TRIGANO A FIANCO DELL'ARTE
NASCE UNA NUOVA INSTALLAZIONE ALLA ROCCA DI MONTESTAFFOLI

Sabato 4 febbraio 2006, inaugurazione dell'installazione di Letizia Cariello sponsorizzata da Trigano

Ancora una volta TRIGANO, azienda leader in Italia per la produzione di autocaravan a marchio CI e ROLLER TEAM, è a fianco dell'arte e del territorio in cui opera. Quest'anno la sensibilità del management aziendale si è concentrata sull'arte contemporanea sostenendo un'opera promossa dal Comune di San Gimignano e realizzato dalla poliedrica artista ferrarese Letizia Cariello.

La rocca di Montestaffoli, Il grande parco situato nel cuore di San Gimignano, voluto dell'Amministrazione Comunale anche come luogo dove presentare e dare spazio ad opere d'arte en plein air, è infatti il contesto ideale per ospitare questo nuovo progetto che il Comune ha voluto inserire tra le altre prestigiose installazioni già presenti nell'area: Eliseo Mattiacci e Nic Jonk.

Nascere, crescere, imparare a riconoscere l'incognito, morire: questo il concetto centrale dell'installazione della Cariello. Tutti elementi fondamentali della vita umana. Tutti elementi che, in qualche modo, si ritrovano nell'opera che sarà installata nel contesto del parco della rocca di Montestaffoli, a San Gimignano, e che verrà inaugurata sabato 4 febbraio 2006 alle ore 12 e presentata a cura di Stefano Boeri. "Il cielo stellato sopra di me" è una installazione in esterno, ispirata alla planimetria e alla struttura di alcuni cimiteri presenti, ad esempio, nella Sicilia continentale e nel nord est della Francia. Dei veri e propri monumenti en plein air.

L'opera di Letizia Cariello è composta da venti blocchi di cemento di varie dimensioni con balaustre di ferro battuto smaltate in rosso e in blu. Il visitatore -spiega l'artista Letizia Cariello- si potrà trovare a 'combattere' tra curiosità, leggera ansia, voglia di comprendere la struttura di questa città-piazza…"

Trigano, già da alcuni anni impegnata a fianco del Comune di San Gimignano, dove ha sede il suo polo produttivo, ha deciso di investire anche questa volta in un'attività a sostegno della cultura, sottolineando così il suo ruolo di attore principale ed attivo nell'ambiente e con l'ambiente; che non è solo quello naturale ma anche quello culturale, sociale.

Letizia Cariello vive e lavora fra Milano e Parigi. Insegna Tecniche delle Arti Performative all'accademia di Belle Arti di Brera. Ha tenuto mostre personali e collettive in tutto il mondo ed ha ricevuto numerosi premi e candidature fra cui il blueOrange Art Prize 2004 e la candidatura al Premio Furla - Querini Stampalia.
Ritorno alla pagina precedente CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina