CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

UNA MODIFICA AL BOILER PER AVERE L'ACQUA ALLA TEMPERATURA DESIDERATA

Con questa piccola modifica potrete regolare la temperatura del'acqua calda alla gradazione che desiderate, senza avere più problemi di scottature o gelate sotto la doccia, evitando anche il consumo eccessivo di acqua.

Il problema

L'idea è nata un giorno quando mio figlio Francesco decise di farsi la doccia nel camper da solo. Le urla "papà è troppo fredda, papà è troppo calda" si sentirono a molta distanza, così decisi di eliminare il problema.

Installazione nell'armadio

La soluzione

Il boiler della Truma ad accensione automatica piezoelettrica ha solamente due posizioni: 50 e 70 gradi.
Con un controllore di temperatura ad azione on/off, dotato di un punto di intervento selezionabile, il gioco è fato: io ho usato un Eliwell EWPC 902 funzionante a 12 volt.
Il montaggio fai da te è molto semplice anche per un inesperto.

Materiale e attrezzatura necessari:

  • forbice
  • cacciavite piccolo a taglio
  • tester
  • interruttore
  • una scatola stagna per contatti.

La realizzazione

  • Per prima cosa prelevare l'alimentazione del controllore (12 V). Collegare lo stesso facendo passare un filo dall'interruttore che darà poi l'accensione.

  • Nel boiler, aprendo il coperchio dove vanno i fili, c'è un foro nel quale andrà posizionata la sonda del controllore e allacciata allo stesso, facendo attenzione alla polarità (rosso + celeste -).

  • A questo punto collegare i due fili del controllore (contatto normalmente aperto) che vanno a "chiudere" l'interruttore del boiler.

Conclusione

Così facendo, per avere l'accensione del boiler basterà agire sull'interruttore che avete posizionato vicino al controllore, il quale lampeggerà per alcuni secondi per poi accendere il boiler e portarlo alla temperatura che voi desiderate.

Buone docce senza problemi!

Maurizio Zanardo
(Gennaio 2003)


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina