SICUREZZA E STABILITA'?

Per aumentarli, ecco la cura ...

Quale veicolo non è mai stato afflitto da problemi di assetto, di rollio e beccheggio eccessivi, di comportamenti dinamici troppo instabili o "morbidi"?

Si tratta di un tema che spesso viene affrontato, come tutti ben sappiamo, in ogni occasione di incontro tra camperisti. Non è un argomento da prendere alla leggera, in quanto, oltre al comfort, investe la sicurezza di marcia, obiettivo della massima importanza per i nostri viaggi.

Inclinazioni e oscillazioni rendono la guida impegnativa e riducono la sicurezza Spesso il problema è riconducibile ad un improprio bilanciamento dei pesi, che si evidenzia anche visivamente, conferendo al veicolo un mortificante assetto sovraccarico o addirittura innaturalmente abbassato al posteriore.

La tematica è piuttosto complessa, perché coinvolge molti elementi del veicolo, ed evolve di pari passo con il progressivo aumento delle dimensioni dei moderni veicoli ricreazionali, le cui masse sempre maggiori mettono a dura prova le meccaniche sui quali sono allestiti.

E' consigliabile affrontare il discorso non limitandosi ad attribuire la causa di un comportamento insoddisfacente ad un singolo elemento dei gruppi sospensione, e - soprattutto - evitando di attribuire al consiglio di un improbabile esperto l'attendibilità che forse non merita, considerandola con certezza la soluzione "giusta".

In realtà, ogni veicolo fa storia a sé, in quanto distribuzione dei pesi, età, presenza di accessori ed altre variabili rendono necessaria una valutazione mirata di ogni situazione.

In generale, occorre tenere ben presenti alcuni concetti che stanno alla base dei principi sui quali i gruppi sospensione sono realizzati e svolgono il loro lavoro:

Sospensione posteriore Ford Per ottenere un comportamento sicuro e confortevole del veicolo, è fondamentale perseguire l'obiettivo di armonizzare il lavoro che ogni elemento svolge, mettendolo nelle condizioni ideali per erogare il servizio cui è preposto.
Il migliore risultato viene raggiunto individuando il corretto mix tra tutti i componenti che concorrono a perseguire l'obiettivo complessivo.

Sospensione posteriore Mercedes Ricorrere alla competenza maturata sul campo in decenni di esperienze assicura un approccio professionale al problema, con la certezza di indirizzare la soluzione più adeguata.
Il centro specializzato nell'analisi e nell'intervento di ottimizzazione dei gruppi sospensione O.M.A. Officina Meccanica Ammortizzatori di Comeana (PO) rappresenta un apprezzato punto di riferimento del settore, a disposizione per valutazioni e consigli per ogni tipo di esigenza.

Officina Meccanica Ammortizzatori
Via Guido Rossa, 70 - 59015 Comeana - Prato - Italia
Tel./Fax (+39) 055 8719674
Web www.ammortizzatorioma.it
E-mail posta@ammortizzatorioma.it

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina