CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Vai alla home page di www.CamperOnLine.itCOPERTURE PER OBLO'

Da qualche tempo gli oblò a tetto, di varie misure (mini, midi, maxi, ecc.), tendono ad essere trasparenti.
Questo fatto è senz'altro un vantaggio nelle stagioni non troppo calde, mentre si rivela una fonte di forte irradiamento del calore solare quando è piena estate.
Il solo scuro in dotazione sarebbe di per se sufficiente all'oscuramento, ma in questo modo si perde la funzione di ricambio d'aria che l'oblò aperto garantisce, eventualmente anche con la zanzariera in posizione.

Come già da tempo facciamo per le finestre, che peraltro hanno anche una apposita canalina studiata per favorire l'operazione, abbiamo quindi deciso di dotare i nostri oblò di una protezione dai raggi del sole che fosse:

  • applicabile dall'interno del veicolo, in modo rapido ma comunque resistente ad un vento anche sostenuto (non in viaggio)
  • oscurante, ma non troppo; e non esageratamente visibile da lontano, per non avere un effetto 'roba stesa sul tetto'
  • facilmente lavabile
  • non influente sulla possibilità di aprire/chiudere l'oblò, ed estendere lo scuro e/o la zanzariera in dotazione

Un telo di cotone spesso, di colore bianco/beige, e un pezzo di fettuccia con asole (si trova già fatta) è tutto il materiale che occorre.

Una volta prese le misure degli oblò da oscurare, abbiamo cucito un piccolo riporto in due angoli per permettere una salda presa sull'oblò, e la fettuccia con le asole sul lato opposto, dove un bottone permette di fermarla dove serve, con il giusto livello di tensione.

Una soluzione tanto semplice ed economica quanto efficace.

Ecco un paio di foto che illustrano il risultato:




Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina