CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Vai alla home page di www.CamperOnLine.itPANNELLO SOLARE INCLINABILE

Se quello che sognate è un inseguitore eliostatico telecomandato, che vi mantiene il pannello fronte sole muovendolo in altezza e azimut, continuate pure a sognarlo.

Ma se vi interessa aumentare sensibilmente la corrente effettiva senza spendere un euro, e se siete disposti a andare sul tetto del Camper all'inizio e alla fine del soggiorno, continuate la lettura.

Un pannello da 100 W ovvero 8 Amp significa che la resa nominale (8 A) è raggiunta in "condizioni ottimali", che nello standard industriale significa: raggi che incidono sul pannello a 90 gradi, aria tersa.

Visto che d'inverno in montagna l'aria è tersa, la deviazione da queste condizioni ideali è dovuta sostanzialmente solo all'inclinazione del sole rispetto al pannello.

Poiché alla latitudine delle Alpi l'altezza del sole sull'orizzonte a mezzogiorno varia da 20 gradi circa (metà dicembre) a 77 gradi circa (fine giugno), la perdita calcolata è del 65% a dicembre e del 13% (fine giugno). Cioè nei due casi, corrente di 2,8A e di 7 A. Invece col pannello eretto fronte sole si avrebbero 8 A sempre.
D'INVERNO, QUANDO SERVE VERAMENTE, L'AUMNTO E' DEL 250%.

Naturalmente, per avere il pannello fronte sole, non basta che sia inclinato dell'angolo giusto, bisogna che sia orientato a Sud. Ciò significa parcheggiare il camper prua a Sud, o a Nord, a seconda di quale lato del pannello sia incernierato. Questo non è sempre possibile, ma se la deviazione rispetto alla direttrice Nord/Sud non supera i 20 gradi, il guadagno è minore, ma ne vale ancora la pena.

Come fare?

  1. Lato posteriore (quello che verrà alzato contro il sole): Basta scassare i rivetti con cui di solito i pannelli sono fissati alle barre o a un profilato, pulire i fori dai trucioli e filettarli con il maschio. Nel mio caso i fori erano del 5 quindi ho potuto filettarli del 6.
    Dunque in marcia i pannelli sono fissati non con i rivetti ma con delle viti lunghe con pomello, in modo da fissarle e allentarle senza bisogno di utensili. Bisogna mettere dei galletti con una grover in modo che le vibrazioni in marcia non faccino svitare. (vedi foto)
  2. Lato anteriore (quello intorno a cui il pannello ruota)
    Il modo più semplice, e meno elegante consiste nello svitare semplicemente le viti che lo fissano alla barra, e appoggiare il pannello alla barra che gli farà da fermo.
  3. Asta di sollevamento (misure valide per latitudine del Nord Italia e per pannello con lato lungo da 120 cm circa).
    Se siamo in Nord Europa o al Sud Italia, potrete di volta in volta alzare o abbassare un po', non casca il mondo. Invece se il pannello è piccolo i calcoli devono essere rifatti.
    L'asta deve poter variare in lunghezza per dare sempre l'alzo giusto per la stagione.
    Ho realizzato l'asta con due barre di legno compatto da 3x3, che scorrono una sull'altra, e si bloccano in corrispondenza delle misure necessarie con due viti che entrano in coppie di fori. Le posizioni dei fori (5 coppie ) sono tali che si hanno le inclinazioni giuste per tutto l'arco dell'anno.

    Le lunghezze in cm sono le seguenti:

    Dicembre....................... 136
    Gennaio e Novembre.... 129
    Febbraio e Ottobre........ 113
    Marzo e Settembre.......... 96
    Aprile e Agosto............... 47

Volutamente non ho curato l'eleganza, ma solo la praticità e la velocità di esecuzione.
Essendo pacifico che ognuno può scatenare la propria inventiva per migliorare i punti 2 (rotazione) e 3 (sollevamento) come tecnica e come estetica.

Se poi qualcuno vuole contribuire al miglioramento con suggerimenti, farà cosa utile a tutti.
Come l'ho descritto funziona, e ho impiegato meno tempo a farlo che a scrivere questi appunti.

Buon divertimento

A proposito: i pannelli caricano anche quando è nuvolo: solo che quando è nuvoloso chiaro caricano circa 4 volte meno di quando è pieno sole. Meglio di niente.



Misure

Leggo spesso sul sito di tentativi di misurare le prestazioni del pannello mediante letture di strumenti vari (tensione o corrente).

Va precisato che se si fanno misure di tensione, bisogna spegnere tutte le utenze, e si dovrebbe leggere una tensione intorno ai 14 v (14,5 al sole, 13-13,5 se nuvoloso).

In caso di misure di corrente (generalmente da preferire) ci sono degli accorgimenti da porre in atto.

L'amperometro, anche se in serie direttamente al pannello, misura la corrente che la centralina gli richiede, che può essere minima anche in pieno sole, se la batteria è carica; se poi è in serie alla batteria, misura la corrente netta, cioè la differenza tra quella prodotta, che percorre il circuito in un senso, e quella assorbita, in senso opposto.
L'accorgimento, semplice e banale, consiste nell'accendere tutte le luci, e fare due letture: una normale e una con il pannello "tappato" con panno spesso nero disteso sopra.

Se l'amperometro è a lettura diretta (non a fila di led) la differenza tra le due letture ci dà l'effettiva erogazione del pannello in quel momento. Se non avete un amperometro a lettura diretta potete interrompere il circuito allo staccabatteria del camper, inserire un amperometro (scala 10 A), staccare la batteria (così tutta la corrente passa dall'amperometro), e fare le due letture.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
679 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR
PER IL MONITORAGGIO PRECISO DELLA BATTERIA. "...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 12/7 CARICABATTERIA PORTATILE 7 A VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 1...
CARATTERISTICHE TECNICHE: tensione in ingress...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina