TOUR.IT 2008: TUTTO IL 'GUSTO' DI UNA VACANZA OUTDOOR

All'interno della rassegna dedicata a Camper & Caravan, in programma a CarraraFiere dal 19 al 27 gennaio, anche tanti eventi promozionali e di approfondimento: la rassegna Enogastronomia che arricchirà la fiera, escursioni sulle Apuane e due convegni sulla regolamentazione del turismo e sui disabili

Tanta voglia di vacanza 'plein air', e la scoperta delle ultime novità outdoor: camper, caravanning, attrezzature per il campeggio e per la vacanza outdoor, ma anche la possibilità di vivere le tante attrazioni di una fiera unica nel suo genere, apprezzando con 'gusto' e intelligenza le soluzioni più coinvolgenti del turismo all'aria aperta. Questa è Tour.it (Salone del Turismo itinerante) che si svolge a CarraraFiere struttura moderna e funzionale (www.carrarafiere.com) che ospiterà la prestigiosa rassegna nazionale dal 19 al 27 gennaio, nella suggestiva location ai piedi delle Apuane.

Quella che da sempre è ritenuta dagli operatori e dagli appassionati del settore outdoor come l'evento clou italiano dedicato alla vacanza 'plein air' si appresta ad 'infrangere' i numeri importanti del 2007 (120 espositori, 36 marchi dei principali produttori italiani e stranieri, oltre 25.000 visitatori), grazie a una formula altamente coinvolgente, ed a una data temporale leggermente posticipata rispetto all'anno passato, che vuole abbracciare un target sempre più ampio ed eterogeneo di visitatori.

Tour.it 2008 sarà un evento aperto al grande pubblico e si presenterà non solo come la specialistica vetrina delle novità che arrivano dal mondo dei camper, dei caravan, delle tende, delle case mobili e degli accessori outdoor, ma anche con eventi dal forte impatto emozionale, oltre ad incontri e convegni incentrati sull'approfondimento del turismo itinerante.

Una delle novità dell'edizione 2008 riguarda certamente la Rassegna del Turismo Enogastronomico, evento nell'evento che si svilupperà su un'area di 1000 mq all'intero del quartiere fieristico in concomitanza con il Salone, cambiando la formula che vedeva uno svolgimento di soli 3 giorni.
In occasione della Rassegna saranno presenti espositori provenienti dalle varie Regioni italiane (hanno già aderito Valle d'Aosta, Piemonte, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna), che offriranno al pubblico degustazioni di prodotti tipici del territorio (dai liquori ai salumi, dall'olio al vino, dai formaggi ai dolci), con possibilità di acquisto da parte del pubblico. Ovviamente saranno presenti, tra gli altri, gli stand della Provincia di Massa Carrara, per la promozione delle numerose prelibatezze enogastronomiche locali.

Un altro momento di forte coinvolgimento, studiato per quanti amano lo sport in quota a contatto con la natura incontaminata, verrà offerto dallo stand del Club Alpino Italiano - sezione di Carrara, la cui presenza a Tour.it 2008 è volta alla valorizzazione del territorio locale, nel segno di quel benessere fisico e interiore che solo la piena sintonia con la montagna può garantire. Il Cai Carrara organizzerà, nell'ambito del Salone, eventi, incontri ed attività legati al mondo dell'escursionismo, proponendo giornate monotematiche per la scoperta "ragionata" del territorio apuano, della fauna e della flora locali.

Due i convegni che animeranno la sesta edizione di Tour.it, entrambi volti ad analizzare da vicino importanti tematiche legate al turismo itinerante. Il primo, in programma sabato 19 con inizio alle ore 14.30, sarà curato da Turit-Unione Club Amici ed avrà per titolo "Turismo Itinerante: Una risorsa da regolamentare"; il secondo convegno si terrà sabato 26 (ore 11.00) e tratterà l'argomento "Disabili all'aria aperta", tema delicato scelto per rendere sempre più accessibili, anche al mondo dei disabili, le infinite opportunità che può regalare il turismo 'plein air'.

www.tourit.it
Ingressi numero 3 (Viale Colombo) e numero 5 (Via Maestri del Marmo)
Orari: 19-20 gennaio e 25, 26, 27 gennaio, dalle 10.00 alle 19.00; da lunedì 21 a giovedì 24 dalle 15.00 alle 19.00;
Parcheggi e Camper Service gratuiti

Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina