LE SOSPENSIONI: ANALISI TECNICA E RIFLESSIONI

Com'è facilmente riconoscibile visitando il sito www.camperonline.it alla pagina forum, sono molti i camperisti che si pongono domande riguardanti le sospensioni dei propri mezzi. Tali quesiti sono troppo spesso ignorati o esauditi da persone poco qualificate che, pur involontariamente, tendono a confondere i già complessi meccanismi delle sospensioni.

Al fine di accontentare i visitatori del sito, che sono interessati all’argomento, credo sia opportuno trattarlo in modo chiaro ed esauriente. Per “sospensione” s'intende l’insieme di quelle parti meccaniche che sono atte a sostenere il carico del telaio e ad attutirne i movimenti: balestre, molle, sospensioni pneumatiche, barre stabilizzatrici e ammortizzatori; sono queste le componenti della sospensione.

Ovviamente ogni componente ha il suo compito specifico:

Balestra
E’ un elemento meccanico composto di uno o più fogli d’acciaio sovrapposti, che hanno la funzione di sopportare il carico del veicolo facendo forza tra il telaio e l’assale delle ruote. Possono essere montate sia sul posteriore sia sull’anteriore, dipende dai vari tipi di meccanica.

Molle
E’ un elemento elicoidale in acciaio che è montato in alternativa alla balestra ed ha la stessa identica funzione.
Ne esistono di varie dimensioni, quelle chiamate di sovraccarico, vanno in aggiunta alla molla originale o alla balestra e ne aumentala portata del peso.

Sospensioni pneumatiche
Elementi di gomma, flangiata in ferro o plastica, di forma prevalentemente cilindrica con o senza la strozzatura al centro. Sono interposti tra l’assale posteriore delle ruote e il telaio del mezzo. Questi sono gonfiati con aria tramite i manometri posti all’inizio della relativa tubatura, andando così ad aiutare la balestra nel suo compito di sostenimento del carico. Non dimentichiamo che la sospensione pneumatica è sempre in aggiunta e mai in sostituzione della balestra! Ne esistono di vari tipi più o meno validi: il costo varia in base alla qualità del prodotto.

Barra stabilizzatrice
E’ un elemento d'acciaio, di sezione cilindrica, che unisce l’assale delle ruote con il telaio del veicolo conferendo maggiore rigidità al sistema di sospensione. All’atto pratico, serve principalmente a mantenere il carico sulla ruota interna durante la curva, impedendo a questa di perdere trazione e aderenza.

Ammortizzatore
E’ quella componente che impedisce al mezzo di reagire in modo brusco, o troppo repentino, alla spinta data dalla balestra o dalla molla. Di forma pressochè cilindrica, sono applicati ad ogni ruota, ne esistono con funzionamento oleodinamico o con olio misto a gas. L’ammortizzatore oppone resistenza sia in fase di compressione sia in fase d'estensione, questo rapporto varia di tipo in tipo. Lo smorzamento delle oscillazioni, ondeggiamenti, beccheggio de mezzo è strettamente dovuto al buon funzionamento dell’ammortizzatore. Tanto più l’ammortizzatore è valido, tanto saranno minori questi spiacevoli inconvenienti.

Per riassumere tali concetti in termini molto pratici, possiamo dire che, quando un mezzo ha bisogno di essere sollevato posteriormente o anteriormente, dobbiamo intervenire sulla balestra o sulle molle in base alle diverse meccaniche. Per quanto riguarda il posteriore, possiamo montare anche delle sospensioni pneumatiche che hanno costi maggiori, ma anche una resa decisamente migliore (l’altezza è regolabile).

Se invece il vostro camper è inguidabile perché oscilla sia in senso longitudinale sia in quello latitudinale (in fase di sorpasso, nei dossi, in curva oppure anche in sosta), è necessario sostituire gli ammortizzatori originali, anche se nuovi, con ammortizzatori più adeguati. Dopo aver risolto il problema ammortizzatori, volendo essere davvero pignoli, si può optare per installare anche una barra stabilizzatrice che ci garantirebbe un altro 10% dell’effetto stabilizzante desiderato. Ovviamente in alcuni casi, tutti questi interventi sono abbinati fra di loro al fine di risolvere i diversi inconvenienti.

Con la speranza di essere stato esauriente sull’argomento sospensioni, grazie alla nostra pluriennale esperienza, concludo salutandovi calorosamente e restando a disposizione di tutti coloro desiderano ulteriori informazioni o un semplice preventivo.

Castellani Alessio

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina