CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Sospensioni e qualità al centro specializzato OMA

Sicurezza e stabilità? Per aumentarli, ecco la cura ...

Quale veicolo non è mai stato afflitto da problemi di assetto, di rollio e beccheggio eccessivi, di comportamenti dinamici troppo instabili o "morbidi"?

Inclinazioni e oscillazioni rendono la guida impegnativa e riducono la sicurezza Si tratta di un tema che spesso viene affrontato, come tutti ben sappiamo, in ogni occasione di incontro tra camperisti. Non è un argomento da prendere alla leggera, in quanto, oltre al comfort, investe la sicurezza di marcia, obiettivo della massima importanza per i nostri viaggi.

Spesso il problema è riconducibile ad un improprio bilanciamento dei pesi, che si evidenzia anche visivamente, conferendo al veicolo un mortificante assetto sovraccarico o addirittura innaturalmente abbassato al posteriore.

La tematica è piuttosto complessa, perché coinvolge molti elementi del veicolo, ed evolve di pari passo con il progressivo aumento delle dimensioni dei moderni veicoli ricreazionali, le cui masse sempre maggiori mettono a dura prova le meccaniche sui quali sono allestiti.

E' consigliabile affrontare il discorso non limitandosi ad attribuire la causa di un comportamento insoddisfacente ad un singolo elemento dei gruppi sospensione, e - soprattutto - evitando di attribuire al consiglio di un improbabile esperto l'attendibilità che forse non merita, considerandola con certezza la soluzione "giusta".

In realtà, ogni veicolo fa storia a sé, in quanto distribuzione dei pesi, età, presenza di accessori ed altre variabili rendono necessaria una valutazione mirata di ogni situazione.

In generale, occorre tenere ben presenti alcuni concetti che stanno alla base dei principi sui quali i gruppi sospensione sono realizzati e svolgono il loro lavoro:

  • I fogli per le balestre Gli elementi elastici servono ad assorbire le asperità stradali, svolgendo un compito di "traduzione" delle stesse verso il veicolo, facendosi carico dell'impatto al suolo senza trasmetterlo in modo secco al telaio.
    Concorrono a questo servizio gli pneumatici e gli elementi oscillanti delle sospensioni (come balestre e sospensioni pneumatiche).

  • Gli ammostrizzatori rinforzati OMA Gli elementi ammortizzanti servono a smorzare le oscillazioni che la scocca innesca in seguito a variazioni di assetto, sia laterali (rollio) che longitudinali (beccheggio): questi sono gli ammortizzatori.
    Essi lavorano in due sensi: comprimendosi ed estendendosi, ed il loro obiettivo è quello di evitare le ripetute oscillazioni indesiderate.
    Il doppio effetto agisce soprattutto in estensione o "fase di rilascio" dove una taratura adeguata al volume del veicolo permette un frenaggio deciso così da rallentare il ritorno della cellula.

  • Il Kit Bleu 2 Le barre stabilizzatrici servono a contrastare la tendenza al rollio, aumentando in curva la presa al suolo della ruota interna e conferendo al veicolo una sensazione di maggiore compattezza e governabilità in modo particolare nell'impostazione delle curve.
    Il nuovo Kit Bleu 2 rappresenta lo stato dell'arte in questo campo.

Sospensione posteriore Ford Per ottenere un comportamento sicuro e confortevole del veicolo, è fondamentale perseguire l'obiettivo di armonizzare il lavoro che ogni elemento svolge, mettendolo nelle condizioni ideali per erogare il servizio cui è preposto.
Il migliore risultato viene raggiunto individuando il corretto mix tra tutti i componenti che concorrono a perseguire l'obiettivo complessivo.

Sospensione posteriore Mercedes Ricorrere alla competenza maturata sul campo in decenni di esperienze assicura un approccio professionale al problema, con la certezza di indirizzare la soluzione più adeguata.

Il centro specializzato nell'analisi e nell'intervento di ottimizzazione dei gruppi sospensione O.M.A. Officina Meccanica Ammortizzatori di Comeana (PO) rappresenta un apprezzato punto di riferimento del settore, con i suoi nuovi ammortizzatori ulteriormente maggiorati e una gamma completa di prodotti per camper, sempre a disposizione per valutazioni e consigli per ogni tipo di esigenza.

Ammortizztori rinforzati



Officina Meccanica Ammortizzatori
Via Guido Rossa, 70 - 59015 Comeana - Prato - Italia
Tel./Fax (+39) 055 8719674
Web www.ammortizzatorioma.it
E-mail posta@ammortizzatorioma.it


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
679 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER REGOLATORE SOLARE VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si colleg...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 A) REGOLATORE DI CARICA PER MODULI FOTOVOLTAICI VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o qu...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina