col presidente dei benzinai italiani! Credo che rispetto al futuro e al prezzo del carburante si possa avere fiducia, l’andamento al ribasso del prezzo del petrolio di questi giorni ci fa ben sperare”.

I DATI DI SETTORE

In base ai dati presentati alla conferenza d’apertura dal presidente APC-Anfia Stefano Campanelli, l’anno 2007 chiude a quota 15.033 nuovi registrazioni di camper, con un incremento del 4,1% rispetto al 2006, in massima parte dovuto alle immatricolazioni dei veicoli di fine serie Euro 3.

Se guardiamo all’ultimo decennio, è ben visibile il trend positivo di questo mercato che, dal 1998 al 2007, si contraddistingue per un tasso medio di crescita annuo superiore al 9%, con un unico segno negativo - peraltro abbastanza contenuto - nel 2006.

I recenti risultati ottenuti non mettono però al riparo dai momenti di stallo del mercato, soprattutto durante le contingenze economiche più difficoltose. Nel 2008 si prevede un sensibile rallentamento del mercato, con una stima di chiusura dell’anno tra i 13.220 e i 12.760 veicoli, pari ad un decremento del 12-15% rispetto all’anno 2007.

Un calo che si delinea già nel primo trimestre dell’anno dove si registrano 4.100 immatricolazioni e un decremento del 12% rispetto allo stesso periodo del 2007. Decrescita che, secondo le stime di ANFIA, si accentuerebbe lievemente nel 2° trimestre, per poi riassestarsi intorno ad un valore di -13% (corrispondente a 9.050 unità registrate) alla fine del 1° semestre 2008. Secondo le stime fornite da ECF (European Caravan Federation), il mercato europeo dovrebbe chiudere a quota 90.000 veicoli, con un sostanziale consolidamento delle immatricolazioni registrate nel 2007, mantenendo il trend di crescita iniziato nel 1995.

Nella sua relazione il presidente Campanelli aveva spiegato che “Gli effetti della stagnazione da un lato e l’inflazione in crescita dall’altro, hanno determinato una forte contrazione e perdita della capacità d’acquisto dei clienti potenziali che, combinati all’incremento dei prezzi del carburante, hanno avuto un impatto considerevole sul comparto. Nonostante l’attuale contingenza, occorre considerare che le immatricolazioni di camper hanno avuto un incremento notevole sia in Italia, sia in Europa. Una domanda di autocaravan che si è quasi triplicata in Europa, passando dai 31.240 veicoli del 1995 ai 90.594 del 2007”.

“Significa che siamo di fronte ad un segmento attraente – aveva concluso il presidente APC-Anfia - che è cresciuto anche in anni di forti riduzioni, in controtendenza rispetto alle forme più tradizionali e stanziali di turismo. Questo calo non deve quindi destabilizzarci, trattandosi di una situazione congiunturale, e non strutturale, che come tale va affrontata”.

L’ATTIVITA’ DI APC-ANFIA

Mauro Guglielmini, Vice Presidente Associazione Produttori Camper, ha ricordato gli importanti progetti messi in cantiere dall’Associazione a vantaggio di tutto il comparto.

Tra le azioni più incisive sul territorio nazionale: il lancio dell’iniziativa “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta”, le importanti partnership con ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), Res Tipica (ente di promozione delle tipicità locali e nazionali), Associazione Nazionale Città del Vino e il Comune di Roma.

Non manca l’attenzione per i giovani, grazie all’istituzione della Borsa di Studio Luano Niccolai rivolta agli studenti accademici che svilupperanno progetti e tesi di ricerca sul turismo in camper.

Senza dimenticare le azioni di marketing tradizionale: dalle campagne pubblicitarie istituzionali sui periodici e sulle radio nazionali, al lancio di servizi radiofonici, al restyling del sito web, alla presenza alle più importanti fiere del settore, con lo scopo di comunicare i plus emozionali del viaggio in camper.

L’INDAGINE AC-NIELSEN, L’IDENTIKIT DEL CAMPERISTA E IL NUOVO “CAMPERSTYLE”

Domenico Raffone, Responsabile Commerciale di AC-Nielsen, ha illustrato la ricerca condotta per conto dell'Associazione Produttori Camper. Fino ad una decina di anni fa si guardava al camperismo come un fenomeno di nicchia, ma negli ultimi anni si è affermato come una delle forme di turismo più innovative, anche grazie ad un accresciuto interesse per le vacanze all’aria aperta e un bisogno sempre più diffuso di decidere in prima persona come e dove passare il proprio tempo libero.

“Una modalità destinata a crescere ancora, se pensiamo che nei prossimi anni in Italia il popolo dei camperisti potrebbe triplicarsi, passando dagli 827.000 proprietari di camper a circa 3 milioni”, ha sottolineato Raffone.

Infatti, secondo le indagini condotte da ACNielsen per conto di APC-ANFIA, sono già 3,3 milioni gli italiani che hanno sperimentato la vacanza in camper, quindi un apprezzabile bacino di utenza.

Il dato è ancor più sorprendente se consideriamo che ben 11,8 milioni d’individui dichiarano di essere affascinati dall’idea di partire a bordo di una casa mobile e, fra questi, 1,7 milioni esprimono l’intenzione di partire in camper nei prossimi tre anni.

Oggi a scegliere il camper sono prevalentemente le famiglie, in genere di 4 persone (2 coniugi e 2 bambini), le coppie senza figli al seguito, i gruppi di amici o pensionati. Il profilo socio-economico dei turisti en plein air è medio-alto.

Analizzando però i trend futuri, si scopre che i camperisti di domani saranno decisamente più giovani: l’età media sarà compresa tra 25 ed i 34 anni, a differenza dei 25-44 di qualche anno fa. Curiosi, dinamici, aperti alle diversità culturali, amanti dello sport e degli animali, fautori del do it yourself, i nuovi giovani camperisti, sono inoltre internauti, più attenti al sociale e intenzionati ad approfittare della vantaggiosa libertà che il camper offre per raggiungere luoghi caratteristici e risalire alle proprie origini. Dalle analisi condotte risulta, infatti, che l’89% dei turisti del plein air pratica abitualmente lo shopping sul territorio durante le proprie uscite in camper, dimostrando così di apprezzare le tipicità locali, l’enogastronomia e le produzioni artigianali.

Voglia di novità, di evadere dai ritmi frenetici del quotidiano sono le principali motivazioni che spingono rispettivamente il 74% e il 62% del campione intervistato a scegliere i veicoli ricreazionali per vacanze mediamente più lunghe di quelle fatte in modo tradizionale. Nel corso di un anno il 26% dei camperisti dedica al viaggio 3 o 4 settimane, mentre il 18% di essi allunga il periodo vacanziero fino ad 1 o addirittura 2 mesi.

Tra le mete preferite l’Italia, scelta dall’83% del campione intervistato, rimane la regina incontrastata, anche se sono in crescita le destinazioni estere. Visite artistico-culturali, percorsi enogastronomici e trekking in natura le attività che attirano maggiormente i fautori del camper style.

Quali sono le loro aspettative per il futuro? L’abbattimento delle barriere soprattutto economiche, una sempre maggiore affidabilità di produttori e dealer, referenti sicuri cui rivolgere domande o dubbi e un numero crescente di strutture adeguate, le principali esigenze e richieste dei turisti della mobilità.

LE AREE DI SOSTA CRESCONO

Ad una crescente community dei camperisti, corrisponde, secondo i dati diffusi dalla Confedercampeggio, aggiornati a settembre 2008, un incremento delle aree sosta in Italia: ad oggi sono 1.240 in totale distribuite in tutta Italia (+7% rispetto al 2007). Il Piemonte, con 226 aree si conferma la regione con la migliore performance ricettiva. Al secondo posto, l’Emilia Romagna (144 aree, +7,5% rispetto al 2007) e al terzo posto la Lombardia (138). Seguono Marche (132), Toscana (107), Veneto (67), Sicilia (60), Puglia (53), Lazio (50), Trentino Alto Adige (49) e Sardegna (48).

I COMUNI DEL TURISMO ALL’ARIA APERTA

MONDO NATURA ha ospitato l’ottava edizione dell’iniziativa “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta”, promossa da APC-Anfia in collaborazione con ANCI (associazione nazionale comuni d’Italia), Res Tipica (ente di promozione delle tipicità locali e nazionali), Associazione Nazionale Città del Vino e il Comune di Roma. L’iniziativa, rivolta a tutte le municipalità italiane, assegna un montepremi di 10.000 euro a 5 Comuni italiani - per un totale di 50.000 euro - che presentano i migliori progetti per la realizzazione di aree di sosta camper attrezzate e per le iniziative e i rapporti con il territorio circostante. Il finanziamento, messo a disposizione da APC-Anfia, viene assegnato a 5 diverse categorie: Comuni del Nord, Comuni del Sud e isole, Comuni del Centro, Città del Vino e, a partire dal 2008, Città Termali. I premiati a Mondo Natura (per il 2007) sono stati: Germignaga (provincia di Varese) per il Nord, Specchia (provincia di Lecce) per il Sud, Fivizzano (provincia di Massa Carrara) per il Centro, Illasi (provincia di Verona) per le Città del Vino e Sinio (provincia di Cuneo) per la categoria Res Tipica. I nuovi progetti, validi se presentati entro il 31 dicembre 2008, saranno selezionati e giudicati da un’apposita giuria in base a criteri di ecosostenibilità e multifunzionalità. Tra i requisiti indispensabili figura un efficace collegamento con l’area urbana, offerta di servizi aggiuntivi come aree verdi e pic-nic, barbecue, giochi, l’integrazione con il territorio attraverso visite guidate, ospitalità, spazi adibiti al carico e scarico delle acque e alle piccole manutenzioni. Questa iniziativa, partita nel 2001, ha suscitato nel tempo l’entusiasmo di molte realtà locali, e da allora ad oggi sono stati raccolti oltre 450 progetti, premiati 50 Comuni e create nuove aree di sosta per camper in 16 diverse regioni italiane.

LA PRIMA FESTA NAZIONALE DEL PLEIN AIR

In fiera è stata presentata la “Prima Festa Nazionale del Plein Air” che si terrà il 4 e il 5 ottobre prossimi contemporaneamente in 104 località italiane. Si tratta di un appuntamento da non perdere per scoprire, in camper, i comuni soci dell’Associazione Paesi Bandiera Arancione, e cioè i centri dell’entroterra premiati con il marchio di qualità del Touring Club Italia. L’iniziativa è realizzata dalla stessa Associazione - il cui presidente Fulvio Gazzola, assessore al Turismo di Dolceacqua in provincia di Imperia, era presente all’illustrazione dell’evento in fiera - in collaborazione con la rivista “PleinAir”, su idea del fondatore e direttore editoriale della rivista, Raffaele Jannucci che proprio in occasione di Mondo Natura 2008 in merito alle tematiche ambientali ha lanciato lo slogan “turismo rinnovabile”.

ALLA SCOPERTA DELLE AMERICHE

Tra le numerose iniziative presenti a MONDO NATURA è da ricordare la mostra organizzata sotto la cupola della hall centrale, dal titolo “Argentina e Cile – Sulle tracce di Magellano e Darwin”, prima tappa del progetto “Rediscovering the Americas” di Giuseppe Rivalta, dove era possibile ammirare in esposizione foto, oggetti e documenti della prima tappa già percorsa, tra gennaio e marzo 2008, da Rivalta e dai suoi collaboratori a bordo di due camper appositamente attrezzati.

CUCINARE IN CAMPER

Grande curiosità per “Cucinare in Camper”, una kermesse dedicata ai piaceri della tavola per i camperisti, presentata dalla rivista AC Autocaravan. Durante i due fine settimana di manifestazione, tre allievi cuochi dell’I.P.S.S.A.R. di Riccione capitanati dallo chef Giorgio Guidi hanno preparato con inventiva e fantasia ricette piene di gusto e sapore, ma facili e pratiche dedicate a tutti color che viaggiano in camper e che non possono usufruire di tanto spazio.

A SCUOLA DI TURISMO PLEIN AIR

Oltre 300 ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori hanno visitato Mondo Natura. Ad accoglierli è stata Promocamp (associazione imprenditori del turismo all’aria aperta) che, assieme a Rimini Fiera, ha voluto l’iniziativa. “Agli studenti - ha spiegato il segretario generale di Promocamp, Rodolfo Bartoletti - è stato illustrato il mondo del turismo all’aria aperta, quindi è seguita una visita guidata tra gli stand. Il tutto inserito in un progetto didattico di insegnamento tramite la sperimentazione. Il turismo all’aria aperta ed itinerante è certamente una grande occasione di maturazione dell’autonomia personale, di conoscenza del territorio, di rapporto con la natura e con la cultura materiale e immateriale di un luogo”.

L’ACCORDO PROMOCAMP-LEGAMBIENTE

A Mondo Natura è stato anche firmato il protocollo d’intesa per la sostenibilità ambientale e la competitività delle località e strutture ricettive e turistiche del turismo itinerante tra il Presidente di Promocamp Silvano Cappellari e il Presidente di Legambiente Turismo Luigi Rambelli. Le due organizzazioni nazionali si sono accordate per dare vita ad una rete ecologica - diffusa e certificata attraverso il marchio Ecolabel di Legambiente Turismo – composta da strutture ricettive per il turismo itinerante, da sistemi ricettivi locali sempre rivolti al turismo itinerante, riconosciuti col marchio di Piccola Grande Italia (Associazione aderente a Legambiente con oltre 2.000 comuni associati) e rientranti nei circuiti turistici nazionali ed internazionali. Legambiente Turismo e la sua Associazione “Piccola Grande Italia” s’impegnano a promuovere insieme a Promocamp quella ricettività qualificata e capillare.

LA CITTA’ DELLE TENDE

Nell’area dedicata al campeggio e alle tende si sono incontrate tende di tutte le dimensioni e per tutte le tasche. Grazie a un percorso espositivo denominato “La città delle tende”, aziende come Nova Outdoor, Bertoni Campeggio Sport, Vecam e ConVer hanno presentato un eccellente colpo d’occhio dei prodotti per il campeggio con accessori, tende e altri materiali utili per gli appassionati dell’escursionismo. La tenda più grande di tutte può ospitare anche una famiglia molto numerosa, mentre la più piccola è comoda, si monta in poco tempo e, soprattutto, è perfetta per tutte le tasche. Il percorso era realizzato da Rimini Fiera e Promocamp.

UN LIBRO SUI “TURISMI” DELLA NATURA

Sempre in fiera è stato presentato “Tutti i colori del verde”, il libro-ricerca curato da Andrea Pollarini in collaborazione con la Provincia di Rimini. Pollarini si è occupato di ridisegnare i turismi vocazionali, in particolare quelli che si sono sviluppati intorno al tema della natura.

E non mancano le note di colore legate alle nuove frontiere dei turismi all’aria aperta. Ne sono un esempio le “wolf howling”, serate pubbliche dove ci si immerge nel buoi delle foreste dell’Appennino tosco-romagnolo per ululare alla luna con i lupi… e a volte i lupi rispondono! Poi c’è la “home back packing”, pratica che consiste nel farsi lasciare nell’aeroporto della propria città e da lì iniziare una vacanza da “turista in casa” dormendo in un ostello del proprio paese e visitandolo con tanto di mappa e foto ricordo. Oltre oceano ci si ispira a pratiche ancor più avventurose. Come quella in cui i turisti diventano cacciatori di tornado.

IL FASCINO DEI PICCOLI BORGHI

Sabato 19, la Confederazione italiana Campeggiatori, in collaborazione con Assocamp, ha organizzato il talk show dal titolo “Percorsi culturali: fascino e magia dei grandi, piccoli Borghi e Comuni” nel quale sono state messe a confronto le esperienze dei campeggiatori unitamente a quelle degli imprenditori di settore e degli Amministratori Locali.

Il talk show è stato moderato da Gianni Piccilli, Presidente della Confederazione Italiana Campeggiatori che, aprendo il dibattito, ha voluto tracciare un quadro del comparto in Italia. Il settore coinvolge ben 2.583 campeggi, 1.240 aree di sosta comunali, 1.600 aree libere, 900 aziende dotate di aree camper, 4.371.000 italiani e 3.700.000 stranieri. “Si tratta di numeri importanti – ha detto Piccilli – che impongono una riflessione sullo sviluppo e sulle nuove frontiere del turismo all’aria aperta”.

QUESTIONARIO: IN CAMPER 30 WEEK-END ALL’ANNO

Ci sono cose che si può permettere solo chi viaggia in autocaravan. Come passare fuori casa oltre 30 week-end in un anno solare, in pratica oltre i due terzi dei fine settimana che vanno da gennaio a dicembre.

Lo rivela il tradizionale questionario che il Camper Club La Granda ha sottoposto ai visitatori di MONDO NATURA, al quale hanno risposto in oltre duemila. Camperisti provenienti da ogni parte d’Italia, ma in prevalenza dal nord, in particolare Piemonte e Lombardia. Per il 98% si tratta di coppie, che viaggiano con o senza figli. Molto varia l’età degli appassionati, che va dai 25 agli oltre 60. La spesa media per un fine settimana trascorso fuori casa con il proprio veicolo abitativo supera i 100 euro, sui quali incide per oltre il 51% il costo del carburante. Se il camper è preferito dalle coppie una ragione ci sarà. La svela la risposta data all’ultimo quesito del questionario: “Il camper favorisce l’attività sessuale?”. Secondo oltre l’80% degli intervistati sì. A qualunque età.

L’ACCOGLIENZA CHE VORREMMO

Domenica 21, la manifestazione si è conclusa col seminario dal titolo “L’Accoglienza che vorremmo”, un vero e proprio symposium internazionale organizzato da A.C.T.Italia, fondazione F.I.SI.C.O., Village for All e F.I.C.C. - Federation Internazionale de Camping et de Caravanning. Il problema dell’accoglienza dei campeggiatori turistici si sta rivelando davvero complesso e il seminario ha voluto approfondire – in un’ottica tesa ad offrire spunti ed idee - proprio le tematiche più spinose, in particolare quelle del turismo etico ed accessibile.

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina