CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

SUPPORTO ORIENTABILE PER PARABOLA DA UTILIZZARE SU UN CAMPER

Il problema

La vita sul camper è pregevole perché permette di staccare con le abitudini quotidiane e godersi la vacanza senza orari e senza vincoli. Però anche avere ogni tanto due notizie o guardare gli eventi sportivi più interessanti può essere piacevole e se non si è in Italia la normale televisione non sempre è utilizzabile.

Queste considerazioni, unite alla presenza del vecchio impianto analogico casalingo (parabola da 60cm., LNB, ricevitore analogico), mi hanno fatto pensare al loro riutilizzo sul camper.

Una breve indagine di mercato mi ha convinto della necessità di autocostruirlo, visti i costi di acquisto sproporzionati all'uso che intendevo farne.

Ma passiamo alla parte tecnica.

La soluzione

Per la parabola occorreva avere la possibilità di orientarla, sia come elevazione, sia come azimut, dall'interno, e durante il viaggio la parabola doveva rimanere in posizione orizzontale possibilmente all'interno della sagoma frontale del camper.

Dopo vari tentativi la progettazione e la realizzazione si è concentrata su una struttura agile, leggera ma robusta, facile da costruire e gestire sia nel puntamento sia nella chiusura.

La realizzazione

  • Come si vede dal disegno la struttura consta di un tubo in acciaio inox (diametro 30mm), sul quale è saldata una struttura con due alette che sorreggono da una parte il sostegno (tubolare rettangolare di sezione mm 30x20 in dotazione alla parabola) dello LNB e della parabola in modo che possa ruotare di 90°, e dall'altra un appoggio per il sostegno stesso in posizione di viaggio.

    La modifica dell'azimut è quindi data dalla possibilità di ruotare il tubo di sostegno che passa per il soffitto attraverso un apposito supporto passatubi.

    Per modificare l'elevazione all'interno del tubo vi è un'asta coassiale (diametro 10mm in inox) che fuoriesce (passando attraverso un foro sulla sommità del tubo protetta da un paraolio per evitare infiltrazioni di acqua) e sulla quale sono incernierate due biellette che collegano l'asta centrale con il sostegno della parabola. Le dimensioni delle biellette e la posizione dei fori di fulcro sono tali che, con l'asta tutta ritirata, la parabola si trova orizzontale, con la concavità verso l'alto, mentre, con l'asta estratta per 15 cm, la parabola è inclinata di 90°.

    Particolare attenzione va posta nella realizzazione degli snodi perché occorre precisione nella costruzione per evitare vibrazioni durante il viaggio.

    In particolare tutti gli snodi sono fatti con un tubo (diametro 10mm est e 8 mm interno) solidale con l'asta o con il supporto, all'interno vi è un tubetto in alluminio (diametro 8mm est.) che fuoriesce del necessario (circa 0.5 mm) per permettere la rotazione delle biellette e con esse solidale tramite vite inox di 6 mm con dado autobloccante.

  • All'interno del tubo scorre inoltre il cavo dell'antenna che esce dal basso dal foro laterale nella parte interna di un tappo in nylon dal quale fuoriesce dal centro l'asta per la regolazione dell'elevazione.

    Per fissare l'asta dell'elevazione vi è una vite con alette, facilmente manovrabile a mano. Il corrispondente dado è saldato all'interno del tubo perché tale tubo deve poter essere sfilabile dall'esterno.

    Per diminuire l'impatto frontale, in particolare per proteggere lo LNB dalla ramaglia degli alberi che spesso lungo le strade strusciano sul tetto del camper, il sostegno dello LNB è segato ed incernierato in modo che con parabola orizzontale stia ripiegato all'interno della parabola e, con la stessa in posizione verticale, stia nella sua posizione di lavoro.

    Per attutire l'impatto al momento della chiusura e per evitare vibrazioni durante il viaggio è stata posta una fettuccia di ritegno che non permette al braccetto di piegarsi oltre i 90° e lo LNB è stato protetto con una cuffietta di gomma, di quelle usate per coibentare i tubi del riscaldamento.

    Ancora a protezione dello LNB è stata posta, sul braccetto, un'asta che agevoli lo scorrimento della ramaglia, evitando di rimanere impigliata nell'antenna.

    Per contenere l'ingombro frontale sono stati rifatti i supporti della parabola, avvicinandola al braccio di 55 mm. Di altrettanto è stato accorciato il sostegno dello LNB.

  • All'interno dell'armadio il tubo è fissato alla parete da un apposito morsetto. Per limitare lo spostamento del tubo al momento delle manovre di puntamento sono stati messe in opera due fascette stringitubo. Tutte le viti di bloccaggio (dell'asta e delle fascette) sono orientate nel piano dell'asse della parabola.

    In posizione di marcia il tubo deve essere abbassato al massimo, la parabola posta in orizzontale e orientata verso la prua del veicolo. Per ricercare un satellite si solleva tutto il complesso della parabola fino al massimo consentito dalle fascette (per evitare che il sostegno della parabola urti contro il portapacchi o i vari oggetti che sono sul tetto), poi si ruota il tubo approssimativamente verso SUD, aiutandosi con una bussola, e ci si sposta di circa 19.2 gradi est per il satellite Astra o 13 gradi est per Eutelsat dal meridiano di Greenwich, (per altre località sottrarre la longitudine est) poi si solleva l'asta centrale e con ricevitore e televisore acceso si ricerca il giusto puntamento.

    La prima volta occorre qualche minuto, sia per prendere confidenza con i leveraggi, sia per determinare il giusto angolo di elevazione e di azimut.

    Una volta trovato il satellite è opportuno segnare con un pennarello il punto sull'asta dell'elevazione. La volta successiva sarà più facile. (Se si cambia posto ricordiamoci che all'incirca l'angolo di elevazione è il complementare della latitudine meno 20° perché la parabola è di tipo offset.). Può essere di aiuto una tabella che per ogni località indichi azimut ed elevazione, ma anche la ricerca "a occhio" funziona bene.

    La spesa per fare questo supporto è stata di una ventina di Euro per l'acquisto del materiale e molte ore di lavoro personale (ero gia in possesso di parabola, LNB, ricevitore).

Conclusione

Sperando di aver fatto qualche cosa di utile lo propongo anche ad altri camperisti amanti del fai-da-te. Sono disponibile a fornire chiarimenti e gradirei avere suggerimenti per migliorare il prodotto.
Saluti.

Giampiero Pieraccini
Barga 12/6/2003


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina