CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Islanda: terra magica e le misteriose Isole Faroer

>

Islanda e Faroer

Islanda - Terra magica dal 22/06/2016 al 25/07/2016

Un viaggio nella terra dove le forze della natura hanno creato uno scenario unico al mondo fatto di ghiacciai, sorgenti calde, geyser, vulcani attivi, tundra, deserti di lava scura e le cascate più imponenti di Europa. Sulle scogliere si trovano le  colonie di uccelli marini più popolose del mondo. Terra di grande fascino, di saghe e di leggende. E poi... una sosta di 3 giorni che effettueremo alle Isole Faroer.

Chiusura iscrizioni: 30 marzo 2016 o al raggiungimento del numero massimo di equipaggi

 

Programma

1° giorno: 22 giugno - Vipiteno
Ritrovo,  nel tardo pomeriggio,  con l’incaricato tecnico dell’agenzia all’area  camper Sadobre di Vipiteno.
Pernottamento libero.

2° - 3° giorno: 23 - 24 giugno - Vipiteno ad Hirtshals: km 1473
Giornate di trasferimento verso il porto di Hirtshals.
Pernottamenti liberi.

4° giorno: 25 giugno - Hirtshals 
Preparativi per l’imbarco e partenza della nave prevista per le ore 15.
Notte di navigazione.

5° giorno: 26 giugno - Giornata di navigazione.
Arrivo a Torshavn (capitale delle Faroer) alle 22.30.
Sistemazione dei mezzi nel campeggio riservato.
Pernottamento.

6° - 7° giorno: 27 - 28 giugno - Faroer
Intere giornate libere a disposizione dei partecipanti per poter visitare queste bellissime isole.
Pernottamenti liberi.

8° giorno: 29 giugno - Faroer 
In mattinata proseguono le visite libere.
Nel primo pomeriggio ci recheremo al porto di Torshavn per le procedure d’imbarco per raggiungere l’Islanda.
Pernottamento in nave.

9° giorno: 30 giugno - Seydisfjordur - Egilsstadir km 27
Arrivo in terra islandese. Sbarco e dopo disbrigo delle formalità doganali proseguiremo per Egilstadir dove faremo  rifornimento carburante, viveri e cambio soldi. Ci dirigiamo poi verso il campeggio per il pernottamento.
Possibilità di visite libere della città.
Nota bene: con l’esperienza maturata nei precedenti viaggi ci siamo accorti che una volta sbarcati la maggior parte dei viaggiatori parte  immediatamente per le cascate di Dettifoss ed il lago Myvatn, creando in alcuni casi anche “ammassamenti” nei luoghi di principale interesse. La nostra scelta sarà sicuramente apprezzata in quanto ci permetterà di ripartire il giorno successivo, più riposati e con la strada “sgombra” davanti a noi. Inoltre, in caso di ritardato arrivo della nave, cosa non improbabile, non ci costringerà a corse per poter vedere le varie attrattive.

10° giorno: 1° luglio - Egilsstadir - Asbyrgi km 190
Procediamo per la N.1, il ring che segue quasi tutto il perimetro dell’isola. A Grimsstadir deviamo a destra per  Dettifoss, la cascata con la maggiore portata d’acqua d’Europa.
Escursione a piedi nel canyon scavato dal  fiume Jokulsa per ammirare la meravigliosa cascata di Hafragilsfoss. Entriamo nel parco Nazionale di Jokulsargljufur.
Notte in campeggio ad Asbyrgi.

11° giorno: 2 luglio - Asbyrgi - Husavik km  55
In mattinata spostamento a Vestardalur, dove si ammirano le formazioni rocciose basaltiche. Ci  dirigiamo verso Husavik. Sistemazione in campeggio. Visita libera  della città. Nel pomeriggio escursione facoltativa (in battello)  per avvistamento balene.
Pernottamento in campeggio.

12° giorno: 3 luglio - Husavik - Reykahlid km  85
Partenza in direzione del Lago Myvatn, dove faremo delle soste per ammirare e visitare aree geologiche di estrema importanza, tra le quali l’area di  Krafla.
Ci recheremo poi al campeggio di Reyhalid per il pernottamento.

13° giorno: 4 luglio -Escursione al vulcano Askja  (FACOLTATIVA)
Escursione al vulcano Askja in pullman. (tutta la giornata)  Si parte alle ore 8,00 e si torna alle 20,00.
Ci si addentra, nel cuore dell’Islanda,  in un paesaggio lunare e spettacolare. La strada di sabbia lavica e con diversi guadi. Avremo poi circa 2 km da percorrere a piedi per arrivare sul bordo della caldera dove lo spettacolo è davvero unico! Attenzione: portare i viveri per il pranzo al sacco e per la giornata.
Notte sempre in campeggio a Reykahlid.

14° giorno: 5 luglio - Reykahlid - Dalvik   km 140 
Prendiamo la strada in direzione Akureyri, prima sosta Skutustadir, per la visita ai pseudo-crateri. Proseguiamo per la cascata di Godafoss, dove sostiamo per la visita. Arriviamo ad Akureyri dove avremo tempo libero per la visita della città. Si prosegue poi  per Dalvik.
Notte in campeggio.

15° giorno: 6 luglio - Dalvik - Saudhakrokur  km   160
Dal campeggio ci dirigiamo verso Olafsfjordur per proseguire verso Siglufjordur. Faremo soste per visite libere lungo il percorso.
Arrivo in campeggio a Saudhakrokur per il pernottamento.

16° giorno: 7 luglio - Saudharkrokur - Hvammastangi km 150
In mattinata ci avviamo verso la fattoria di Glaumbaer, dove visitiamo un complesso di edifici in torba. A Varmahlid vediamo una chiesa in legno con tetto ricoperto di torba. Siamo a Blonduos, continuiamo sulla N. 1 sino alla meta serale Hvammastangi.
Notte in campeggio.

17° giorno: 8 luglio - Reykjavik - Taingvellir - Geyser - Gullfoss - Sellfoss km 188
La prima tappa di oggi sarà Taingvellir (conosciuta anche come Pingvellir), il luogo storico più significativo d’Islanda dove nel 930 fu istituito l’Alping che può essere considerato il Parlamento Islandese.
Cammineremo inoltre sull'ampia faglia, la spaccatura che divide il continente europeo da quello americano. Nella zona dei Geyser poi ammireremo le alte colonne d’acqua che fuoriescono dal terreno spinte dal vapore.
La sosta successiva sarà l’imponente Cascata di Gullfoss e la giornata di concluderà poi nel campeggio nei pressi della Cascata di Sellfoss.
Pernottamento in campeggio.

18° giorno: 9 luglio - Isafjordur –  Dynjandi km 140
Mattinata tempo libero a disposizione per visita libera della città e possibile escursione (facoltativa) a Bulungarvik (antico porto). Prendiamo poi il percorso che ci porterà ad ammirare la splendida Cascata di Dyniandi dove faremo sosta per la notte.
Pernottamento libero nei pressi della cascata.

19° giorno: 10 luglio - Dynjandi  - Latrabjarg km 146
Riprendiamo la strada, attraversiamo zone desertiche fino a Patreksfyordur in bella posizione sul fiordo. Arriviamo alla deviazione per la strada sterrata che ci porta alla scogliera di Latrabjarg. Questa scogliera è la parte più occidentale d’Europa. E’ il posto ideale per poter vedere da vicino migliaia di specie di uccelli tra i quali i buffi puffin (pulcinella di mare).
Ci trasferiremo poi in campeggio per la notte.

20° giorno: 11 luglio - Latrabjarg -  Stykkisholmur km 365 
Lasciamo la scogliera e con una lunga tappa di trasferimento, costeggiando una serie di fiordi arriviamo a Stykkisholmur. 
Notte in campeggio.

21° luglio: 12 luglio - Stykkisholmur - Borgarnes km 245
Partiamo per la penisola dello Snaeffellsnes, dominata dal vulcano Hekla, reso famoso da Jules Verne nel suo libro “Viaggio al Centro della Terra”. Ci fermeremo nei luoghi più interessanti della penisola. Pernottamento in campeggio.

22° giorno: 13 luglio - Borgarnes - Thingvellir - Geyser - Cascata di Gullfoss - Selfoss km 230
Oggi ci dirigeremo verso   il luogo storico più significativo d’Islanda dove nel 930 fu istituito l’Alping che può essere considerato il primo Parlamento d’Europa. Raggiungiamo la  zona dei Geyser dove ammireremo  le alte colonne d’acqua che fuoriescono dal terreno spinte dal vapore. La sosta successiva sarà l’imponente Cascata di Gullfoss e la giornata si  concluderà poi nel campeggio di Sellfoss.
Pernottamento in campeggio.

23° luglio: 14 luglio - Escursione alla valle del Landmannalaugar
Oggi ci aspetta la visita, con bus riservato, del sito vulcanico più grandioso d’Europa. Luogo ideale per fare brevi escursioni e immergersi nelle sorgenti calde.
Attenzione: portare i viveri per il pranzo al sacco e per la giornata.
Nel pomeriggio rientro al campeggio sempre a Selfoss.

24° giorno: 15 luglio - Sellfoss - Grindavik - Laguna blu - Reykjavik km 168
In mattinata partiamo per la visita della penisola di Reykjavik. Passiamo per  Krisuvik, Grindavik. Sosta per eventuale bagno nelle acque idrotermali della piscina naturale di Laguna Blu (ingresso facoltativo).
Raggiungeremo poi la capitale dell’Islanda.
Pernottamento in campeggio.

25° luglio: 16 luglio - Reykjavik
Intera giornata a disposizione dei partecipanti per visita libera della città.
Pernottamento in campeggio.

26° luglio: 17 luglio - Reykiavik - Hella - Skogar  km  149
Proseguiamo sulla N.1 verso Hella, passiamo Hvolsvollur e deviamo  a sinistra per la cascata di Seljandsfoss. Riprendiamo la N 1,  sosta a Skogar con possibilità di visitare il museo di storia e cultura locale. Cascata di Skogafoss.
Pernottamento libero.

27° giorno: 18 luglio - Skogar - Skaftafell km 180
Oggi ci dirigeremo verso una delle maggiori attrazioni dell’Islanda: il Parco Nazionale di Skaftafell . il campeggio dove passeremo la notte è situato ai piedi di una lingua ghiacciaio più grande d'Europa, il Vatnajokull. Tempo libero a disposizione per le escursioni nel parco.
Pernottamento in campeggio.

28° luglio: 19 luglio - Skaftafell -  Jokulsarlon km 60
In  mattinata  continuano le escursioni nel parco, successivamente  ci spostiamo alla  laguna di Jokulsarlon.  Avremo la possibilità di effettuare un’escursione (facoltativa)  in navigazione sul Lago degli Iceberg a Jokulsarlon con un mezzo anfibio.
Pernottamento libero nel pressi della laguna.

29° giorno: 20 luglio - Jokulsarlon - Seydisfjordur km 336
Siamo quasi alla fine della nostra avventura. Oggi ci attende la tappa l’ultima tappa in terra islandese. Arriveremo a Seydisfjordur, dove passeremo la notte.
Pernottamento in campeggio.

30° luglio: 21 luglio - Seydisfjordur  
Ci trasferiamo in direzione del  porto di Seydisfjordur, ci mettiamo in attesa dell’imbarco, formalità d’imbarco e partenza in direzione di Hirtshals.

31° luglio: 22 luglio - Navigazione
Intera giornata di navigazione.

32° - 33° - 34° giorno: 23 - 24 - 25 luglio - Hirtshals - Vipiteno km 1475
Arrivo a Hirtshals alle ore 12.30. Sbarco e inizio viaggio del ritorno. Soste per la notte libere.
L’arrivo a Vipiteno è previsto per il 25 luglio. 
Fine servizi
.

 

Per gli Amici di CamperOnLine.it 100 euro di sconto sulla quota di partecipazione


Quota di partecipazione:

  • Quota di partecipazione per un equipaggio di 2 persone e 1 camper con lunghezza fino a 6 metri: euro 4.240,00
    N.B.:
    per camper superiori ai 6 metri: Supplemento  per metro o frazione oltre i 6 metri di lunghezza a/r: euro 365,00
  • Quota di partecipazione per la terza persona aggiunta da 12 anni compiuti: euro 960,00
  • Quota di partecipazione per la terza persona aggiunta fino a  12 anni non compiuti: euro 650,00


Quota iscrizione:

  • Quota iscrizione al viaggio: euro 50,00 per persona.
    La quota iscrizione comprende l’assicurazione con copertura per:

    • copertura assicurativa per rinuncia al viaggio
    • ass. medica
    • ass. stradale
    • furto dei bagagli
    NB: La quota iscrizione varia in base alla quota di partecipazione complessiva di servizi facoltativi e di persone in più oltre alle 2 già comprese.
    Per tutte le condizioni generali di polizza vedere file allegato “condizioni generali di polizza”.


La quota di partecipazione comprende:

  • Incaricato tecnico dell’agenzia al seguito per tutto il viaggio
  • Traghetto a/r Hirtshals(Danimarca)- Faroer - Seydisfjordur (Islanda) in cabina quadrupla interna e camper fino a 6 mt
  • Tutti i pernottamenti alle Faroer ed in Islanda dove indicato “pernottamento in campeggio” nel programma
  • Escursione d’intera giornata al Landmannalaugar in bus

La quota di partecipazione non comprende:

  • Pernottamenti in area di sosta a Vipiteno
  • Supplemento per metro o frazione oltre i 6 metri: euro 365,00 per a/r
  • Supplemento cabina interna per uso doppia a/r: euro 440,00
  • Supplemento cabina interna per uno tripla a/r: euro 170,00
  • Escursione in battello ad Husavik per avvistamento delle balene: da valutare in loco in base alle condizioni meteorologiche
  • Escursione d’intera giornata all’Askja con bus privato: euro 140,00 per persona
  • Escursione in mezzo anfibio alla Laguna degli Iceberg a Jokulsarlon con guida parlante inglese: euro 38,00 per persona
  • Ingresso Laguna Blu: da valutare in loco essendoci diverse possibilità di ingresso ed attività. ( costo approssimativo di euro 50,00 per persona)
  • Eventuali pernottamenti extra alle Isole Faroer
  • Adeguamenti dovuti a variazione tariffe corrispondenti locali
  • I biglietti per poter fotografare o videoriprendere nei siti archeologici e nei musei
  • I viveri ed i pasti in camper
  • Carburante per i veicoli
  • Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
  • I pernottamenti in campeggi, aree di sosta e parcheggi notturni e diurni eccedenti quelli menzionati nel paragrafo “La quota di partecipazione comprende”
  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli menzionati nel paragrafo “La quota di partecipazione comprende”
  • I pasti consumati in ristoranti e sui traghetti eccedenti quelli menzionati nel paragrafo “La quota di partecipazione comprende”
  • I ricambi e il materiale necessari alla riparazione dei veicoli
  • Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli menzionati nel paragrafo “La quota di partecipazione comprende”

Informazioni ed iscrizioni

  • Per ulteriori informazioni ed iscrizioni potete contattare lo 0298855901
  • Oppure richiedi informazioni attraverso il modulo sottostante

Richiesta informazioni
Nome (*):
Cognome (*):
E-mail (*):
Tipo viaggio (*):
Note:
Per validare la richiesta inserire il codice di
controllo visualizzato a lato nel box prima di
cliccare su Invia richiesta.
Image  (*)
   
(*) campo obbligatorio

Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina